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Maria e Giovanni insieme a Efeso?

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2012 20:19
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Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
22/12/2012 17:50

L'apostolo Giovanni ha certamente una personalità piuttosto poliedrica.
La quale deriva non tanto da notizie storiche ricavabili da documenti attendibili, come il Nuovo Testamento; o da notizie tramandate da persone che abbiano vissuto con lui e quindi lo abbiano conosciuto. Il NT dà pochissime notizie biografiche di lui, il resto (che è poco) lo possiamo ricavare solo dai suoi scritti: vangelo, tre epistole, Apocalisse.
La poliedricità di cui sopra viene fuori esclusivamente da fonti o molto fantasiose (apocrifi) o da fonti molto lontane da lui nel tempo e quindi le notizie che danno sono sempre di seconda o terza mano.
E allora vediamo in cosa consiste la poliedricità di Giovanni.
Oltre ai nomi che gli vengono dati nei vangeli, come “figlio di Zebedeo”, “Boanerges”, “il discepolo che Gesù amava”, “presbitero” ne esistono altri che derivano da idee che scrittori posteriori si erano fatti di lui.
Così viene detto “evangelista”, “vergine”, “Giovanni il teologo”, “Giovanni di Patmos”, “sacerdote”.
Inoltre viene ritenuto creatore di una filosofia esoterica basata su un insegnamento segreto datogli da Gesù e che, tramite una Chiesa Gioannita trasformatasi poi in Chiesa Gnostica, sarebbe stato propagato segretamente e sarebbe arrivato ai Templari (ordine monastico militare posto a guardia del Santo Sepolcro a Gerusalemme dopo la prima crociata) e quindi a società segrete come i Rosacroce e la massoneria, della quale una specie di patrono è appunto “San Giovanni”.
E tutto questo perché il suo vangelo è scritto in modo un pò particolare per cui si sono originate varie leggende su di lui; leggende cui daremo un’occhiata rispondendo ai quesiti visti nel precedente articoletto.

Maria e Giovanni a Efeso
Sarebbe stata trovata, nei pressi di Efeso, una casa in cui avrebbero vissuto Giovanni e Maria.
Si dice infatti, sulla base di Giovanni 19, 26, che Giovanni abbia portato con sé Maria madre di Gesù. E poiché si dice anche che Giovanni sia andato a Efeso, se la sarebbe portata con sé ed avrebbero abitato in questa casa. Casa che è venerata come “casa di Maria” (Meryem Ana) a partire dal X secolo circa.
Addirittura la Emmerick, una suora tedesca dell’800, avrebbe avuto in visione la conferma che in quella casa avrebbe veramente abitato la Madonna.

La Madonna, forse, ma non certamente Maria madre di Gesù.
Sì, perché sono gli stessi apocrifi su cui si basano tutte le dottrine cattoliche sulla Madonna (verginità perpetua, assunzione in cielo, madre di Dio, immacolata e via discorrendo) a dire che Maria morì in Palestina e non a Efeso.
Ci sono, in particolare, due apocrifi - uno del del IV-V secolo e l’altro del VI - che riportano il racconto del “transito”, cioè della morte, di Maria.
Il primo, “Transitus Mariae”, dice che Maria, 27 anni dopo l'ascensione di Gesù - era rimasta “nella casa dei suoi genitori presso il monte degli Ulivi”, come ivi si legge, e quindi in prossimità di Gerusalemme – ricevette la visita di un angelo il quale le preannunciò che dopo tre giorni da quel momento sarebbe morta.
Gerusalemme, quindi, non Efeso.
Tutti gli apostoli, che erano sparsi per il mondo, vennero miracolosamente rapiti su nubi e trasportati nella casa di lei. Giovanni fu prelevato a Efeso, quindi Maria non era con lui.
L’altro, del VI secolo circa, stesso titolo, dice invece che solo 2 anni dopo l’ascensione di Gesù Maria ricevette la visita dell’angelo tre giorni prima di morire, tutti gli apostoli vennero prelevati da nubi, Giovanni era a Efeso, mentre Maria si trovava a Gerusalemme.
Qui ci sono, oltretutto, palesi inesattezze storiche perché gli apostoli due anni dopo l’ascensione di Gesù erano tutti ancora a Gerusalemme e non in giro per il mondo. Vedi Atti degli apostoli.E allora bisognerebbe che la Emmerick (l’hanno fatta beata) si mettesse d’accordo con i succitati apocrifi.
Queste forti incongruenze danno un’idea molto chiara di quanto poco valore si debba attribuire a certe visioni e, di conseguenza, a certe dottrine.

Dunque, Maria e Giovanni non hanno mai vissuto insieme, certamente non a Efeso!






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