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I Giovanni 2, 12-14

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2012 15:24
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Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
26/09/2012 22:01

12 Figlioli, vi scrivo perché i vostri peccati sono perdonati in virtù del suo nome.

13 Padri, vi scrivo perché avete conosciuto colui che è fin dal principio.
Giovani, vi scrivo perché avete vinto il maligno.


14 Ragazzi, vi ho scritto perché avete conosciuto il Padre.
Padri, vi ho scritto perché avete conosciuto colui che è fin dal principio.
Giovani, vi ho scritto perché siete forti e la Parola di Dio rimane in voi e avete vinto il

maligno.


La traduzione riportata è quella della Nuova riveduta. Ma non mi piace.
Stona, secondo me, quel “ragazzi” del v. 14.
La manìa di scrivere in un “italiano corrente” è spesso deleteria; ci mancherebbe solo che si usasse “raga” invece che “ragazzi”, visto che è uso corrente presso i ragazzi d’oggi di usare, appunto, “raga” per dire “ragazzi”.

Molto più conseguente al testo greco è la Riveduta del Luzzi che ha la sequenza:
Figlioletti – Padri – Giovani – Figlioletti – Padri – Giovani.
Sì, perché i vocaboli greci teknìa-τεκνία e paidìa-παιδία, sono sinonimi mentre non lo sono per niente le due traduzioni “figlioli” e “ragazzi”. Anche a occhio, come disse il cieco.
Così come non sono affatto sinonimi “figli” e “bambini”, come traduce la LDC, Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente.
Tutt’al più, se proprio si vuole rimarcare la differenza τεκνία-παιδία, si può tradurre “figlioletti miei” al v. 12 e semplicemente “figlioletti” al v. 14.

Ma perché mi sto tanto preoccupando di questi vocaboli? Che differenza fa, in fondo?
Ci insisto un po’ perché sono convinto che questo brano sia ritenuto, più inconsciamente che altro, come una prova che Giovanni fosse un vecchio più o meno decrepito quando scrisse questa lettera, ma non solo questa lettera, anche il vangelo e Apocalisse.
E, in effetti, i traduttori si sbizzarriscono proprio con questo brano nel trovare vocaboli come “figlioletti”, “figliolini”, “bambini”, “fanciulli” e “fanciullini”, che fanno agevolmente pensare a una grande differenza d’età fra lo scrittore e i destinatari.
Ma Giovanni non è affatto un vecchio quando scrive questa lettera (né lo è quando scrive Apocalisse e il vangelo).

Infatti, questi due vocaboli, τεκνία e παιδία, sono messi, dallo stesso scrittore, sulle labbra di Gesù (Giovanni 13, 33 e 21, 5) che si riferisce ai suoi discepoli. E non si può certo dire che Gesù sia un vecchio quando è con i suoi, anzi! forse era anche più giovane di qualcuno di loro.

Infatti, i nostri due vocaboli, τεκνία e παιδία, sono “termini affettivi con cui il padre spirituale si rivolge a coloro che gli sono affidati”, e Giovanni può ben a ragione ritenersi padre spirituale di coloro ai quali sta scrivendo; e ancor più Gesù può essere ritenuto padre spirituale nei confronti dei suoi discepoli.

E allora, molto più ragionevole sarebbe la seguente traduzione, sull’esempio della New English Bible, esempio che ritengo molto corretto:

12 Vi scrivo, figlioli miei, perché i vostri peccati sono perdonati in virtù del suo nome.

13 Vi scrivo, padri, perché avete conosciuto colui che è fin dal principio.
Vi scrivo, giovani, perché avete vinto il maligno.


14 Vi ho scritto, figlioli, perché avete conosciuto il Padre.
Vi ho scritto, padri, perché avete conosciuto colui che è fin dal principio.
Vi ho scritto, giovani, perché siete forti e la Parola di Dio rimane in voi e avete vinto il
maligno.


E veniamo, ora, al merito del brano.

Giovanni si rivolge a tre gruppi di persone e per due volte a ognuno dei tre gruppi, mantenendo la stessa sequenza figlioli-padri-giovani.

Se è esatto il senso di τεκνία e παιδία come “termini affettivi con cui il padre spirituale si rivolge a coloro che gli sono affidati", dobbiamo pensare che col termine “figlioli” Giovanni si rivolga a tutta la comunità, perché tutti i membri della comunità sono suoi figli spirituali, anche nel caso in cui non li avesse evangelizzati lui personalmente. Infatti, come testimone di Gesù egli può ben ritenersi padre spirituale di tutti coloro che hanno accettato quella buona notizia di Gesù di cui lui, Giovanni, è testimone oculare, auricolare e tattile, come afferma nel primo versetto di questa stessa lettera; e della quale buona notizia egli, insieme agli altri apostoli, è portatore ad ogni uomo.

Poi divide la comunità in due parti.
I “padri” sono quelli di maggiore età che per primi hanno “conosciuto quel che è fin dal principio”, cioè Gesù e che sono forti di quell’esperienza.
Quando Giovanni scrive questa lettera, nei primi anni 60, siamo a circa trent’anni dalla morte e risurrezione di Gesù; forse qualcuno, addirittura, ha conosciuto o, comunque, sentito parlare del Maestro Figlio di Dio: è questa la loro maggiore caratteristica e Giovanni la ripete due volte.
Poi i “giovani”. Con questo termine, neaniskoi-νεανισκοι, si indicavano gli uomini dai 20 ai 40 anni e quindi nel massimo delle loro energie. Era dunque quella parte della comunità che con maggiore energia riusciva a “vincere il maligno”, ad “essere forti” e a mantenere salda la Parola di Dio nella loro vita.

Quindi, riassumendo, Giovanni rivolge la sua lettera e il suo messaggio a tutti i membri della comunità (figlioli), suoi figli spirituali, che hanno “conosciuto il Padre (“chi ha visto me ha visto il Padre” – Giovanni 14, 9) e i cui “peccati sono stati perdonati in virtù del suo nome”.
In particolare si rivolge ai maggiori in età (padri), che più e prima dei minori in età hanno coscienza di aver conosciuto “colui che è fin dal principio”.
E poi ai più energici (giovani) che più energicamente possono combattere il maligno.




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