È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

[Bibbia On Line LaParola.net]



                                                                 Benvenuti nel forum degli amanti della Bibbia

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I Corinzi 7, 1-5

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2012 15:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
20/06/2012 21:13

Ci sono brani della Bibbia che vengono trattati spessissimo sia nei cosiddetti sermoni domenicali, come anche negli studi comunitari o in qualsiasi altro spazio.
Ce ne sono altri, al contrario, che non vengono mai, o quasi mai, trattati in nessuno degli ambiti sopra nominati.
Almeno questa è la mia esperienza.

Uno dei brani appartenenti alla seconda categoria, cioè che non vengono quasi mai trattati è I Corinzi 7, 1-5.

Mi piacerebbe se potesse essere trattato almeno un pò in questo ambito.
E' un argomento molto delicato ma credo che per degli amanti della Bibbia non sia un problema parlarne.
21/06/2012 16:43

7 Ora circa le cose di cui mi scriveste, è bene per l’uomo non toccar donna; 2 ma, a causa del prevalere della fornicazione, ciascun uomo abbia la propria moglie e ciascuna donna abbia il proprio marito. 3 Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto; ma anche la moglie faccia similmente verso il marito. 4 La moglie non esercita autorità sul proprio corpo, ma il marito; e similmente, nemmeno il marito esercita autorità sul proprio corpo, ma la moglie. 5 Non ve [ne] private l’un l’altro, se non di mutuo consenso per un tempo fissato, per dedicare tempo alla preghiera e unirvi di nuovo, affinché Satana non continui a tentarvi per la vostra mancanza di continenza. 6 Comunque, dico questo per concessione, non per comando. 7 Ma vorrei che tutti gli uomini fossero come sono io. Tuttavia, ciascuno ha il proprio dono da Dio, uno in un modo, uno in un altro.
OFFLINE
Post: 191
Città: AGRIGENTO
Età: 75
Sesso: Maschile
21/06/2012 18:51

1°corinzi 7:1,5
Ciao, DIO ti BENEDICA, è bello partecipare e dire la propria, io dico la mia per come mi è data da capire. Paolo vuole dare dei pareri, e lo dice in questo caso apertamente, (non per comando)- lui preferisce stare senza compagna perchè si può dedicare a GESU a tempo pieno, senza incorrere in problemi familiari,e il sesso può portare anche a atti di lussuria=sfrenato appetito del godimento carnale-, insomma se uno riesce, e vuole fare come Paolo(in giro per il mondo), è meglio stare da soli ecc. ecc.Si, ecco perchè Ma dico io, se uno aspira ad avere una famiglia, con la benedizione di DIO PADRE fa cosa giusta e buona, e se è debole nella carne, e meglio avere una, e ripeto una, compagna, per non incorrere nella fornicazione= peccato di chi si unisce carnalmente fuori del matrimonio-, e nella incontinenza= non sapere tenere la giusta misura nella soddisfazione dei bisogni naturali (strafare).Si, ecco perche è meglio sposarsi, anzicchè ardere, ma, attenzione, nel SIGNORE, cioè nel rispetto della propria moglie e del proprio marito. DIO PADRE e DIO FIGLIO vi BENEDICANO, e vi rafforzino nella Carità, e nell'Amore, ciao Dino.
OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
22/06/2012 17:18

… beh, grazie Claudia per aver citato per esteso il brano.
Magari se tu ci dessi anche un tuo parere. In modo particolare sui vv. 4 e 5 che sono sempre i più evitati, al punto che mi sembra che ci sia una fobia, una specie di tabù che li “protegge” da indagini leggermente accurate.
Se pensiamo che su quei due versetti – o meglio, sull’evitare commenti su quei due versetti -, e anche su altri di I Corinzi 7, si base gran parte della speculazione delle chiese, a incominciare da quella Cattolica, sul sesso, se sia una cosa buona oppure no, se sia peccato ma necessario per la procreazione, se sia superiore la verginità rispetto alla sessualità vissuta … se si pensa questo forse qualche idea ce l’abbiamo un po’ tutti e chiarircele, le idee, non sarebbe male per nessuno.
OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
23/06/2012 05:49

Scusa Dino se punto un po’ il dito sulle tue parole, ma … che strano! si tende, in genere, a parlare di “appetito sfrenato” o di “godimento carnale” solo in caso di sesso. E mi chiedo: quando mangio, mangio molto, mi godo i cibi e le bevande messi in tavola … non è forse un “godimento carnale”? quando si mangia molto, troppo, non si fa forse del male al proprio corpo?
Eppure si parla di peccato in caso di sesso ma non se ne parla mai in caso di cibo.

