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Maria e Giovanni insieme a Efeso?

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2012 20:19
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22/12/2012 17:50

L'apostolo Giovanni ha certamente una personalità piuttosto poliedrica.
La quale deriva non tanto da notizie storiche ricavabili da documenti attendibili, come il Nuovo Testamento; o da notizie tramandate da persone che abbiano vissuto con lui e quindi lo abbiano conosciuto. Il NT dà pochissime notizie biografiche di lui, il resto (che è poco) lo possiamo ricavare solo dai suoi scritti: vangelo, tre epistole, Apocalisse.
La poliedricità di cui sopra viene fuori esclusivamente da fonti o molto fantasiose (apocrifi) o da fonti molto lontane da lui nel tempo e quindi le notizie che danno sono sempre di seconda o terza mano.
E allora vediamo in cosa consiste la poliedricità di Giovanni.
Oltre ai nomi che gli vengono dati nei vangeli, come “figlio di Zebedeo”, “Boanerges”, “il discepolo che Gesù amava”, “presbitero” ne esistono altri che derivano da idee che scrittori posteriori si erano fatti di lui.
Così viene detto “evangelista”, “vergine”, “Giovanni il teologo”, “Giovanni di Patmos”, “sacerdote”.
Inoltre viene ritenuto creatore di una filosofia esoterica basata su un insegnamento segreto datogli da Gesù e che, tramite una Chiesa Gioannita trasformatasi poi in Chiesa Gnostica, sarebbe stato propagato segretamente e sarebbe arrivato ai Templari (ordine monastico militare posto a guardia del Santo Sepolcro a Gerusalemme dopo la prima crociata) e quindi a società segrete come i Rosacroce e la massoneria, della quale una specie di patrono è appunto “San Giovanni”.
E tutto questo perché il suo vangelo è scritto in modo un pò particolare per cui si sono originate varie leggende su di lui; leggende cui daremo un’occhiata rispondendo ai quesiti visti nel precedente articoletto.

Maria e Giovanni a Efeso
Sarebbe stata trovata, nei pressi di Efeso, una casa in cui avrebbero vissuto Giovanni e Maria.
Si dice infatti, sulla base di Giovanni 19, 26, che Giovanni abbia portato con sé Maria madre di Gesù. E poiché si dice anche che Giovanni sia andato a Efeso, se la sarebbe portata con sé ed avrebbero abitato in questa casa. Casa che è venerata come “casa di Maria” (Meryem Ana) a partire dal X secolo circa.
Addirittura la Emmerick, una suora tedesca dell’800, avrebbe avuto in visione la conferma che in quella casa avrebbe veramente abitato la Madonna.

La Madonna, forse, ma non certamente Maria madre di Gesù.
Sì, perché sono gli stessi apocrifi su cui si basano tutte le dottrine cattoliche sulla Madonna (verginità perpetua, assunzione in cielo, madre di Dio, immacolata e via discorrendo) a dire che Maria morì in Palestina e non a Efeso.
Ci sono, in particolare, due apocrifi - uno del del IV-V secolo e l’altro del VI - che riportano il racconto del “transito”, cioè della morte, di Maria.
Il primo, “Transitus Mariae”, dice che Maria, 27 anni dopo l'ascensione di Gesù - era rimasta “nella casa dei suoi genitori presso il monte degli Ulivi”, come ivi si legge, e quindi in prossimità di Gerusalemme – ricevette la visita di un angelo il quale le preannunciò che dopo tre giorni da quel momento sarebbe morta.
Gerusalemme, quindi, non Efeso.
Tutti gli apostoli, che erano sparsi per il mondo, vennero miracolosamente rapiti su nubi e trasportati nella casa di lei. Giovanni fu prelevato a Efeso, quindi Maria non era con lui.
L’altro, del VI secolo circa, stesso titolo, dice invece che solo 2 anni dopo l’ascensione di Gesù Maria ricevette la visita dell’angelo tre giorni prima di morire, tutti gli apostoli vennero prelevati da nubi, Giovanni era a Efeso, mentre Maria si trovava a Gerusalemme.
Qui ci sono, oltretutto, palesi inesattezze storiche perché gli apostoli due anni dopo l’ascensione di Gesù erano tutti ancora a Gerusalemme e non in giro per il mondo. Vedi Atti degli apostoli.E allora bisognerebbe che la Emmerick (l’hanno fatta beata) si mettesse d’accordo con i succitati apocrifi.
Queste forti incongruenze danno un’idea molto chiara di quanto poco valore si debba attribuire a certe visioni e, di conseguenza, a certe dottrine.

