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Giovanni l'anziano

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2013 17:24
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Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
13/11/2012 17:21

Seconda parte
E allora?
E allora proviamo invece a pensare in modo, dico io, realistico.

Sappiamo che (Galati 2, 9) Paolo e Barnaba si sarebbero occupati dell’evangelizzazione dei Gentili (cioè dei non Ebrei), mentre Pietro Giovanni e Giacomo di quella degli Ebrei.
Tutti partono da Antiochia, città nella quale era sorta la prima chiesa fuori della Palestina.
Di Paolo e Barnaba e del loro lavoro è scritto negli Atti degli apostoli.
Dell’opera evangelistica di Giovanni e Pietro non ci sono scritti nel NT, ma troviamo Pietro (I Pietro 5, 1.13) anziano (vescovo) della chiesa di Babilonia di Mesopotamia; mentre troviamo Giovanni (Apocalisse 1, 9) nell’isola di Patmos, a causa della Parola, dice Giovanni, quindi molto probabilmente prigioniero o confinato: e Patmos si trova proprio di fronte alla costa occidentale dell’Asia Minore dove c’è Efeso e altre città in cui erano presenti chiese di Cristo (Tiatiri, Colosse, Laodicea e altre).
Quindi si può supporre che, partendo da Antiochia, in Siria, Pietro sia andato a nord-est e Giovanni a nord-ovest.
E così come Pietro era anziano (vescovo) a Babilonia, Giovanni poteva benissimo essere anziano (vescovo) in qualcuna della chiese dell’Asia Minore. E doveva essere molto conosciuto da tutti, come è fin troppo logico, perché un apostolo, un testimone diretto di Gesù, che risieda stabilmente in una determinata e circoscritta regione è e deve per forza essere conosciuto da tutti i cristiani di quella regione; al punto da potersi permettere di scrivere a una di quelle chiese (II Giovanni) o a un membro di una di quelle chiese (III Giovanni) definendosi semplicemente “l’anziano”.
E sapeva che sarebbe stato subito identificato, perché c’era, in quella regione, solamente un anziano che era anche apostolo.
Potremmo dire:
Ma se guardiamo il contenuto delle due brevissime epistole, vediamo subito che Giovanni sta svolgendo un compito da anziano (= una persona che, per età ed esperienza e conoscenza, è molto indicata a dare consigli e suggerimenti sulla condotta di vita di un gruppo biblio.chiesadicristo.org/lettura/?id=2411&ext=pdf cap. 6, paragrafi 7-8) o di vescovo (=sorvegliante … che sorveglia il gregge di pecore e le guida sui pascoli migliori biblio.chiesadicristo.org/lettura/?id=2411&ext=pdf cap. 6, paragrafi 7-8).
E non sta svolgendo il suo compito di apostolo cioè di testimone di Gesù (“… e mi sarete testimoni … fino alle estremità della terra” Atti 1, 8 ), perché sta scrivendo a persone già credenti.
Inoltrre, non si presenta come “un anziano”, come uno dei tanti, bensì si presenta come “l’anziano”, sicuro di essere subito identificato.

Ho detto più sopra che la reticenza a riconoscere Giovanni figlio di Zebedeo come autore della II e III Giovanni è causata principalmente dalla parola “anziano”.
Questo perché essere anziano (vescovo) di una chiesa di Cristo significa indispensabilmente essere sposato ed avere figli (I Timoteo 3, 2.4-5 / Tito 1, 6) e Giovanni gode fama di essere esempio di verginità.
Ne ho già parlato in un precedente post (Giovanni e la verginità) presente in questa stessa cartella), dove ho mostrato non esistere nessuna prova di una tale condizione di Giovanni ma solamente delle asserzioni di alcuni scritti gnostici che, in verità, non hanno nessuna credibilità.

Voglio qui aggiungere, a quanto ho già scritto in quel post, solo un particolare piccolo quanto significativo riguardo alla credibilità degli scritti gnostici.
Il “Prologo Monarchiano”, uno scritto eretico con sfumature gnostiche del III secolo, afferma la verginità di Giovanni, come anche altri scritti, più propriamente gnostici come “Atti di Giovanni” e “Pistis Sophia”.
Ma, insieme, riporta quella la Enciclopedia Cattolica chiama la “leggenda che Giovanni fu sposo: Giovanni 2, 1-11.
Avete capito?
Le nozze di Cana, partecipando alle quali Gesù aveva cambiato l’acqua in vino erano le nozze di Giovanni di Zebedeo.
Beh, c’è da dire che se veramente fosse così, si spiegherebbero molto bene alcune cose.
Intanto si spiegherebbe bene la partecipazione di Gesù: infatti Salomè, la madre dei figli di Zebedeo, era sorella di Maria madre di Gesù, per cui questi era cugino dello sposo.
E poi si spiegherebbe altrettanto bene la preoccupazione di Maria, zia dello sposo, nel rendersi conto che era finito il vino.
E, infine, anche l’intervento di Gesù, dopo un iniziale apparente rifiuto, avrebbe radici nell’amore per il cugino.
Ma anche l’espressione “il discepolo che Gesù amava”, detta di Giovanni, troverebbe un valido motivo d’essere.
Sarà vero? Non è assolutamente possibile dimostrarlo.
Quello che è assolutamente vera, però, è la contraddizione di questo scritto, che prima fa di Giovanni un vergine e subito dopo lo fa sposare.
E se fossi un buon cattolico, quale ero anticamente, direi: “e che c’è di tanto strano? anche Maria è stata sposa e vergine, no?!”Ovviamente, a dirlo sono i preti cattolici. E non certamente la Parola di Dio.

La conclusione risulta ovvia ed è che la II e III Giovanni sono state scritte dall’apostolo Giovanni di Zebedeo.
Che non ci sono stati due Giovanni quasi contemporanei. Sicuramente non è possibile dimostrarlo.
Che il Prete Gianni o Presbitero Giovanni e il suo mitico regno, sono frutti della fantasia medievale
.

[Modificato da AlfredoGennari 29/09/2013 17:24]
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