00 07/09/2012 15:16
Re: Re: Re:
Rialtina!!, 07/09/2012 12.01:





Le locuste descritte dal Vine`s Amplified Expository Dictionary of New Testament Word descrive le locuste in due modi.. 1) occurs in Matt.3:4 and Mark 1:6 of the animal themselves,as forming part of of the diet of john the Baptist;they are used as food;the arabs stew them with butter,after removing the head,legs and wing.



In Rev.9:3,7,they appear as monster representing Satanic agencies,let loose by divine judgments inflicted upon men for five months,the time of the natural life of the locust.

In Riv.9:3,7 appaiono come mostri che rappresentano agenzie sataniche,lasciate libere dal giudizio divino inflitto sopra gli uomini per cinque mesi,il tempo della vita naturale delle coluste.

Che rappresentano per i TDG??





Che le locuste fossero un alimento per Giovanni Battista - ma per chiunque avesse deciso di vivere eremiticamente in zone desertiche - non spiega certamente il passo di Apocalisse.
Sono letterali? sono simboliche? alludono a qualcuno?
Sicuramente sono simboliche, visto che è un pò difficile che le locuste reali si addobbino con corone, corazze o quant'altro.
Rappresentano qualcuno? qualche personaggio storico?
Io dico no!
E mi spiego.
Apocalisse è un libro composto con un linguaggio simbolico, comune a tutta la letteratura del genere apocalittico, che si propone di dire certe cose usando delle immagini comprensibili solo a chi fosse iniziato.
Individuiamo un contesto in cui inserire queste locuste.

Cap. 6 - I quattro cavalieri - Questi raffigurano il modo di vivere dell'umanità dopo la disubbidienza di Adamo: l'uomo (tutti i singoli uomini) vuol prevalere sull'uomo (cavallo bianco); per farlo scatena anche la guerra (cavalo rosso); che porta fame e carestia (cavallo nero) e quindi la morte (cavallo giallastro). Le conseguenza sono che anche tutta la creazione viene sconvolta e si rivolta contro l'umanità (6, 12-17 e 8, 1-12 e 9, 13-21.
Le locuste - Non uccidono ma tormentano (9, 5): questo fa pensare a tormenti di tipo psicologico che l'angelo dell'abisso (9, 11: Satana?) procura a chi lo segue vivendo lontano da Dio.
Questo è il primo "guai" (9, 12).
Il secondo "guai" segue alla vicenda dei due testimoni (11, 14): perseguitare e uccidere gli uomini di Dio crea tormento, spavento (11, 13).
Il terzo "guai" (12, 12) è Satana stesso che precipita sulla terra a tormentare gli uomini.

Allora le locuste (primo "guai") rappresentano un tormento interiore dovuto a un modo di vivere errato; il secondo "guai" è rappresenatto dalla consapevolezza di aver fatto del male a uomini di Dio, il che procura spavento; Satana in mezzo agli uomini (terzo "guai") è il vivere col male dentro.

Che dire: può andare?