00 11/10/2014 16:51
Re: Re: dentro il protestantesimo o fuori?
AlfredoGennari, 11/10/2014 13:45:




Secondo me bisogna ragionare così:

Gesù fonda la sua chiesa, cioè un'assemblea di credenti nella sua persona e nel suo insegnamento. Portatori e divulgatori dell'insegnamento di Gesù (da lui stesso designati e unici suoi testimoni) sono i 12 che lo hanno seguito dal giorno del suo battesimo nel Giordano fino alla sua risurrezione e assunzione in cielo (Atti 1, 21-22). Ai 12 viene aggiunto Paolo in modo miracoloso.
Questa assemblea o chiesa cresce i modo rapidissimo fino alla fine del vecchio culto ebraico nel 70: quello che era stato il modo per avvicinarsi a Dio, il culto ebraico e la legge di Mosè, scompaiono con la distruzione del tempio di Gerusalemme.
Ma dopo il 70 entrano nella chiesa corruzioni di vario genere che portano alla formazione della Chiesa Cattolica in Occidente e della Chiesa Ortodossa in Oriente.
Queste due organizzazioni politico-religiose non hanno più niente da spartire, se non nella terminologia usata, con la chiesa voluta da Gesù, la quale continuerà a vivere ovunque in modo più o meno clandestino e continuerà a sbocciare ogni tanto in vari movimenti, magari non sempre in linea col messaggio evangelico.
Uno di questi modi di sbocciare della chiesa di Cristo è quello avvenuto tra la fine del '700 e l'inizio del '800, con il cosiddetto Movimento di Restaurazione che si proponeva di ritornare al messaggio del Nuovo Testamento, tralasciando qualsiasi altra dottrina o consuetudine createsi nel corso dei secoli in seno alle chiese storiche. Questo Movimento attrasse credenti da ogni confessione religiosa esistente ed arrivò, infine, a chiamarsi Chiesa di Cristo.
Per cui la Chiesa di Cristo "moderna" è certamente fuori dalla corrente "protestante" ma si riallaccia direttamente alla chiesa del Nuovo Testamento, bypassando la Riforma e tutto quel che ne derivò.
Altra cosa, però, è dire che tutto quel che dice e fa la moderna chiesa di Cristo è perfettamente in linea col messaggio evangelico: ma qui siamo nel campo delle debolezze umane per cui ... del resto, neanche le chiese del Nuovo Testamento erano perfettamente in armonia col messaggio evangelico, basta leggere Apocalisse e le varie lettere.





tutte le chiese che fanno parte del movimento di restaurazione si possono dire che derivino dalla Chiesa primitiva ?