Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

[Bibbia On Line LaParola.net]



                                                                 Benvenuti nel forum degli amanti della Bibbia

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

1 Co 13,8

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2012 21:38
Autore
Stampa | Notifica email    
21/10/2012 14:42

Ciao a tutti,
il regolamento impone scritti brevi, quindi mi scuso in anticipo per la lunghezza dello scritto.
Cerco di dare quello che mi è stato dato capire riguardo la domanda posta da Alessio anche se in realtà non so se quello che penso collima con l’idea della chiesa di Cristo.

Innanzitutto c’è da rilevare che Paolo usa due verbi diversi:
- le profezie e la conoscenza verranno abolite (cioè che qualcosa porrà fine a entrambe)
- le lingue cesseranno;
avendo usato due verbi distinti potrebbe lasciare intendere che ci sia una distinzione temporale, e una motivazione diversa per i due eventi.
Riporto i versetti vv.9-10: (dalla traduzione di Angelo Santo ) “8. L’amore non ha fine, ma sia le profezie saranno abolite, sia le lingue finiranno, sia la conoscenza sarà abolita. 9. Poiché noi conosciamo in parte e in parte noi profetizziamo. 10. Ma quando verrà ciò che è completo, allora quello che è in parte sarà abolito.

Dalla Nuova riveduta 2006: “8 L’amore non verrà mai meno.Le profezie verranno abolite;le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo.10 ma quando la perfezione sarà venuta quello che è solo in parte sarà abolito

I vv.9-10, a mio parere, ci svelano che sarà la perfezione o ciò che è completo (ciò che è perfetto; ciò che è immutabile; il completo; il perfetto; l’immutabile) quel qualcosa che porrà fine (abolirà)la conoscenza e le profezie….

La profezia (profezia= annuncio,proclamazione pubblica) ultimata la Scrittura non è più un mezzo per comunicare nuove rivelazioni, ma si limita alla proclamazione di quello che ci è stato rivelato con le scritture, quindi gli attuali predicatori, e di conseguenza non è terminata.
La sua grande importanza Paolo la indica chiaramente nel capitolo 14.
La conoscenza è paragonata alla crescita; prima si è bambini e si vede come bambini, poi diventiamo uomini e la nostra maturità cambia, ma sicuramente non è completa, lo sarà quando comprenderemo totalmente, ma sicuramente non è adesso, malgrado abbiamo la Scrittura completa.

Ipotizziamo per un attimo che la perfezione equivale all’intera Scrittura e rileggiamo il versetto 12:
Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto.
Se Paolo pensava alla Scrittura come Perfezione allora qui stà asserendo che l’avrebbe vista nella sua interezza, ma Paolo aveva veramente bisogno di vedere l’intera Scrittura?? Ne dubito fortemente e spiego il perché:
1Tessalonicesi 4:16,17:perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo;poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.
Alla luce di quanto sopra mi sembra plausibile che Paolo avesse se non tutta, gran parte della Rivelazione.


Tra l’altro Paolo è stato rapito al terzo cielo/paradiso dove ha udito parole ineffabili che non è lecito all’uomo pronunciare (2 Corinzi 12:4)… qualcuno è mai stato rapito e portato al terzo cielo? Io non lo so, ma posso immaginare comunque che la visione di Paolo della Scrittura era molto privilegiata, aveva tutta la conoscenza del progetto di salvezza eterno di Dio ancor prima che fosse messo per iscritto.

Forse che la Perfezione per Paolo è quella descritta in Filippesi 3:12?: Non che io abbia già ottenuto tutto questo o sia già arrivato alla perfezione; ma proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò per cui sono anche stato afferrato da Cristo Gesù.

Proviamo anche confrontare 1 Corinzi 12:28 con Efesini 4:11

1Corinzi 12:28 ( scritta presumibilmente intorno al 55 d.C.)
E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue.

Efesini 4:11 ( scritta presumibilmente tra il 60-62 d.C.)
È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori,
Se prendiamo per buone le date dopo 5 anni circa, alcune figure non vengono citate e sono quelle relative ai doni di guarigione, miracoli, lingue,assistenze e doni di governo.
Sono quindi rimasti: Profeti – evangelisti– pastorie dottori e tra l’altro queste figure saranno intensificate negli ultimi giorni come ci dice lo Spirito Santo attraverso Luca in

Atti 2:16-21
16 ma questo è quanto fu annunciato per mezzo del profeta Gioele:
17 "Avverrà negli ultimi giorni", dice Dio, "che io spanderò il mio Spirito sopra ogni persona;
i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno,
i vostri giovani avranno delle visioni,
e i vostri vecchi sogneranno dei sogni.
18 Anche sui miei servi e sulle mie serve,
in quei giorni, spanderò il mio Spirito, e profetizzeranno.
19 Farò prodigi su nel cielo, e segni giù sulla terra,
sangue e fuoco, e vapore di fumo.
20 Il sole sarà mutato in tenebre, la luna in sangue,
prima che venga il grande e glorioso giorno del Signore.
21 E avverrà che chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato".


Riguardo la cessazione delle lingue credo che sia un dono che è andato a scemare con il tempo e a prova di questo oltre alla scrittura riportata di Efesini 4:11, di questo dono mi sembra non si faccia più cenno nelle Scritture greche ad eccezione di Atti, ma a Scrittura ultimata credo che non fù più né nominata né esercitata.Tra l’altro oggi non vedo nelle comunità a cosa possa servire se nessuno interpreta quello che l’altro dice…non vedo scopo di edificazione.

Mi dispiace essermi dilungato ma mi sembrava doveroso dare un quadro di quello che mi è dato capire. [SM=g27987]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com