00 11/03/2012 16:18

Regole del forum

L’accesso a questo forum è libero a chiunque. E’ richiesto il rispetto della dignità altrui.
Le discussioni sono per la crescita e l’arricchimento reciproco nello studio della Parola di Dio, non per le dispute.
Il forum sarà moderato. Lo spirito della moderazione del forum e' quello di facilitare le discussioni e permetterne l’accesso al maggior numero di iscritti possibile. I moderatori si dividono in:

Moderatori dei forum tematici
Amministratori di sezione, che moderano il proprio forum di sezione.

Art. 1 - Regole generali di comportamento per l’uso del sito

Art.1.1 (Comportamenti non ammessi)

Si chiede a tutti gli iscritti di comportarsi in maniera responsabile. Vi sono comportamenti che non sono ammessi sia in pubblico che in privato (es. in messaggeria), tra i quali:

scrivere messaggi offensivi (es. “flame”), provocatori, molesti, intolleranti, a carattere commerciale o pubblicitario con scopo di lucro, politici con carattere di propaganda elettorale, o comunque contrari al presente regolamento ed agli obiettivi e lo spirito di questo forum;
avere ed usare contemporaneamente sul forum piu' di un nickname (pseudonimo che identifica ogni iscritto): nickname aggiuntivi (“cloni”) saranno identificati e rimossi;
usare turpiloquio;
scrivere sistematicamente in maiuscolo (in Internet equivale a gridare);
fare uso di messaggi che deviano nel contenuto in maniera evidente dall’argomento del thread (messaggi off-topic, o OT).

Art.1.2 (Rapporti tra amministratori di sezione ed iscritti nei forum tematici)

Nei forum tematici, gli amministratori di sezione e i moderatori hanno alla pari degli altri iscritti il diritto di esprimere le proprie opinioni ed esercitare la propria liberta' di espressione, di opinione e di critica, allo stesso tempo rispettando i doveri legati sia alla netiquette che al presente regolamento.

Art.1.3 (Rimozione o chiusura di discussioni)

Puo' essere decisa, da parte dei moderatori e del webmaster, la rimozione di messaggi o discussioni contrari allo spirito del regolamento.

Art.2 – Sanzioni

Art.2.1 (Tipologia delle sanzioni)

Le sanzioni previste per violazioni del regolamento da parte di un iscritto sono:

ammonizione privata, tramite messaggeria e/o e-mail;
sospensione temporanea di due o sette giorni dalla partecipazione attiva al forum;
sospensione prolungata fino a trenta giorni dalla partecipazione attiva al forum;
espulsione definitiva dal forum.

Art.2.2 (Competenza dei moderatori)

I moderatori sono competenti a sanzionare violazioni del presente regolamento per comportamenti di qualsiasi iscritto tenuti sul forum.

Art.2.3 (Segnalazione da parte degli iscritti)

Gli iscritti che intendono segnalare comportamenti di violazione del presente regolamento devono rivolgersi ai moderatori.

Art.2.4 (Competenza per sospensioni ed espulsioni)

Sospensioni ed espulsioni sono di esclusiva competenza dei moderatori e del webmaster, di propria iniziativa o su segnalazione. I moderatori sono liberi nella scelta delle sanzioni piu' appropriate al caso in esame, le comunicano agli interessati e si coordinano con il webmaster per gli opportuni provvedimenti tecnici.

Art.2.5 (Inappellabilita' delle sanzioni)

Qualsiasi sanzione nei confronti di qualsiasi iscritto e' a tutti gli effetti inappellabile. Eventuali proteste o polemiche pubbliche o private per sanzioni ricevute sono considerate violazioni dell’osservanza del presente regolamento.