00 31/05/2012 20:22
Il post di Fabio nella sua schiettezza e sincerità racchiude un pensiero che dovrebbe fare riflettere tutti(e non perchè sono di parte [SM=g27985] )

Ho letto e pensato e ripensato a questa domanda... sono pronta?Sicuramente non basta essere battezzati per essere salvati,
ma certo non c'è un "metodo" o una trafila di cose da fare per assicurarsi di essere pronti. Ed è questo che a volte mi preoccupa.Io posso aiutare i poveri, assistere il mio prossimo, posso essere un esempio per tutti, predicare Cristo, andare in missione... ma come dice Paolo se non ho amore...

Rifletto sul fatto che forse è' facile pensare che chi si limita ad essere "casa e chiesa" senza magari dare segni evidenti di amore per il prossimo o che sembra "predichi bene e razzoli male" non sia pronto, e potrebbe invece essere spontaneo pensare che chi invece dedica l'intera vita a Cristo con missioni e lavoro costante per Lui lo sia, ma io non ne sono tanto convinta.

Mi fa pensare ad es.la scrittura di Giovanni 2:23-25

23 Mentre egli era in Gerusalemme, alla festa di Pasqua, molti credettero nel suo nome, vedendo i segni miracolosi che egli faceva. 24 Ma Gesù non si fidava di loro, perché conosceva tutti 25 e perché non aveva bisogno della testimonianza di nessuno sull'uomo, poiché egli stesso conosceva quello che era nell'uomo.

La valutazione che fece il Figlio di Dio sugli uomini che credettero in Lui si basò sullo stato del cuore non sulle apparenze. Come dice anche Geremia 17:9-10

9 Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno;
chi potrà conoscerlo?
10 «Io, il SIGNORE, che investigo il cuore, che metto alla prova le reni, per retribuire ciascuno secondo le sue vie,secondo il frutto delle sue azioni».

è questo che mi "preoccupa", che mi ha sempre preoccupato; il fatto che Lui possa vedere il mio cuore e vedere quindi tutto il marcio che ho dentro.

Se devo basarmi su questo: no non sono pronta, come potrei esserlo? il mio cuore è altalenante, quindi dovrebbe arrivare nel momento in cui è in "buona".
A parte la battuta io prego che il Signore ogni giorno purifichi il mio cuore e prego per la Sua misericordia. Nonostante i miei sforzi, solo se mi laverà fino alla fine col Suo sangue potrò essere pronta.

Gesù esortò tantissimo ad essere vigilanti:
Perchè esortare così tanto a vegliare se bastasse credere in Lui o essere battezzati?

Luca 21:36 Vegliate dunque, pregando in ogni momento, affinché siate in grado di scampare a tutte queste cose che stanno per venire, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».

Io penso che Gesù ci dica di pregare in ogni momento perchè: "chi pensa di stare in piedi, guardi di non cadere." Solo pregando potremo non solo resistere alle tentazioni, ma essere sempre in contatto con Dio perchè come disse Gesù lo spirito è pronto ma la carne è debole. E noi siamo di carne, ma non possiamo nasconderci dietro alla debolezza della nostra carne perchè il Signore ci ha dato la chiave per vincerla.

E' un argomento che fa riflettere davvero molto, ad esempio sul fatto che comunque non dobbiamo avere paura come dice 1 Gv 4:18.

A me personalmente danno forza le Scritture e ringrazio Dio per la Bibbia. Come disse Paolo:

"Egli vi renderà saldi sino alla fine, perché siate irreprensibili nel giorno del Signore nostro Gesù Cristo."1Co1:8

oppure

E ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un'opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù. Fl 1:6

La scelta di seguire Cristo penso vada rinnovata ogni giorno e ho fede in Dio che farà quello che ha detto in questi ultimi passi.

Come ha scoperto Fabio, il segreto sta tutto nell'amore, e pregando per tutti, anche se in quel giorno immagino saremo prostrati "ai Suoi piedi", nell'amore di Dio saremo pronti.

Perdonate anche me per la lungaggine... è più forte di me a volte scrivere papiri [SM=g27995]

[Modificato da MrPio 31/05/2012 20:25]