00 08/10/2013 19:47
Re: DA WIKIPEDIA
io.donna, 04/10/2013 18:00:



I quattro cavalieri [modifica | modifica sorgente]

Il primo dei quattro cavalli porta su di sé un arciere, quindi un cavaliere abile nell'uso delle armi, simbolo di supremazia bellica. Il colore del cavallo è il bianco, simbolo della Resurrezione.[1]
Un confronto con il Salmo 45 versetti da 4 a 7 (Sal 45, 4-7), che parla della venuta del Messia, evidenzia notevoli somiglianze.





Che il Salmo 45 parli della venuta del Messia è pacifico, che Apocalisse 19, 11 parli della seconda venuta di Gesù è pure pacifico. Ma che si possa stabilire un legame fra il cavallo bianco di Apocalisse 6, 2 e il Salmo 45 è cosa troppo acrobatica per essere accettata.
I quattro cavalieri sono una visione globale con un senso preciso, se sul cavallo bianco ci si mette Cristo si toglie ogni forma di logicità alla visione.
Quando mai, nel resto della Bibbia si dice che la venuta del Messia avrebbe provocato guerre e carestie? Mai, da nessuna parte!
La venuta in terra di Cristo non porta affatto guerre e carestie, queste già c’erano ancor prima che lui venisse 2000 anni fa.
Né porterà guerre e carestie la sua seconda venuta, addirittura non ci sarà nemmeno battaglia (la famosa Harmaghedon) perché bestia e falso profeta saranno subito presi.
Ma se vediamo il cavallo bianco col suo cavaliere come immagine simbolica dell’uomo che vuol sempre prevalere e vincere, e che con questa voglia di vincere litiga sempre con tutti per sopraffarli, allora ecco che si scatenano guerre e arriva il cavallo rosso.
Non è più logico così? senza bisogno di usare tanta fantasia?


Wickipedia è un gran bello strumento ma mica sempre ci si trovano cose sensate.
Come ad esempio che “il colore bianco è simbolo della risurrezione”.
Ammesso e non concesso che ciò sia vero (è la prima volta che leggo questa cosa, chiedo scusa per la mia ignoranza), bisogna anche qui usare un po’ di logica (Apocalisse ci invita per ben due volte a usare il cervello, in 13, 18 e in 17, 9: “qui occorre una mente che abbia intelligenza”).
Perché una qualsiasi immagine acquisti il valore di simbolo riconosciuto, ci vuole un suo uso con quel determinato significato e che questo uso sia da molto tempo.
Se Giovanni usa il simbolo delle quattro creature viventi è perché questo simbolo era già stato usato da Ezechiele alcuni secoli prima di lui e quindi era già riconosciuto e accettato.
Se il colore rosso era simbolo di omicidio - e Giovanni lo usa come tale applicandolo a Satana – è perché già in Babilonia secoli prima era indicato con tale significato ed era quindi già riconosciuto e accettato.
Voglio dire che ci vuole del tempo prima che una immagine qualsiasi diventi e sia riconosciuta come simbolo di un’altra cosa.
La risurrezione di Gesù era avvenuta 30 anni prima che Giovanni scrivesse Apocalisse: come poteva essere già simboleggiata dal colore bianco e come poteva tale simbolo essere già universalmente riconosciuto come indicante la risurrezione? Io ritengo che sia impossibile che fosse già avvenuta un tale riconoscimento e accettazione universale.