00 03/08/2012 13:15
io di greco so veramente poco...ma Paràkletos...
Il lavoro del traduttore non è facile ed è anche ingrato, se si è letterali si scontentano coloro che vorrebbero capire con minor difficoltà il testo. Se non si è letterali...in altre parole dopo aver faticato e sudato sui libri alla fine si scontentano tutti.
Dopo questa premessa, un pò autobiografica, vorrei dire alcune cose.
Grazie Angelo, per il tuo lavoro e anche per i tuo coraggio. Per me quello che stai facendo è utile.
Grazie a tutti voi che avete scritto, se la discussione si infervora è perché l'argomento vi sta a cuore e questo è di per sè molto bello.
Adesso che ho lodato tutti...dirò la mia.

La difficoltà di tradurre Paràkletos è dovuta al fatto che entrambe le traduzioni sono possibili, sia Consolatore sia Avvocato, e dal fatto che da sole queste parole non sono complete.
Nell'antichità non esisteva il ruolo di avvocato, le cause erano discusse pubblicamente e i ricorrenti peroravano le proprie ragioni davanti agli anziani, ai magistrati oppure davanti al re. Se fra il pubblico partecipante c'erano testimoni questi potevano intervenire.
Per capire questa parola io immagino una scena; quando siamo accusati e le accuse sono vere, quando noi non abbiamo parole coerenti per difenderci, quando nessuno dei presenti dice una parola a nostro favore e anzi tutti hanno per noi occhiate accusatrici, ecco che interviene il Paracleto. Lui prende le nostre difese e fa quello che nessuno poteva fare, neppure noi stessi. Per questo è Concolatore e per questo è Avvocato, ci difende e nel farlo allo stesso tempo è una consolazione.
Davanti al tribunale di Dio noi siamo sottoposti agli attacchi di Satana, è lui il nostro accusatore e non ha neanche bisogno di mentire (questa volta). Siamo persi, meritiamo la condanna e solo una cosa ci salva, l'intervento del Paracleto. Ci difenderà e sarà con noi un Consolatore come anche Gesù è stato con i suoi un Consolatore. Ai discepoli a cui è stata data la notizia che il Maestro se ne andrà è anche data una parola di consolazione. Non abbiate paura, io vado via ma vi mando un altro Consolatore/Avvocato che resterà con voi per sempre. Lo Spirito dell Verità, per questo io prego il Padre.
Che Dio sia con voi. Giovanni
Giovanni Albani