salmo 37 : 29

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Orchidea
00venerdì 16 agosto 2013 14:31
salmo 29  : 37 I giusti stessi possederanno la terra,
E risiederanno su di essa per sempre

come spiegate questo versetto ?
AlfredoGennari
00venerdì 16 agosto 2013 19:28
Re:
io.donna, 16/08/2013 14:31:



salmo 29  : 37 I giusti stessi possederanno la terra,
E risiederanno su di essa per sempre

come spiegate questo versetto ?





Ogni passo della Bibbia deve essere contestualizzato per poter essere capito.
I Salmi sono scritti per gli Ebrei nel tempo in cui vivevano nella Palestina, la terra promessa loro da Dio e data a loro. Fino a che sono stati fedeli a Dio, che aveva mantenuto la promessa di dare loro una terra, hanno potuto vivere e risiedere su quella terra; ma quando si sono sviati l'hanno persa.
Tutto qui.
Ovviamente con Gesù le cose cambiano: Gesù non promette una terra fisica ma vita eterna; e non la promette a un solo popolo ma a tutti gli uomini del pianeta e di tutti i tempi. Non ha più senso parlare di terra fisica con confini delimitati, l'orizzonte è ormai molto più ampio.
Estrarre, o estrapolare, il salmo citato dal suo contesto storico significa non riuscire più a capire il suo significato e significa anche essere costretti a "inventare" una qualche terra su cui risiederanno i giusti. Ma la terra del salmo citato è la Palestina, non ce lo scordiamo.


Orchidea
00sabato 17 agosto 2013 14:05
TI METTO UNO STUDIO DEI TDG CHE CON SCRITTURE FA VEDERE CHE LA TERRA NON SARA' MAI DISTRUTTA E L UOMO VIVRA' SU DI ESSA SENZA MAI MORIRE

io credo alle cose scritte sotto come tu alla vita eterna in cielo, importante e rispettare le proprie idee senza imporre le propie e ragionare con calma

non approvo certe cose dottrinali della CHIESA DI CRISTO ma vi frequento perche' siete e vi sforzate di essere cristiani [SM=g27998]

Lezione 5
Cosa si propone Dio per la terra?
 1. Perché Dio creò la terra?
Geova diede la terra agli esseri umani perché fosse la loro dimora. Quindi, la prima coppia umana, Adamo ed Eva, non fu creata per popolare i cieli. Dio aveva già creato gli angeli perché vivessero in cielo. (Giobbe 38:4, 7) Mise invece il primo uomo in un incantevole paradiso chiamato giardino di Eden. (Genesi 2:15-17) Offrì a lui e alla sua futura discendenza la prospettiva di vivere per sempre sulla terra. — Leggi Salmo 37:29; 115:16.
All’inizio solo il giardino di Eden era un paradiso. La prima coppia umana doveva riempire la terra con la sua progenie. Col tempo doveva soggiogare l’intero pianeta e trasformarlo in un paradiso. (Genesi 1:28) La terra non verrà mai distrutta. Sarà sempre la dimora dell’umanità. — Leggi Salmo 104:5.
 2. Perché adesso la terra non è un paradiso?
Adamo ed Eva disubbidirono a Geova Dio, che per questo li cacciò dal giardino. Il paradiso era perduto, e nessun uomo è riuscito a ristabilirlo. La Bibbia dice: “La terra stessa è stata data in mano al malvagio”. — Giobbe 9:24. — Leggi Genesi 3:23, 24.
Geova ha forse fallito nel proposito che aveva in origine per l’umanità? No! Dio è onnipotente. È impossibile che fallisca. (Isaia 45:18) Riporterà la razza umana alle condizioni che si era proposto. — Leggi Salmo 37:11, 34.
 3. In che modo il Paradiso verrà ristabilito?
Il Paradiso verrà ristabilito sulla terra durante il dominio di Gesù quale Re costituito da Dio. In una battaglia detta Armaghedon, Gesù, a capo degli angeli di Dio, distruggerà tutti coloro che si oppongono a Dio. Poi imprigionerà Satana per 1.000 anni. I servitori di Dio sopravvivranno alla distruzione perché Gesù li guiderà e li proteggerà. Vivranno per sempre nel Paradiso sulla terra. — Leggi Rivelazione 20:1-3; 21:3, 4.
 4. Quando finiranno le sofferenze?
Quand’è che Dio porrà fine al male sulla terra? Gesù diede un “segno” per indicare quando la fine sarebbe stata vicina. Le attuali condizioni del mondo minacciano la sopravvivenza dell’uomo e mostrano che viviamo al “termine del sistema di cose”. — Leggi Matteo 24:3, 7-14, 21, 22.
Durante i 1.000 anni in cui regnerà dal cielo sulla terra, Gesù porrà fine a tutte le sofferenze. (Isaia 9:6, 7; 11:9) Oltre a ricoprire il ruolo di Re, Gesù agirà quale Sommo Sacerdote e cancellerà i peccati di coloro che amano Dio. Così, per mezzo di Gesù, Dio eliminerà le malattie, la vecchiaia e la morte. — Leggi Isaia 25:8; 33:24.
 5. Chi vivrà nel futuro Paradiso?
Nel Paradiso vivrà chi ubbidisce a Dio. (1 Giovanni 2:17) Gesù mandò i suoi seguaci a cercare le persone mansuete e a insegnare loro come avere l’approvazione di Dio. Oggi Geova sta preparando milioni di persone per vivere nel futuro Paradiso sulla terra. (Sofonia 2:3) Nelle Sale del Regno dei Testimoni di Geova si impara a essere mariti e padri migliori, come anche mogli e madri migliori. Figli e genitori adorano Dio insieme e imparano come la conoscenza biblica può migliorare la loro vita. — Leggi Michea 4:1-4.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com