00 23/12/2012 15:34
Re:
principessac, 23/12/2012 14:52:



ci sono prove bibliche dove dimoro' Giovanni mentre era in vita ?





No, nessuna prova biblica di dove Giovanni abbia dimorato quando era in vita.
Unica indicazione ci può venire da Apocalisse 1, 9 dove Giovanni dice di essere nell'isola chiamata Patmos a causa della Parola di Dio.
Questo può far pensare che Giovanni fosse in quel periodo (siamo fra gli anni 64 e 68) nella regione dell'Asia Minore, nella quale si trova anche Efeso. Da II e III Giovanni si può dedurre che egli fosse un anziano o vescovo di qualcuna delle chiese dell'Asia Minore.

Tieni presente che, proprio in quegli anni, Paolo lasciava Timoteo a Efeso ... per ordinare ad alcuni di non insegnare dottrine diverse ... (I Timoteo 1, 3):questo ci fa pensare che non ci doveva essere nessun apostolo in quella città altrimenti non avrebbe avuto senso che Paolo vi lasciasse Timoteo.
Quindi, Giovanni doveva essere quasi certamente nella regione Asia Minore (dove vi erano molte chiese, vedi le sette nominate in Apocalisse, quella di Colosse e, quasi certamente, anche due chiese, Tralli e Magnesia) nominate da Ignazio di Antiochia intorno al 107 d.C.), ma certamente non doveva essere a Efeso, essendo ivi stato lasciato Timoteo dall'apostolo Paolo.
Questo è tutto quello che ci dice la Scrittura circa la dimora di Giovanni.