00 23/10/2012 17:17
Re:
MrPio, 23/10/2012 17:06:

Cristianalibera, 23/10/2012 13:02:

mi sono sempre chiesta una cosa: se i farisei non avessero avuto tutto quell'odio contro Gesù se non avessero fatto tutto quel complotto che poi ha portato alla crocifissione di Gesù, e Gesù fosse morto di una morte naturale, magari di vecchiaia, cosa sarebbe successo?
Non avrebbe riscattato la nostra salvezza?



Ciao Veronika,
Ci sono molti passi della Parola, che immagino conoscerai anche tu, che fanno capire come il piano di salvezza fu prestabilito da Dio fin dall'inizio, e che quindi essendo prestabilito da Dio avrebbe portato a termine secondo la Sua volontà senza possibilità di fallimento, ne possibilità di esiti differenti.

Una Scrittura molto toccante secondo me è quella di At 3:20-26 "20 e affinché vengano dalla presenza del Signore dei tempi di ristoro e che egli mandi il Cristo che vi è stato predestinato, cioè Gesù, 21 che il cielo deve tenere accolto fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose; di cui Dio ha parlato fin dall'antichità per bocca dei suoi santi profeti. 22 Mosè, infatti, disse: "Il Signore Dio vi susciterà in mezzo ai vostri fratelli un profeta come me; ascoltatelo in tutte le cose che vi dirà. 23 E avverrà che chiunque non avrà ascoltato questo profeta, sarà estirpato di mezzo al popolo". 24 Tutti i profeti, che hanno parlato da Samuele in poi, hanno anch'essi annunciato questi giorni. 25 Voi siete i figli dei profeti e del patto che Dio fece con i vostri padri, dicendo ad Abraamo: "Nella tua discendenza tutte le nazioni della terra saranno benedette". 26 A voi per primi Dio, avendo suscitato il suo Servo, lo ha mandato per benedirvi, convertendo ciascuno di voi dalle sue malvagità»."

Gesù stesso spiegò direi nei dettagli quello a cui sarebbe andato incontro ad es. Mt 16:21-23.
Un' altra scrittura potrebbe essere quella di At 2:23 "quest'uomo, quando vi fu dato nelle mani per il determinato consiglio e la prescienza di Dio, voi, per mano di iniqui, inchiodandolo sulla croce, lo uccideste;"
oppure At 3:18 "Ma ciò che Dio aveva preannunciato per bocca di tutti i profeti, cioè, che il suo Cristo avrebbe sofferto, egli lo ha adempiuto in questa maniera."

Tutto si è adempiuto secondo le Scritture, nell'amore di Dio verso di noi.

Un caro saluto,
Viviana




Grazie Viviana sei stato molto carina di prenderti la briga di cercare di rispondermi con sincero interesse:

Io sono d'accordo che Dio ha avuto amore verso di noi ma...
c'è un ma...

Perché sacrificare con una morte cosi atroce il proprio figlio per redimere l'umanità?
Ma insomma... cos'è che oggi ci salva secondo la dottrina cristiana?
la fede per primo in Dio e e nel suo Cristo ed il pentimento, tutte due cose dovrebbero portare buoni frutti, i frutti dello spirito.
Bene , allora perché il sacrificio? Bastava che Dio mandasse il suo figlio sulla terra per annunciare la buona novella che Dio avrebbe perdonato l'umanità volontorosa che si sarebbe pentito all ivello personale riponendo fiducia nei comandamenti del Cristo, senza il sommo-sacrificio dell'agnello che toglie i peccati del mondo.

Questa necessità di un sacrificio umano e deicidio nello stesso momento per chi crede nella divinità di Gesù, magari sbaglio ma mi riporta al mondo Pagano e culto di Baal dove da sempre gli uomini pensavano di poter estirpare le proprie colpe con scarifici del genere.
Tutto questo per me non ha nulla a che fare con un Dio amorevole ed onnipotente.
Cioè mi spiego meglio amorevole sì nei confronti dell'umanità ma si tratta di un amore assurdo perché si sacrifica il proprio figlio il figlio speciale il suo unigenito figlio per tutti gli altri figli umani.
Un Amorevole Padre potrebbe mai volere e questo per suo figlio che ama?
Ed il figlio, almeno in veste umana non era affatto entusiasta di sacrificarsi visto che prego il Padre se solo fosse possibile di far passare quel "calice" davanti lui...

Perché dunque anziché usare quel tipo di amore assurdo e contradditorio e non semplicemente misericordia per gli uomini senza dover ricorre ad un simile sacrificio?
La misericordia per me è altro.
Bastava come ha fatto il padrone ricco nella parabola raccontato da Gesù, lui ha rilasciato tutti i suoi debiti al suo servo senza nessuna necessità di dover ricorre ad un sacrificio che riscattasse il debito del povero servo
Stop.
Dio questo avrebbe potuto fare o no?
e se no perché?










[Modificato da Cristianalibera 23/10/2012 17:22]