E poi la parola “fornicazione”!
Che significa “fornicazione”?
La Chiesa Cattolica ha trasformato il comandamento “Non commettere adulterio” in “Non fornicare” o anche, amplificando al massimo la confusione nella testa delle persone, “Non commettere atti impuri”
Tu dici, Dino, che è sesso fuori dal matrimonio. Mi piacerebbe sapere dove la Scrittura afferma una cosa del genere. Mi sembra che I Corinzi 6, 16-18 dica una cosa totalmente diversa.
OFFLINE
Post: 191
Città: AGRIGENTO
Età: 75
Sesso: Maschile
23/06/2012 11:25

1° corinzi 7:1,5
Carissimo A. Gennari, mio fratello in CRISTO GESU', pace a te, rispondo al tuo appunto per dire: 1° adulterio e fornicazione il vocabolario in mio possesso (A. Niccoli dei fratelli Spada editori del 1974/79),mi porta la stessa definizione. 2° io parlo di sesso,e non di ventre, perchè paolo sta parlando dell'argomento donna, e dice che per non incorrere nella fornicazione e meglio prendere moglie.3° io lo so, sono basso di cultura, mi sforzo di capire quello che leggo, e prego di riuscire a capire, ma se sbaglio è giusto che me lo fai capire, lo accetto sia da te, che da altri, se mi sembra giusto, se no cerco altre spiegazioni. Alfredo, ti ringrazio e in GESU' ti abbraccio come mio fratello, ciao e a risentirci con mio grande piacere. Dino.
OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
23/06/2012 12:52

Ciao Dino, caro fratello tanto lontano nello spazio ...
mi piacerebbe tanto se ci potessimo conoscere di persona; noi avremo fra due mesi esatti un convegno a Firenze, al quale spesso (e so per certo cha anche quest'anno almeno una sorella ci sarà!) vengono anche fratelli della chiesa di Catania. Perchè non ci vieni anche tu? Mario Biagiopni mi ha parlato di te e sarebbe felicissimo di incontrarti, facci un pensierino, dai ...
mi piace la tua disponibilità al dialogo, ognuno poi dà quel che Dio gli ha permesso di avere. La cultura è frutto di lavoro ma sappiamo bene che è Lui a provocare in noi "il volere e l'operare, secondo il Suo disegno" (Filippesi 2, 13).

Purtroppo, secoli di indottrinamento cattolico hanno provocato guasti anche nelle menti dei dotti, come dimostra il vocabolario che tu hai citato. Infatti, la lingua greca usa due parole diverse, "porneia" per "fornicazione" e "moicheia" per "adulterio", a significare che si tratta di due reltà distinte.
Due vocabolari (Zingarelli, 1966 e Devoto-Coli, 1967) che ho sottomano, infatti danno significati diversi: adulterio = violazione della fede coniugale o anche contaminazione; fornicazione = rapporti sessuali illeciti o frequentazione di prostitute.
Se poi si guarda un dizionario etimologico (Battisti-Alessio, 1966), si trova che "fornicazione" (parola latina che traduce il greco "porneia") deriva dal latino "fornix" che significa "postribolo".
Quindi è proprio questo il senso di "fornicazione" che Paolo dà in I Corinzi 6, 16-18 come anche in 7, 2.
E allora nel nostro passo, I Corinzi 7, 1.5, sembra proprio che Paolo voglia dire: so bene che il sesso ha un'attrazione fortissima e allora voi, mariti e mogli, non ve ne astenete se non di comune accordo, per non rischiare di cadere nella fornicazione, maschile o femminile.
OFFLINE
Post: 165
Città: PRATO
Età: 67
Sesso: Maschile
26/06/2012 19:11

pace a Voi

siccome dice :
Sarebbe bene per l'uomo non toccare donna , ma a motivo della fornicazione ...quindi sembra che questo e' un qualsiasi atto sessuale sia con la donna o senza .
Infatti dice prendi moglie o marito per non cadere nella fornicazione .
Che ne pensate ?
OFFLINE
Post: 182
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
26/06/2012 20:11

Re:
alessio1956, 26/06/2012 19.11:

pace a Voi

siccome dice :
Sarebbe bene per l'uomo non toccare donna , ma a motivo della fornicazione ...quindi sembra che questo e' un qualsiasi atto sessuale sia con la donna o senza .
Infatti dice prendi moglie o marito per non cadere nella fornicazione .
Che ne pensate ?



