00 11/05/2013 13:34
Re: Re:
AlfredoGennari, 10/05/2013 18:44:




Harmaghedon è una località che si trova nel nord della Palestina sul confine con la Siria. E' una località strategica in quanto passaggio obbligato per andare dalla Palestina in Siria e viceversa. Per questo motivo è stata teatro di battaglie importanti. In una di queste battaglie perse la vita il buon re Giosia (II Re 23, 29) ucciso dal faraone Neco.
Dunque questa località è rimasta come simbolo di guerre e come tale usato in tutta la letteratura apocalittica.
Anche Giovanni usa il nome di Harmaghedon, o Artmaghedon o Meghiddo, come simbolo per indicare una battaglia importante.
Ma è solo un simbolo. Non vi sarà nessuna battaglia di Harmaghedon, quando Cristo tornerà, tutto si risolverà in attimo, in un batter d'occhio. Nonostante si parli di eserciti radunati - anche questo è un simbolo usato da Giovanni per indicare le forze del male - (Apocalisse 19, 19), non vi è battaglia, la bestia vien subito presa (v. 20).
Quindi niente battaglie, niente eserciti, Giovanni usa questi simboli per dirci che il male tenta e tenterà in tutti i modi di sovvertire l'ordine voluto da Dio ma sarà eliminato "in un batter d'occhio" (I Corinzi 15, 52).





grazie Alfredo,ma se e' tutto un simbolo come fara' Dio a sconfiggere il male e perche' armaghedon e' correlato alla guerra di Dio ?