Dunque, Maria e Giovanni non hanno mai vissuto insieme, certamente non a Efeso!






23/12/2012 14:50

Gesu' morente affido sua madre Maria al discepolo piu' amato Giovanni ma non mi risulta che venne detto dove andarono a vivere in seguito
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23/12/2012 17:34

Re:
principessac, 23/12/2012 14:50:



Gesu' morente affido sua madre Maria al discepolo piu' amato Giovanni ma non mi risulta che venne detto dove andarono a vivere in seguito








Vero! Gesù morente affidò sua madre al discepolo più amato, il quale era cugino di Gesù ed era il solo presente sotto la croce.
Successivamente anche i fratelli di Gesù si convertirono (lo vediamo da Atti 1, 14) per cui è piuttosto logico pensare che avessero preso con loro la propria madre.
Non c'è nella Parola di Dio nessuna indicazione che Maria abbia vissuto con Giovanni (forse è accaduto per pochissimi giorni) nè a Gerusalemme nè altrove in Palestina, meno che mai ad Efeso.
Soltanto le visioni di una suora cattolica del 1800 (Emmerick era il suo nome) hanno fatto ritenere che una casetta di Efeso fosse stata l'abitazione di Giovanni e Maria. Di questa casetta si incominciò a parlare, come sede di Maria, solo a partire dal X secolo.
Ci sono, comunque, due apocrifi del IV secolo che affermano che Maria morì a Gerusalemme tre anni dopo l'ascensione di Gesù.

Che dire?
A quale favola credere? a quella della Emmerick o a quella dei due apocrifi?
Io credo a quello che leggo sulla Parola di Dio e cioè che non c'è scritto niente al riguardo.
23/12/2012 19:59

Re: Re:
AlfredoGennari, 23/12/2012 17:34:







Vero! Gesù morente affidò sua madre al discepolo più amato, il quale era cugino di Gesù ed era il solo presente sotto la croce.
Successivamente anche i fratelli di Gesù si convertirono (lo vediamo da Atti 1, 14) per cui è piuttosto logico pensare che avessero preso con loro la propria madre.
Non c'è nella Parola di Dio nessuna indicazione che Maria abbia vissuto con Giovanni (forse è accaduto per pochissimi giorni) nè a Gerusalemme nè altrove in Palestina, meno che mai ad Efeso.
Soltanto le visioni di una suora cattolica del 1800 (Emmerick era il suo nome) hanno fatto ritenere che una casetta di Efeso fosse stata l'abitazione di Giovanni e Maria. Di questa casetta si incominciò a parlare, come sede di Maria, solo a partire dal X secolo.
Ci sono, comunque, due apocrifi del IV secolo che affermano che Maria morì a Gerusalemme tre anni dopo l'ascensione di Gesù.

Che dire?
A quale favola credere? a quella della Emmerick o a quella dei due apocrifi?
Io credo a quello che leggo sulla Parola di Dio e cioè che non c'è scritto niente al riguardo.




non e' che il diavolo [SM=g27997] abbia fatto avere una visione alla suora per sviare i credenti ? anchio credo all bibbia
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23/12/2012 20:19

Re: Re: Re:
principessac, 23/12/2012 19:59:



non e' che il diavolo [SM=g27997] abbia fatto avere una visione alla suora per sviare i credenti ? anchio credo all bibbia





è il suo mestiere, no? in qualche modo cerca sempre di attirare l'attenzione lontano dalla verità.
Credo anch'io che Satana sia il responsbile di tante visioni che fanno puntare l'attenzione delle persone lontana da Dio.
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