00 16/05/2012 21:39
strumenti musicali
beh, quel fratello evangelico di Milazzo non è al corrente della situazione esatta.
Dire che la chiesa di Cristo non suona strumenti musicali (intendo durante il culto) non è esatto. Infatti ci sono in Italia chiese di Cristo che suonano uno strumento durante il culto e altre invece che non lo suonano. Io sono di Firenze e a Firenze non usiamo nessuno strumento; ho avuto occasione di partecipare al culto di chiese che suonano uno strumento e mi sono sentito "a casa" anche con loro.
Purtroppo questo argomento è stato in passato (per alcuni lo è ancora oggi) causa di divisioni e contese.
Secondo me una cosa di questo genere andrebbe presa come "di che colore mi vesto per andare al culto? nero, marrone o celeste? e sono sicuro che Dio mi accetterebbe vestito di nero, di marrone o di azzurro, purchè il mio cuore sia aperto a Lui.
Credo che si debba fare una distinzione fra VT e NT. Il culto del tempio prevedeva l'uso di strumenti, cetra, timpani ... con Cristo scompare il culto del tempio per cui si potrebbe dire che scompare anche l'uso dello strumento.
I primi cristiani, quelli che avevano fra loro gli apostoli, usavano uno strumento durante il culto? penso si possa dire di no, non troviamo niente nel NT che faccia pensare a questo.
D'altra parte, se pensiamo alle condizioni in cui erano quei primi cristiani quando celebravano il culto - il primo giorno della settimana era un normale giorno di lavoro, quindi si ritrovavano fuori dagli orari di lavoro, la mattina presto o la sera - non doveva essere molto agevole portarsi dietro strumenti musicali. Questo solo per dire che esistevano difficoltà oggettive.
E allora? lo suonavano o no? Non c'è scritto niente in proposito; ma se dovessi pensare che Gesù è morto per salvare quelli che suonano o quelli non suonano ... beh, penso che sarebbe meglio per me andare a fare delle girate.