00 29/07/2012 23:05
Re: Re: Re:
Cristianalibera, 29/07/2012 10.13:



Interessante spiegazione, ma qual è la garanzia che questa spiegazioni sia infallibile?





Ma è chiaro, no?
io sto per essere eletto papa col nome di Alfredo I: e chi più di un papa può essere infallibile?

A parte gli scherzi, va fatto un discorso complessivo su Apocalisse.
Qualsiasi persona di intelligenza media, ma anche medio-bassa, si rende conto che prendere alla lettera tutto il libro di Apocalisse è da ricovero coatto.
E allora bisogna pensare che si tratti di simboli che vogliono significare qualcosa di diverso da quello che appare.
Anche qui, però, c'è un rischio e cioè quello di leggere qualcosa come simbolico e qualcos'altro alla lettera, come ad esempio fanno i TdG (e tu lo sai benissimo) col numero 144.000.
Tutto il libro a partire dal cap. 4 perlomeno, è da leggere come simbolico.
E allora le locuste devono anch'esse essere lette come figura di qualcosa d'altro.
Guarda il cap. 6, i quattro cavalieri: sono simbolo dell'errato modo di vivere dell'uomo dopo la disubbidienza di Adamo. Cavallo bianco viene per vincere, ogni uomo vuole vincere e nessuno vuole perdere e allora si scontrano, fanno la guerra, si uccidono, cavallo rosso. La guerra porta carestia e fame, cavallo giallastro, la cui conseguenza è la morte, cavallo nero.
Ma la conseguenza dell'errato comportamento dell'uomo si riversa non solo sui colpevoli ma anche su chi è fedele a Dio (vv. 9-11) e sulla natura tutta che si rivolta contro il suo dominatore che è l'uomo. I capp. 8 e 9 descrivono le conseguenze della rivolta della natura contro l'uomo, in vari modi e con varie immagini.
E se i disastri descritti al suono delle prime sei trombe mostrano distruzioni di qualcosa, le locuste non distruggono ma fanno stare male gli uomini, il che fa pensare a qualcosa di psicologico più che fisico: non per nulla il loro capo è l'angelo dell'abisso, regno della lontanaza assoluta da Dio.

A me sembra, senza pretendere di dare garanzie impossibili da dare, che una spiegazione di questo genere possa essere molto soddisfacente sia perchè è verosimile sia perchè non intacca e non contraddice il resto della Bibbia in nessuna sua parte: e quest'ultimo credo che sia un criterio importantissimo perchè lo Spirito Santo, ispiratore di tutta la Bibbia, non può contraddire sè stesso.

Parola di (fututo) papa Alfredo I. [SM=g27993] [SM=g27995] [SM=g27994]