00 21/10/2013 11:40
Re: Abramo
TonyConsole, 20/10/2013 16:11:

Dio sapeva già che Abramo avrebbe sacrificato Isacco. Era Abramo che non lo sapeva. La strada da percorre non è stata assolutamente facile. Da qui l'idea che alle volte le strade difficili sono le uniche da percorrere. C.S.Lewis ha detto cose molte imporranti a riguardo. Ma basterebbe leggere le Cronache di Narnia per capire le sue idee.
Per quanto riguarda i musulmani lascerei stare gli agnelli perchè io, almeno, mangio di tutto e spesso da solo: questi lo fanno insieme.E' festa per loro. Per quanto riguarda le loro feste ed il nostro natale, non credo che stai andando molto lontano: sono come noi, con cose nobili e alle volte meno nobili. Sono molto diversi ed è difficile capire. Demonizzarli è sicuramente sbagliato. Fra di loro, come fra di noi, vi sono alcuni che seminano l'odio e vogliono che ci uccidiamo l'un l'altro. Anni fa, ai tempi di Reagan, il cantante inglese Sting, nella canzone Russian, diceva 'I hope the Russian love their children too' 'Spero che i Russi amino i loro figli come noi'. Dio ama tutti gli esseri del mondo. E molti di noi non sono molto 'amabili'!



Ciao Tony e grazie per la risposta.
Ci tengo a precisare che io non stavo criticando la pratica di sgozzare gli agnelli in quanto anche io mangio carne e quindi non posso e non voglio fare la morale a nessuno, ponevo solo l'accento sulla stranezza del rito correlato a quanto viene festeggiato.
Per il resto io non mi sognerei mai di criticare culture così distanti dalle mie che non posso neanche lontanamente capire. [SM=g27985]