00 04/08/2012 01:08
re Paràkletos
Alfredo, mi dispiace che ti sei offeso, ma in verità ti dico che io mi sono offeso molto di più e prima di te, quando ho letto il tuo intervento, e DIO solo sa come mi sono dovuto trattenere per non essere stato veramente duro nella mia risposta.
poichè dopo tutto il gravoso lavoro che io compio davanti ai libri passando moltissime ore per poter fare un ottimo, preciso e prezioso lavoro per me e per coloro che leggono queste traduzioni, tu ti sei rivolto in quel modo, calpestando completamente questo mio lavoro in cui io ho messo l'anima, amore per la Parola di DIO, energie, tempo, fatica ed altro ancora.
questa traduzione è corretta, lo ripeto, "Paràcletos" deriva da "Parakaleo", che, dopo: "chiamare a sè", significa : consolare, intercedere; incoraggiare, esortare, invocare, pregare, quindi Paràkletos significa: Consolatore, Intercessore, Confortatore, Esortatore ed anche Avvocato e Difensore, ma questi due ultimi non hanno nessuna particolare precedenza di valore rispetto agli altri vocaboli precedenti.
ti dirò di più, ci sono alcune traduzioni cattoliche che in quel punto traducono traslitterando la parola Paràkletos, facendola divenire "Paraclito", direi a questo punto che è la cosa migliore, poichè in quella parola sono racchiusi tutti i significati del termine Paràcletos.
ed in realtà, come avevo già detto nella mia prima risposta, io penso proprio così, cioè che Paràcletos in qualsiasi contesto si trovi, quando è attribuito allo Spirito Santo o a Gesù (che è la stessa cosa!) ha il significato di tutti quei termini, per assurdo bisognerebbe scriverli tutti senza escluderne alcuno. penso sia per questo che i traduttori di quella Bibbia cattolica scrivano "Paraclito".
spero tu possa comprendere questo mio punto, ripeto mi dispiace davvero molto che tu ci sia rimasto male,
ma è anche vero che io tengo moltissimo all'esposizione pura, vera e precisa della Buona Parola di DIO,
per questo ho precisato in quel modo il significato di questo termine.
un saluto a tutti, in special modo ad Alfredo.
Angelo Santo Lombardi

[Modificato da angelo santo 04/08/2012 01:12]