00 17/11/2012 19:27
Re: YHWH. Uno dei nomi di Dio
TonyConsole, 14/11/2012 09:55:





YHWH. Uno dei nomi di Dio




IO non credo che si possa liquidare la questione del nome di Dio, cioè YHWH, dicendo che si tratta semplicemente di uno dei nomi di Dio.
YHWH è il nome con cui Dio si è presentato.
Nei tempi in cui io lavoravo come chimico in una industria tessile di Prato, venivo chiamato da alcuni "il chimico pazzo", da altri "il chimico filosofo", da altri ancora "il chimico che lavora".
Bene.
Ma il nome con cui io mi presentavo era "Alfredo Gennari".
Erano altri a darmi quei nomi che ho citato sopra ma io mi davo, e mi dò, il nome "Alfredo Gennari".
Credo che si possa fare lo stesso ragionamento anche nei riguardi di Dio: "Lui si è presentato come YHWH", gli altri lo hanno chiamato "Elohim", "Dio degli eserciti" e in tanti altri modi.
Ma il Suo nome, quello con cui Lui ha deciso di presentarsi è YHWH: perchè noi dovremmo misconoscere questa Sua decisione? Forse solo perchè viene usato in modo improprio dai TdG? Non mi sembra un buon motivo.
Se poi qualcuno legge, aggiungendo le vocali alle consonanti, "Jahweh" o "Jehowah" o italianizza quest'ultimo in "Geova", che cosa c'è di sbagliato? Perchè è un'americanata? beh, in questo posso anche essere d'accordo ma ... e sposare un'americana non è un'americanata [SM=g27989] [SM=g27990] ? Scherzo, ovviamente.

I TdG sbagliano quando sostengono che anche nel NT (nel VT appare quasi 7000 volte) appare il tetragramma e arrivano addirittura a dire che sono stati fatti scomparire i manoscritti che lo riportavano. Questo è sbagliato, perchè non si può sostenere una tesi qualsiasi senza avere nemmeno uno straccio di prova. Ma è lì che vanno ripresi e non nel fatto di dire "Geova" invece che "Jahweh".


[Modificato da AlfredoGennari 17/11/2012 19:44]