00 26/06/2012 23:52
beh, mi sembra che la cosa importante sia quella di apprezzare la Bibbia, che è Parola di Dio.
Io trovo che la migliore di tutte le versioni sia la Riveduta di Giovanni Luzzi, perchè secondo me è quella che si attiene più fedelmente al testo originale. La Diodati e anche la Nuova Diodati, danno molto spazio ad aggiunte e abbellimenti, a parti che quasi sicuramente non sono state scritte dagli autori ispirati. Si tratta di piccole aggiunte al testo fatte da copisti nel corso dei secoli. Un esempio è I Giovanni 5, 7-8.
Le parole

"Poichè tre son quelli che rendon testimonianza nel cielo: il Padre, la Parola e lo Spirito Santo; e questi tre sono una stessa cosa. Tre ancora son quelli che rendon testimonianza sulla terra ..."

mancano in tutti i manoscritti più antichi, sono state introdotte come glossa (= commento a margine poi inglobato nel testo) in tempi successivi. Mi permetto di aggiungere che sono state introdotte dopo il V secolo, cioè dopo la formulazione, da parte di Agostino di Ippona, della dottrina della trinità.
Quella espressione

"... i tre sono una stessa cosa ..."

è chiaramente una introduzione (indebita) della dottrina trinitaria nel testo biblico. )E io penso che questo sia mancanza di rispetto per la Parola).
E Diodati la introduce.