La penso come Paolo.
Il dono del celibato non è di tutti.
Dunque se qualcuno ha fatto posto al celibato per l'amore del regno e del servizio a Dio, ma poi si rende conto che il celibato non fa per lui a cuasa della sua brama di una donna, allora è cosa buona e giusta rinunciarci e sposarsi con la persona nella quale probabilmente se ne innamorato per potersi anche sessualmente unire con lei.


OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
26/06/2012 23:22

Ciao Alessio, sono Alfredo e proprio stasera sono stato con la chiesa di Prato, mi hanno parlato di te e mi hanno detto che in genere tu vai da loro allo studio del giovedì. Forse giovedì ci andrò anch'io e spero davvero di poterti conoscere di persona.

Tu scrivi

ma a motivo della fornicazione ...quindi sembra che questo e' un qualsiasi atto sessuale sia con la donna o senza

ma non capisco che cosa tu voglia intendere: come ci può essere "fornicazione" senza una donna? o senza un uomo se si parla di donna?
I Corinzi 6, 16-18 mi sembra piuttosto chiaro: il senso di "fornicazione" è frequentare prostitute. E lo stesso è da intendere per I Corinzi 7, 2. Ma tutta la Bibbia dà questo significato al termine. Io non ne trovo altri.
Che cosa intendi per "atto sessuale con la donna o senza"?
OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
27/06/2012 19:25

Non voglio fare della sessuologia a tutti i costi, però mi ha sempre indisposto, fin da quando ero cattolicissimo, la insistenza esagerata fatta da preti e suore (e che altro potevano dire, poveracci??!!!) sulla superiorità della verginità sul matrimonio.
E poi, nel corso degli anni, ho scoperto che il capitolo della Bibbia su cui si basano tutte le argomentazioni sulla suddetta insistenza, è proprio il cap. 7 di I Corinzi. Non c'è niente altro nella Bibbia che giustifichi preti e suore.
Nella Bibbia.
Però ci sono un sacco di altri libri che ne parlano, e tanto anche! Mai sentito parlare di vangeli gnostici? Ve ne parlerò a breve.
Un piccolo anticipo: uno di questi vangeli gnostici, il Vangelo di Maria (Maddalena) dice che Maria madre di Gesù venne fecondata dalla Parola che le entrò da un orecchio e le uscì dall'altro (sic!). Una suora tedesca dell'800, la Emmerick, dice che prima del peccato di Adamo il concepimento avveniva in maniera diversa da quella che conosciamo noi oggi. E dice pure che la Madonna venne concepita dai suoi genitori proprio in quel modo (ovviamente non dice quel'è questo modo!).
A volte ci scagliamo contro le dottrine cattoliche più eclatanti, come quella sul papa o sul battesimo dei bambini o sulla trinità e via discorrendo, ma di certe cose non si parla mai ed è proprio su queste cose, come il "normalissimo" sesso fra coniugi, che i preti fanno estrema presa sulle persone comuni con le loro idee, perchè è di cose normali che vive tutti i giorni la gente.
OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
07/07/2012 16:13

OFFLINE
Post: 165
Città: PRATO
Età: 67
Sesso: Maschile
10/07/2012 18:35

caro Alfredo pace a te
io ero a Prato lo scorso Giovedi .
per quanto riguarda la tua domanda di chiarimento sulla fornicazione volevo dirti che stavo parlando di aggiungere fra essi ,certi atti (non voglio usare parole scandalose) impuri che ragazzi o ragazze praticano da soli .
ci sarai giovedi 12 ?

OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
10/07/2012 21:54

Ciao Alessio, purtroppo un imprevisto mi ha impedito di esserci. Per giovedi 12 invece non mi potrò muovere da casa. Ancora non ci riuscirà di incontrarci. Ma prima o poi Dio ce lo permetterà.

