00 24/03/2014 20:10
Re:
AlfredoGennari, 24/03/2014 17:16:

Beh, in linea di massima direi che ci siamo, le chiese di Cristo in Italia mi sembrano abbastanza ben descritte; certamente, io non sono in grado di sapere molte cose relative in particolar modo alle chiese americane.
Ci sono due cose che, secondo me, non sono corrette. La prima è l'espressione "movimento di restaurazione protestante": il movimento di restaurare è fuori dal mondo generalmente chiamato "protestante" e, anzi, invita chi ne fa parte ad uscirne.
La seconda si trova quasi in fondo, nel penultimo paragrafo, ed è l'espressione "confessione dei peccati": io personalmente non conosco nessuna pratica che, nelle chiese di Cristo, possa essere chiamata "!confessione dei peccati".




Le Chiese di Cristo hanno “come unico credo la Bibbia”; celebrano un culto molto semplice che si vuole ispirato al modello della Chiesa primitiva. I membri si ritrovano assieme più volte durante la settimana per studiare la Bibbia, per pregare e per condividere e testimoniare la propria fede. La fratellanza è espressa anche con le agapi – pasti in comune –, la confessione dei peccati e la partecipazione ai problemi e ai bisogni dei membri. Particolare importanza riveste il culto familiare, dove tutta la famiglia si ritrova assieme per leggere la Bibbia. Le Chiese di Cristo praticano il battesimo dei credenti per immersione; sono rette da anziani eletti dalla comunità e assistiti da diaconi.