00 25/09/2014 19:42
FORNICAZIONE: UNA PAROLA OSCURA

4 - I fornicatori

a - come li vede il Nuovo Testamento

I Corinzi 5, 9-11
Vi ho scritto ... di non mischiarvi con i fornicatori, non però con i fornicatori di questo mondo ... ma di non mischiarvi con chi, chiamandosi fratello, sia un fornicatore ... con questi non dovete neppure mangiare.

E’ ben duro il giudizio di Paolo sui fornicatori, cioè con i credenti che sono fornicatori!!


I Corinzi 6, 9-10 (vedi anche Efesini 5, 5)
Non illudetevi; né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio.

Ancora un duro giudizio di Paolo sui fornicatori: niente regno di Dio per loro.


Ebrei 12, 16
Nessuno sia fornicatore, o profano, come Esaù che per una sola pietanza vendette la sua primogenitura

Può sembrare strano che Esaù venga chiamato “fornicatore”in questo brano in cui non c’è niente che abbia a che fare col sesso.
Però acquista un senso se pensiamo che “porneia” (qui Esaù è detto “pornos”) deriva dal verbo “pernemi” che significava “vendere” persone, in genere schiavi, maschi e femmine; queste ultime erano in genere vendute a scopi sessuali. Quindi Esaù viene qui considerato un “prostituto” in quanto vende sé stesso (o una parte importante di sé, come la primogenitura) per un cibo. Ed è quello che fanno le prostitute col loro corpo.
La persona è sacra (che è il contrario di “profano” detto di Esaù) e il venderla è prostituzione.


Apocalisse 21, 8 (vedi anche Apocalisse 22, 15)
Ma per ... gli omicidi, i fornicatori, ... gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente ... che è la morte seconda.

Ancora un giudizio durissimo sui fornicatori. Deve essere ben grave il loro peccato per essere giudicati così severamente e duramente dalla Parola di Dio. E, soprattutto, deve essere un peccato ben difficilmente perdonabile.


b – chi sono

Da quello che abbiamo visto dai passi citati in tutto questo scritto, possiamo tranquillamente affermare che “fornicatori” sono:
- prostitute e prostituti;
- chiunque abbia a che fare con la prostituzione;
. chiunque soddisfi il proprio desiderio sessuale con persone diverse dal proprio coniuge;
- chiunque abbia rapporti sessuali di tipo incestuoso;
- chiunque venda in qualche modo la propria persona o parte della propria persona.