00 23/07/2012 14:45
D'accordo Alessio, per fede siamo salvati, per fede siamo figli di Dio. Ma la fede deve avere un contenuto, altrimenti è un guscio vuoto, è solo una parola.
Tu la tua fede ce l'hai dentro di te, ma io non la vedo, Dio la vede ma io no: come faccio io a sapere che sei un figlio di Dio? ci deve essere qualcosa che me lo faccia vedere.
La fede, per essere vera, deve essere mostrata da qualcosa. Giacomo 2, 17 dice: la fede senza le opere è per sè stessa morta.
Quando, il giorno di pentecoste, molti compunti nel cuore, dissero a Pietro e agli altri apostoli: che dobbiam fare?, volevano sapere cosa dovevano FARE per mostrare che avevano capito. E Pietro disse loro che dovevano battezzarsi=immergersi, e loro lo fecero, mostrando così di aver capito che dovevano credere in Gesù.
Ma se uno si limita a dire "io credo" ma non fa niente, io, che non posso leggere nel cuore, non lo so se veramente crede.
Il battesimo=immersione è, evidentemente, solo il primo passo per il credente; ma questo primo passo deve essere fatto e poi verranno tutti gli altri.