00 22/10/2013 10:22
Re: Re: Re: Re:
AlfredoGennari, 21/10/2013 20:01:




Mah! dal momento che adulterio può essere commesso solo quando uno dei due è sposato, uno può anche dedurre che sia l'uomo ad essere già sposato e che, quindi, avendo già moglie e desiderando una donna diversa sia proprio lui a commettere adulterio.

Ma chissà perché non si pensa mai che sia la donna ad essere sposata e lui un giovanotto libero da impegni!!!

Si dà il caso che nella lingua greca (e anche il quella ebraica) non esista un vocabolo specifico per "moglie" per cui quando viene usato il vocabolo "donna" (greco "gunè") si può intendere anche "moglie" e sarà il contesto a decidere se tradurre con "donna" o con "moglie".

Ma c'è anche un altro particolare, molto importante.
Nela cultura greca (e anche nell'ebraica) si suddividevano le donne in due categorie ad ognuna delle quali corrispondeva un vocabolo specifico: le non sposate e le sposate.
Per le prime si usava il termine "parthenos" che solitamente vien tradotto con "donna in età da marito", o con "giovane", oppure con "vergine" (era ovvio, allora, che una non sposata fosse vergine); per le seconde si usava "gunè" che solitamente vien tradotto con "donna" o "moglie" a seconda del contesto.
Vedi, ad esempio, Matteo 1, 23: la vergine (giovane o donna in età da marito) concepirà e partorirà (qui si parla di Maria). Mentre Matteo 5, 28, cioè il passo che Fabio ha riportato, ha "donna" o "moglie".
E il contesto cosa dice? che si verifica un adulterio per cui logica vuole che quella donna guardata e desiderata sia da considerare una non-vergine e quindi una moglie e non una vergine.

Purtroppo, secoli di sessuofobismo patologico e di maschilismo altrettanto patologico da parte delle chiese ha distorto ogni modo di pensare in materia di sesso, per cui risulta importante solo dire: non si deve ... etc. etc.




Quindi Gesù si stava riferendo a donne sposate o non vergine,ma comunque per me nella sostanza non cambia nulla se un uomo o una donna sposata guarda un altro uomo o donna sposata o non, desiderandola o magari fantasticandoci sopra come noi maschietti sappiamo fare...per me siamo sempre nel campo dell'adulterio.
Secondo me Gesù ha posto l'accento che l'adulterio non è solo l'atto sessuale (le corna) ma parte proprio da una volontà mentale (partoriamo il peccato)....oppure anni di catechismo mi hanno devastato il cervello??? [SM=g27987]