È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

[Bibbia On Line LaParola.net]



                                                                 Benvenuti nel forum degli amanti della Bibbia

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

anticristo

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2014 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 630
Città: PIAN DI SCO
Età: 76
Sesso: Maschile
19/12/2013 12:32

breve storia di una parola che sempre scatena la fantasia
ANTICRISTO – E’ una di quelle parole scatenanti di ogni fantasia possibile, ovviamente sul catastrofismo più sfrenato.
L’anticristo era (ed è) visto da molti come una figura che si dovrebbe presentare sulla scena della storia poco prima della fine di tutto e quindi della parusìa di Gesù.
Questo termine appare solo 4 volte in tutta la Bibbia: 3 volte in I Giovanni (2, 18 e 22 / 4, 3) e una volta nella II Giovanni (v. 7). E’ dunque un termine peculiare di Giovanni e, in particolare, delle lettere di Giovanni.

Tuttavia l’anticristo viene identificato con la “bestia che sale dal mare” di Apocalisse 13, 1 (accompagnata dal suo falso profeta cioè la “bestia che sale dalla terra” del v. 11) e con “l’uomo del peccato” di II Tessalonicesi 2, 3.
Ma è legittima questa identificazione?
Direi proprio di no!
“Anticristo”, greco “άντίχριστος”. E’ formato dalla particella άντί e da χριστος.
La particella άντί nel greco del NT ha il senso di “in luogo di”. Quindi ha il senso di “scambio”.
Pertanto, άντίχριστος indicherebbe “qualcuno che sta o si mette al posto di Cristo”.
Evidentemente, allora, bisogna che ci sia un Cristo perché ci possa essere qualcuno che si mette al suo posto e questo si realizza solo con l’avvento di Gesù il quale, nel momento in cui è riconosciuto come Cristo (cioè Messia), determina la possibilità dell’avvento di qualcuno che si ponga al suo posto.
Ed è proprio questo che intende Giovanni: in questo termine che lui usa non c’è niente di escatologico, niente che possa far pensare a un ipotetico momento della fine dei tempi in cui “qualcuno” si mette
contro Dio scatenando l’ultima immane guerra.
Niente a che vedere con la bestia o, meglio, le bestie di Apocalisse 13. Infatti queste non provengono dall’interno della chiesa, come dice Giovanni dell’anticristo, ma rappresentano organizzazioni e uomini esterni alla chiesa e di cui si serve Satana per combattere la chiesa stessa.
Così pure “l’uomo del peccato, il figlio della perdizione” di II Tessalonicesi 2, 3 non proviene dall'interno della chiesa, non “è uscito di mezzo a noi” come dice Giovanni dell’anticristo, ma viene dall’esterno di essa.
Le bestie di Apocalisse 13, così come “l’uomo del peccato” di II Tessalonicesi 2, 3, non hanno niente da spartire con l’anticristo di I e II Giovanni e meritano una trattazione a parte.
Apocalisse è un libro che si avvale grandissimamente (come ogni libro del genere apocalittico) di simboli, tramite i quali Giovanni vuole dire certe cose in forma figurata.
Paolo, invece, col suo “uomo del peccato” non è poi tanto chiaro.


Quello che ci dice Giovanni circa l’anticristo è invece molto chiaro e per niente detto in termini simbolici.In pratica l’apostolo dice: “cari fratelli, voi avete già sentito dire che ci sarebbe stato un anticristo e che proprio questo anticristo sarebbe stato il segno che siamo negli ultimi tempi ...

... ma da chi avrebbero sentito questo? ma dallo stesso Gesù!! secondo quanto i dodici stavano predicando e che i vangeli di Matteo (24, 23) e di Marco (13, 21) avevano scritto o, comunque, stavano scrivendo (tuttavia il vangelo di Marco sicuramente già circolava in forma scritta) ...

... e infatti sono già sorti molti anticristi, per cui possiamo tranquillamente dire di essere già negli ultimi tempi o nell’ultima ora.
E, occhio!, non vengono dall’esterno ma sono sorti tra di noi, quindi li abbiamo avuti proprio in casa.”
(I Giovanni 2, 18).

