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A chi scrive Giovanni?

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2012 21:44
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11/06/2012 09:23

Destinatari
Ma a chi, Giovanni, rivolge la sua prima epistola? A quali chiese, visto che non viene indicato nessun destinatario particolare?
C’è un elemento di somiglianza dei temi trattati (in modo particolare l’affermazione della supremazia di Gesù), che fa pensare che i destinatari della I Giovanni siano gli stessi di Colossesi e delle lettere di Pietro, cioè le chiese dell’Asia Minore

Infatti Paolo, nella sua lettera ai Colossesi, pone Gesù al di sopra di ogni filosofia e tradizione. Non è seguendo pratiche come il rispetto di sabati e noviluni o feste, che si arriva a Dio; né vi si arriva coltivando venerazioni e culti degli angeli. Perché solo Cristo è al di sopra di tutto, addirittura in lui vi è la pienezza della Deità. Quindi non vi è altra via per giungere a Dio.

E anche Pietro, nella sua prima lettera, si preoccupa di porre Cristo al di sopra di tutto.
Su di lui investigarono i profeti (1, 10-11), è grazie al suo “sangue prezioso” che possiamo invocare Dio, solo per mezzo di lui, stabilito fin da prima della creazione del mondo, noi possiamo avere fiducia in Dio (1, 17-21).
Nella sua seconda lettera (agli stessi destinatari) parla chiaramente di “falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione … rinnegando il Signore …” (2, 1), gente che non riconosce il primato di Gesù su ogni cosa; e per questo sono divenuti dissoluti e arroganti.

Quindi I Giovanni, come Colossesi come anche I e II Pietro, vuol far risaltare che Gesù è al di sopra di tutto e di tutti.
Ci sono anche esortazioni di tipo etico e morale, ma queste appaiono come conseguenza del ritenere Gesù come quello che, per la sua opera e per il suo insegnamento, può veramente condurre a Dio.


E’ una cosa abbastanza singolare che Giovanni, Paolo e Pietro scrivano a chiese situate tutte nella’Asia Minore e, in particolare, a quelle della provincia romana detta Asia, che ha per capitale Efeso. Evidentemente è in questa zona che si concentrano certe visioni distorte su Gesù.
E se Paolo aveva come primario il compito di portare la buona notizia ai Gentili, Giovanni e Pietro avevano principalmente lo scopo di curare, portando loro la buona notizia, i circoncisi (vedi Galati 2, ) e Atti 13, 2).

Paolo riceve notizie da Colosse, e scrive la sua epistola ai Colossesi, mentre è prigioniero a Roma Atti 28, 14 seguenti), o forse è ancora a Cesarea in Palestina in attesa di essere mandato a Roma essendosi appellato a Cesare (vedi Atti capp. 23-25); siamo comunque negli anni 61-63).

Pietro, invece, è a Babilonia (I Pietro 5, 13) e non a Roma, come alcuni pensano. Non ha nessun senso, infatti, pensare che Pietro usi il nome di Babilonia per designare Roma, come avviene in Apocalisse (cap. 17).
Non ha proprio nessun senso. Roma vien chiamata Babilonia nella letteratura apocalittica (Apocalisse Baruch 67, 7 e Libri Sibillini 5, 143.159) mai, però, in altri generi letterari. In Atti Roma vien chiamata col suo nome, come pure in Romani e in I Timoteo.
I Pietro è un’epistola come Romani e I Timoteo per cui non ha senso pensare che solo in questa epistola si imiti l’uso del genere apocalittico. Solo se si vuole a tutti i costi pensare che Pietro fosse a Roma (la storiella di Pietro primo papa!) si può fare una simile identificazione.

Dunque Pietro è a Babilonia, in Mesopotamia, nell’attuale Iraq. A Babilonia c’era una notevole presenza di Ebrei, al punto che proprio lì che venne compilato (nei secoli a cavallo della nascita di Gesù) il cosiddetto Talmud Babilonese, distinto dal Talmud Palestinese destinato agli Ebrei di Palestina. Ovvio che Pietro fosse da quelle parti, visto che aveva il compito di evangelizzare soprattutto i suoi connazionali (Galati 2, 7-9). E da lì scrive le sue lettere. Siamo negli anni 61-65.

