00 13/05/2013 12:10
Re: Re: Re: Re:
AlfredoGennari, 12/05/2013 19:44:




Dio ha già, con la venuta e il sacrificio di Gesù, sconfitto il male. Il male dell'uomo, non è un male fisico ma spirituale. Adamo non ha combattuto materialmente contro Dio, ha disubbidito e questo è un errore, un peccato spirituale. La stessa battaglia di Gesù è una battaglia spirituale: Gesù ha vinto la morte - che era il cappio con cui Satana teneva per il collo l'uomo spingendolo a fare il male (Ebrei 2, 14-15) - non con battaglie fisiche ma col suo sacrificio.
Alla fine dei tempi, quando Cristo tornerà, la vittoria che egli ha già ottenuto morendo in croce si manifesterà in maniera totale.
Giovanni in Apocalisse spiega questo con termini simbolici; nella stessa maniera in cui Gesù usava paragoni (o simboli) presi dalla vita di tutti i giorni (semi e seminatori, pecore e pastori, e altro) per dare degli insegnamenti spirituali, così Giovanni usa simboli tratti dal linguaggio militare e guerresco per insegnare che Cristo vincerà contro Satana. Harmaghedon è usato come simbolo di un luogo simbolico in cui avverrà una battaglia simbolica che definirà una volta per tutte la vittoria del bene sul male. Il luogo geografico Harmaghedon viene usato perchè è conosciuto come luogo materiale di molte e decisive battaglie del passato; se tali battaglie decisive fossero state combattute in qualche altra località, ne dico una a caso, Damasco, Giovanni avrebbe usato quel nome, Damasco, perchè tutti avrebbero subito compreso che si trattava di battaglia decisiva.

Una cosa deve essere ben chiara: Dio non avrà bisogno di eserciti per sconfiggere il male.



Il nome Har-Maghedon significa “Monte di Meghiddo”. Ma anziché essere un luogo letterale, rappresenta la situazione mondiale in cui tutte le nazioni vengono radunate in opposizione a Geova Dio e in cui egli infine le distruggerà. Abbraccia il mondo intero. (Geremia 25:31-33; Daniele 2:44) È simile al “grande strettoio dell’ira di Dio” e al “bassopiano della decisione” o “bassopiano di Giosafat”, dove le nazioni vengono radunate per essere giustiziate da Geova. (Rivelazione 14:19; Gioele 3:12, 14) Ha anche attinenza col “suolo d’Israele”, dove gli eserciti satanici di Gog di Magog vengono distrutti, e con quella località “fra il mare grande e il santo monte dell’Adornamento” in cui il re del nord ‘perviene alla sua fine’ per mano di Michele, il gran principe. — Ezechiele 38:16-18, 22, 23; Daniele 11:45–12:1.
33 Quando le nazioni saranno state spinte dalla gracidante propaganda di Satana e dei suoi agenti terreni fino a raggiungere la suddetta situazione, sarà tempo che il settimo angelo versi l’ultima coppa dell’ira di Dio.
se Cristo ha sconfitto il male perche' molti non fanno la sua volonta' ?