Il concetto di anticristo, anche se con nomi diversi, ovviamente, sorge in ambito ebraico già dopo la fine della deportazione in Babilonia.
E’, in fondo, un tema dell’apocalittica giudaica (genere letterario) che preannuncia un tempo spesso definito come “doglie del Messia”, un tempo di grandi tribolazioni durante il quale “l’avversario degli ultimi tempi” avrebbe cercato di distruggere l’ordine voluto da Dio.
Questo stesso concetto sarà ripreso, in chiave cristiana, lungo tutto il Medioevo applicandolo a personaggi storici distintisi per aver in qualche modo contrastato la chiesa. Uno di questi personaggi fu l’imperatore Federico II (XII secolo). Arrivo subito a Nostradamus che, nelle sue terzine (sempre però molto oscure) interpretate ad hoc, vedrebbe tre anticristi in Napoleone Bonaparte, Adolf Hitler e, terzo, ancora da venire,
“il terzo anticristo potrà essere sia uomo sia donna, dovrebbe nascere a fine giugno di qualsiasi anno, avere gli occhi leggermente a mandorla di un castano scuro tendente al nero e la carnagione olivastra; dovrebbe avere un marchio, presente su una parte del corpo o sulla testa protetto dai capelli. Secondo queste interpretazioni, egli non si renderà subito conto di essere il prescelto del satana, ma quando sarà vicino al tredicesimo anno di vita, ovvero all'inizio della pubertà, capirà di essere il terzo anticristo attraverso un sogno”.

Ma quello che è importante considerare è che Giovanni vede l’anticristo già all’opera, e quindi già presente; non sta pensando al futuro, più o meno escatologico, ma sta pensando al presente e già quando lui scrive la sua prima lettera sono presenti nella chiesa degli anticristi, a realizzazione di quanto Gesù aveva predetto (Marco 13, 21 e Matteo 24, 23).

Ma questi anticristi smascherati da Giovanni apostolo e, probabilmente, anche dagli altri apostoli, prenderanno piede nella chiesa quando tutti gli apostoli saranno morti.
Ci sarà presto chi si porrà a capo della chiesa, locale e quindi universale.
Il primo a mettere in atto questa operazione sarà un certo Ignazio, autore di diverse lettere a chiese dell’Asia Minore, proprio la zona in cui operava Giovanni. Da queste lettere possiamo capire che ormai gli anticristi avevano fatta propria la chiesa di Cristo mettendosi al suo posto. Leggiamo, infatti, da una sua lettera (Agli Smirnesi 8):

come dunque il Signore nulla fece senza il Padre ... così neppure voi fate nulla senza il vescovo.

E’ la parola del vescovo, dunque, che deve essere seguita, non più quella di Cristo e dei suoi apostoli.
Ancora poco tempo e la chiesa avrà relegato in soffitta (= in cielo) il Cristo e avrà messo al suo posto in terra il “vicario di Cristo”, addirittura “il dolce Cristo in terra”.
Beh, ci siamo ormai da un pezzo, no?







[Modificato da AlfredoGennari 28/04/2014 08:40]
OFFLINE
Post: 520
Sesso: Femminile
19/12/2013 14:34

Nega che Gesù è il Cristo e il Figlio di Dio chiunque neghi qualsiasi insegnamento scritturale che lo riguarda: la sua origine, il suo posto nella disposizione di Dio, l’adempimento delle profezie delle Scritture Ebraiche in lui quale promesso Messia, il suo ministero, i suoi insegnamenti e le sue profezie, come pure chiunque si opponga a lui o cerchi di sostituirsi a lui nella posizione di Sommo Sacerdote e Re nominato da Dio. Questo è evidente da altri versetti che, pur non usando il termine “anticristo”, esprimono essenzialmente lo stesso concetto. Infatti Gesù disse: “Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde”. (Lu 11:23) Come spiega 2 Giovanni 7, costoro potrebbero agire da ingannatori, e quindi l’“anticristo” includerebbe i “falsi Cristi” e i “falsi profeti”, e anche quelli che pur compiendo opere potenti in nome di Gesù sono da lui definiti “operatori d’illegalità”. — Mt 24:24; 7:15, 22, 23.


23/12/2013 12:42

In un certo senso anche il papa insieme a tutta la sua chiesa (intesa come sottoposti: vescovi, ecc.ecc.) è un anticristo.
OFFLINE
Post: 520
Sesso: Femminile
23/12/2013 20:45

Re:
fabio-1967, 23/12/2013 12:42:

In un certo senso anche il papa insieme a tutta la sua chiesa (intesa come sottoposti: vescovi, ecc.ecc.) è un anticristo.




CHIUNQUE organizzazioni o singoli individui si mette sopra o al
posto di Cristo o come dice la parola contro Cristo


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com