E Giovanni?
Dalle sue lettere non risulta una sua residenza precisa.
Ireneo di Lione (180 d.C.) attesterebbe che Giovanni avesse come sua zona d’azione proprio l’Asia Minore. E a questo farebbe anche pensare il fatto che Giovanni venisse chiuso prigioniero a Patmos (isoletta del Mar Egeo di fronte a Efeso) mentre era in corso la persecuzione scatenata da Nerone (64-68 d.C.).
Tuttavia, “Atti di Ignazio” lo dicono presente ad Antiochia. Ma anche Pietro va ad Antiochia (Galati 2, 11).

Ad Antiochia nacque la prima chiesa fuori dalla Palestina (Atti 11, 19); lì sorse la disputa sulla indispensabilità della circoncisione anche per i non Ebrei, disputa portata poi in seno alla chiesa di Gerusalemme (50 d.C.) dove stavano ancora tutti i 12 (escluso Giacomo di Zebedeo che era stato ucciso dal re Agrippa qualche anno prima (45-46).
Antiochia aveva anche una grande comunità ebraica: ovvio che Pietro vi si rivolgesse per evangelizzarla. E probabilmente anche Giovanni fece lo stesso. Del resto, vediamo Giovanni insieme a Pietro andare in Samaria (Atti 8) per cui non ci sarebbe niente di strano se anche ad Antiochia Giovanni ci fosse andato insieme a Pietro.

Atti di Ignazio
Questo libro narra del martirio di Ignazio (vescovo di Antiochia e primo teorizzatore dell’episcopato monarchico che avrebbe portato nel giro di poco più di 100 anni alla supremazia del vescovo di Roma), avvenuto nel 107 d.C. durante il regno di Traiano.
Dice pure che Ignazio fu discepolo di Giovanni apostolo.
Poiché la sua nascita vien data intorno al 35 d.C., e poiché si dice che la sua conversione sia avvenuta in tarda età (ma quanto tarda?!), Ignazio deve aver conosciuto Giovanni non prima del 65 (ammesso che sia stato Giovanni a provocarne la conversione).
Giovanni scrive Apocalisse nel periodo che va dal 64 al 68, anni in cui si scatenava la persecuzione di Nerone, e lo scrive mentre è prigioniero a Patmos proprio a causa di questa persecuzione.

Dunque Giovanni, probabilmente, si spostava fra la Siria (dove sta Antiochia) e le altre provincie dell’Asia Minore, dove venne fatto prigioniero.
In modo simile, anche Pietro doveva spostarsi fra Antiochia e … però non verso occidente come Giovanni, ma verso oriente, in Mesopotamia, dove lo troviamo come uno degli anziani (I Pietro 5, 1) della chiesa di Babilonia, a scrivere la sua prima lettera.


E dai luoghi in cui si trovano, sia Pietro (da Babilonia di Mesopotamia), che Paolo (da Roma o da Cesarea), che Giovanni (da Antiochia o da qualche località dell’Asia Minore stessa), scrivono alle stesse chiese, tutte localizzate nelle medesima Asia Minore.
E perché?


[Modificato da AlfredoGennari 11/06/2012 09:24]
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11/06/2012 19:27

pace a te Alfredo
molto difficile collocare le azioni degli apostoli e dei discepoli , dove si spostavano, dove predicavano ed evangelizzassero al di fuori dell'allora mondo conosciuto dell'aerea asia minore -europa mediterranea.
Si puo' presumere che si avevano notizie certe o quasi da quelle zone ''romanizzate'' fino all'etremo punto dell'Impero Romano .
Mi ricordo che in qualche parte era scritto che qualcuno fu' inviato in Etiopia , ma chi fu' inviato nelle regioni dell' Asia estrema, nella regione Indiana , nelle regioni del Nord Europa ???
Di certo era stato detto a tutti che il Vangelo doveva essere predicato a tutti !

Pace
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11/06/2012 22:51

Ciao Alessio. Sicuramente è molto difficile dire dove siano andati i vari apostoli a predicare la buona notizia. La Parola di Dio ci parla principalmente di Pietro e Paolo, molto poco di Giovanni.
E allora bisogna affidarsi a quel che dice la cosiddetta "tradizione", che non sempre è affidabile da un punto di vista storico; anche se questa "trtadizione" significa in gran parte Eusebio di Cesarea, vissuto circa nel IV-V secolo e indicato come lo storico della chiesa.
Questa "tradizione" dice che India e Cina siano state evangelizzate da Tommaso. C'è anche un episodio raccontato da Marco Polo sul suo "Milione" che riferisce come sia morto quell'apostolo.
Andrea fratello di Pietro sarebbe andato, invece, lungo le coste del Mar Nero, in Romania e quindi in Russia.
Bartolomeo sarebbe andato in Armenia.
Matteo sarebbe andato in Etiopia.
Qualcuno dice che Simone il cananeo sia arrivato fino in Britannia, dove sarebbe stato ucciso.