Non credo che ci sia niente di scandaloso a pronunciare o scrivere la parola "masturbazione"; non è delle parole che dobbiamo avere paura ma delle azioni in contrasto con la volontà di Dio.
Non credo che si possa definire la masturbazione come fornicazione; non c'è nessun accenno, in tutta la Bibbia, a una simnile interpretazione. Nè esiste, che io sappia, nessun accenno alla masturbazione.
Purtroppo la Chiesa Cattolica ha creato una grandissima confusione in tutto quello che riguarda il sesso e la confusione è sempre nemica della verità e della conoscenza.
Chiamare le cose con il proprio nome, invece, aiuta a capire quel che si deve e quel che non si deve pensare e fare.
L'esempio più eclatante di confusione creata dalla Chiesa Cattolica è stato quello dsi trasformare il comandamento "Non commettere adulterio" - che ha il preciso significato di "Non prenderti la moglie di un altro" - in "Non commettere atti impuri": questa espressione è letteralmente micidiale nella testa delle persone perchè tutto può essere atti impuri, tu non sai mai se hai commesso atti impuri, nè sai in cosa questi consistano. A questo punto sei costretto a rivolgerti al "tecnico", cioè al prete, per saperlo e vivi costantemente nei sensi di colpa.

No, quando Paolo dice "fornicazione" ha in mente una cosa ben precisa: frequentazione di prostitute o prostituti.
OFFLINE
Post: 165
Città: PRATO
Età: 67
Sesso: Maschile
11/07/2012 20:06

pace Alfredo e grazie per la tua risposta

beh , ci conosceremo, prima o poi , naturalmente se il Signore vorra'.

mi viene in mente , che in qualche posto , c'e scritto qualcosa a riguardo del seme ''disperso '' .....
Mhh

ci devo riflettere

pace
OFFLINE
Post: 165
Città: PRATO
Età: 67
Sesso: Maschile
13/07/2012 11:48

ecco qua' il passo che mi ricordavo ....
giusto per un vostro commento ..sul disperdere il seme ,su come veniva prescritta l'unione con familiari di morti ....
Genesi 38
Giuda e Tamar
1 Or in quel tempo avvenne che Giuda lasciò i suoi fratelli per andare a stare con un uomo di Adullam, di nome Hirah. 2 Qui Giuda vide la figlia di un uomo Cananeo, chiamato Shua; la prese in moglie e si unì a lei. 3 Ed ella concepì e partorì un figlio, che egli chiamò Er. 4 Poi ella concepì nuovamente e partorì un figlio, che egli chiamò Onan. 5 Ella concepì ancora e partorì un figlio, che chiamò Scelah. Or Giuda era a Kezib, quando ella lo partorì. 6 Poi Giuda prese per Er, suo primogenito, una moglie di nome Tamar. 7 Ma Er, primogenito di Giuda, era malvagio agli occhi dell'Eterno, e l'Eterno lo fece morire. 8 Allora Giuda disse a Onan: «Va' dalla moglie di tuo fratello, sposala e suscita una discendenza a tuo fratello». 9 Ma Onan, sapendo che quella discendenza non sarebbe stata sua, quando si univa alla moglie di suo fratello, disperdeva il suo seme per terra, per non dare discendenza al fratello. 10 Ciò che egli faceva dispiacque agli occhi dell'Eterno, che fece morire anche lui. 11 Allora Giuda disse a Tamar sua nuora: «Rimani come vedova in casa di tuo padre, finché mio figlio Scelah sia cresciuto». Perché pensava: «Temo che muoia anch'egli come i suoi fratelli». Così Tamar se ne andò e dimorò in casa di suo padre. 12 Dopo parecchio tempo, la moglie di Giuda, la figlia di Shua, morì; quando ebbe terminato il cordoglio, Giuda salì da quelli che tosavano le sue pecore a Timnah, egli col suo amico Hirah, l'Adullamita. 13 Di questo fu informata Tamar, e le fu detto: «Ecco, tuo suocero sale a Timnah a tosare le sue pecore». 14 Allora ella si tolse le vesti da vedova, si coperse con un velo e si avvolse tutta; poi si pose a sedere alla porta di Enaim, che è sulla strada verso Timnah; aveva infatti visto che Scelah era ormai cresciuto, ma lei non gli era stata data in moglie. 15 Come Giuda la vide, pensò che ella fosse una prostituta, perché aveva il viso coperto. 16 Quindi egli si accostò a lei sulla strada e le disse: «Lasciami entrare da te». Non sapeva infatti che ella fosse sua nuora. Lei rispose: «Che mi darai per entrare da me?». 17 Allora egli disse: «Ti manderò un capretto del mio gregge». Ella chiese: «Mi dai un pegno finché me lo manderai?». 18 Egli disse: «Che pegno ti devo dare?». Quella rispose: «Il tuo sigillo, il tuo cordone e il bastone che hai in mano». Egli glieli diede, entrò da lei, ed ella concepì da lui. 19 Poi ella si levò e se ne andò; si tolse il velo e si rimise le sue vesti da vedova. 20 Or Giuda mandò il capretto per mezzo del suo amico, l'Adullamita, per poter ritirare il pegno dalle mani di quella donna; ma egli non la trovò. 21 Allora domandò agli uomini del luogo dicendo: «Dov'è quella prostituta che stava a Enaim, sulla strada?». Essi risposero: «Non c'era alcuna prostituta qui». 22 Così egli ritornò da Giuda e gli disse: «Non l'ho trovata; inoltre gli uomini del luogo mi hanno detto: "Non c'era alcuna prostituta qui"». 23 Allora Giuda disse: «Si tenga pure il pegno, che non abbiamo a incorrere nel disprezzo. Ecco, io ho mandato questo capretto e tu non l'hai trovata». 24 Ora circa tre mesi dopo vennero a dire a Giuda: «Tamar tua nuora si è prostituita; e, a motivo della sua prostituzione, ella è pure incinta». Allora Giuda disse: «Conducetela fuori e sia arsa!». 25 Come la conducevano fuori, ella mandò a dire al suocero: «È l'uomo a cui appartengono queste cose che mi ha resa incinta». E disse: «Vedi se puoi riconoscere di chi siano queste cose: il sigillo, il cordone e il bastone». 26 Giuda li riconobbe e disse: «Ella è più giusta di me, perché io non l'ho data a Scelah mio figlio». Ed egli non ebbe più rapporti con lei. 27 Quando venne il tempo in cui doveva partorire, ecco che lei aveva in grembo due gemelli. 28 Mentre partoriva, uno di essi mise fuori una mano, e la levatrice la prese e vi legò un filo scarlatto, dicendo: «Questo è uscito per primo». 29 Ma egli ritirò la sua mano, ed ecco uscì fuori suo fratello. Allora la levatrice disse: «Come ti sei aperto una breccia?». Per questo motivo fu chiamato Perets. 30 Poi uscì suo fratello, che aveva attorno alla mano il filo scarlatto; e fu chiamato Zerah.

OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
14/07/2012 14:47

Re:
alessio1956, 13/07/2012 11.48:

ecco qua' il passo che mi ricordavo ....
giusto per un vostro commento ..sul disperdere il seme ,su come veniva prescritta l'unione con familiari di morti ....
Genesi 38

8 Allora Giuda disse a Onan: «Va' dalla moglie di tuo fratello, sposala e suscita una discendenza a tuo fratello». 9 Ma Onan, sapendo che quella discendenza non sarebbe stata sua, quando si univa alla moglie di suo fratello, disperdeva il suo seme per terra, per non dare discendenza al fratello. 10 Ciò che egli faceva dispiacque agli occhi dell'Eterno, che fece morire anche lui.




Vero! il v. 9 parla di seme disperso in terra.
Ma non ha niente a che fare con la masturbazione.
Esisteva una legge, cosiddetta "legge del levirato", secondo cui quando un uomo moriva senza aver lasciato figli, era dovere di suo fratello unirsi con la cognata vedova per generare almeno un figlio che avrebbe portato il nome del morto (Deuteronomio 25, 5-6).
Onan sapeva questo, che il primogenito della sua unione con Tamar sarebbe stato considerato figlio di suo fratello morto, e non voleva che ciò avvenisse. Per questo, pur avendo regolari rapporti con la cognata non concludeva l'atto nel modo dovuto, ma disperdeva il suo seme fuori dalla cognata, in terra.
E' questo che dispiacque a Dio: la disubbidienza di Onan a una legge ben precisa, e non certamente la dispersione del seme.
Dio punisce il peccato, tutta la Bibbia ce lo insegna; e il peccato è "violazione della legge" (I Giovanni 3, 4).
Adamo ha violato una legge datagli da Dio, quella di non mangiare quel determinato frutto, ed è stato punito.
Onan ha violato la legge del levirato, non volendo dare un figlio a suo fratello morto, ed è stato punito.
Immaginare peccati strani, cioè senza che ci sia stata una legge precisa, è puro arbitrio, si possono inventare peccati a iosa in questo modo. Purtroppo c'è chi lo fa.
OFFLINE
Post: 165
Città: PRATO
Età: 67
Sesso: Maschile
14/07/2012 15:57

pace

si ,si conosco, volevo solo menzionare che in un passo avevo fatto caso a una ''disperisione del seme ''

tutto qui

pace
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com