00 02/10/2014 16:49
Re: Re:
AlfredoGennari, 30/09/2014 19:02:



Cos'è il matrimonio?
E' l'essere una "sola carne" (e questo avviene nell'atto sessuale) fra un uomo e una donna.
Questo avviene in seguito alla decisione annunciata da parte dell'uomo ("l'uomo lascerà suo padre e sua madre ...", e questo è un annuncio fatto dall'uomo ai propri genitori) di vivere con la propria donna separatamente dalla sua famiglia d'origine.

Questo annuncio avviene in modi diversi a seconda delle epoche storiche e delle culture.

L'essenza del matrimonio è costituita dai due momenti annuncio-unione sessuale.
Emblematico a conferma di questo è il caso di Isacco.
Abramo (Genesi 24) manda il suo servitore a cercare una moglie per Isacco. Il servo va presso il parentado di Abramo, indirizzato da Dio trova Rebecca e la chiede in sposa per Isacco.
Questo è l'annuncio.
Quindi la porta a Isacco il quale, senza tante storie né cavilli burocratici, non appena Rebecca gli viene presentata, la porta nella tenda e la prende sessualmente (Genesi 24, 67).
Questo è il matrimonio.

Maria e Giuseppe erano fidanzati, ancora non vivevano insieme, Giuseppe se la ritrova incinta ben sapendo di non avere avuto rapporti sessuali con lei.
Ma l'angelo gli dice di prenderla in casa sua per mascherare lo stato di Maria.
E' il cosiddetto matrimonio riparatore, che succedeva a quei tempi come succede ancora oggi.

Certo! per evitare problemi con le famiglie e con la comunità di appartenenza è molto meglio se non succede una cosa del genere, ma succede come è sempre successo. Poi basta una firmettina per cancellare ogni colpa, ammesso che di colpa si debba trattare.

E due fidanzati promessi sposi che fanno sesso prima dell'ufficialità conclamata sarebbero fornicatori e come tali dovrebbero essere trattati come si legge nei passi che ho riportato?????

Adamo ed Eva? sono due fornicatori perché non si sono mai sposati. Diciamo così??





Certo che erano sposati Adamo ed Eva ,lo furuno da Dio direttamente.