Sarebbe interessante spendere un pò di tempo per confrontare tra di loro le varie leggende riguardanti la missione dei dodici; son sicuro che verrebbero fuori tante cosette interessanti. Chissà?! con un pò di tempo, forse, si potrà fare.
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08/07/2012 17:09

1 Giovanni , a chi scrive......
Ciao Alfredo, DIO ti BENEDICA, certo che è un piacere leggere i tuoi scritti, li trovo la storia, quella che a me manca totalmente,per me è importante, ma non essenziale, interessante, ma ne posso fare a meno, questo se ho poco tempo, prima viene l'opera importante del lavoro che GESU ha compiuta, quello che ha portato la salvezza a tutta l'umanità,
al PADRE-DIO, e al FIGLIO GESU', SIA LA LODE E GLORIA AMEN.Carissimo Alfredo, comunque so dove rivolgermi se ho difficoltà per capire le cose
per me difficili, e credimi sono tantissime, ma come dicevo per ora le priorità sono altre, ma ogni tanto mi diletto nel leggere i tuoi scritti,insegnano tante cose.Alfredo per me Giovanni è qualcosa di speciale, è quello che mi fa amare e conoscere GESU'in modo particolare, mi ha allargato tutti gli orizzonti con le parole: nel principio....ecc. Carissimo nel SIGNORE, ti abbraccio e saluto ciao Dino.PS scusa se posso sembrare banale, credimi, non lo sono, o meglio credo.BUON LAVORO.
[Modificato da Dino1048 08/07/2012 17:15]
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10/07/2012 21:22

Grazie Dino per l'incoraggiamento.
Certo, Dio dà ad ognuno doni diversi ma l'importante è metterli a disposizione per l'utile comune; la storia e l'incoraggiamento sono entrambi utili, guai a denigrarne uno dei due, sarebbe un toglierci un mezzo di crescita.
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25/07/2012 14:07

" Ma a chi, Giovanni, rivolge la sua prima epistola? A quali chiese, visto che non viene indicato nessun destinatario particolare?
C’è un elemento di somiglianza dei temi trattati (in modo particolare l’affermazione della supremazia di Gesù), che fa pensare che i destinatari della I Giovanni siano gli stessi di Colossesi e delle lettere di Pietro, cioè le chiese dell’Asia Minore "

Da cio` che ho capito Giovanni scrive alle chiese dell`Asia.


Interessante anche sapere che Pietro si trovava in Babilonia e non a Roma dove e` stata creata la storiella che Pietro fu il primo Papa. Se pensiamo a cio` che Roma era a quel tempo e` possibile vederla come Babilonia..... ma non certamente quella vera dove in realta` si trovava Pietro cioe`nell`attuale Iraq. Chissa` quanti cattolici credono e sono convinti che Pietro e` stato il primo Papa di Roma.

" che Pietro fosse da quelle parti, visto che aveva il compito di evangelizzare soprattutto i suoi connazionali (Galati 2, 7-9). E da lì scrive le sue lettere. Siamo negli anni 61-65. "

La predicazione si doveva estendere e Pietro era li`in Babilonia per la sua missione.

Tutte queste informazioni che ci dai sono ricche di conoscenza e rinforzano la fede e lo spirito perche` nel leggerle le si vive. E` una sensazione che ristora, quindi raggiunge sia la mente che il cuore. Grazie e a risentirci. What next? [SM=g28004]

[Modificato da Rialtina!! 25/07/2012 14:14]
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25/07/2012 21:44

Ciao Gianna, e se ti dicessi che Pietro è considerato, ovviamente sempre dalla Chiesa Cattolica, anche vescovo della chiesa di Antiochia?
Se ne dicono tante su Pietro!
Ma per ora Pietro è fuori dalle mie attenzioni, è Giovanni quello che più mi attrae.
What next? Esegesi I Giovanni 2, 3-5

Ricambio i saluti che mi hai fatto sul blog
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