00 11/10/2014 18:40
Re: Re: Re: dentro il protestantesimo o fuori?
io.donna, 11/10/2014 16:51:



tutte le chiese che fanno parte del movimento di restaurazione si possono dire che derivino dalla Chiesa primitiva ?





Il Movimento di Restaurazione nasce con l'intento di ritornare al messaggio evangelico togliendo tutte le incrostazioni formatesi intorno a quel messaggio e che lo hanno reso, spesso, praticamente irriconoscibile.
Quindi le chiese che si riconoscono in quel movimento dovrebbero avere eliminato dalla loro dottrina e dalla loro prassi tutte le incrostazioni di cui dicevo prima e, in tal modo, si possono considerare come derivanti dalla chiesa del Nuovo Testamento.
Uso il condizionale "dovrebbero" perché, purtroppo, le incrostazioni hanno la tendenza a riformarsi se non si fa una continua opera di pulizia.
Voglio fare solo un piccolo esempio ritenuto, da molti, insignificante ma che secondo me è invece sintomo del riformarsi di incrostazioni. Mi riferisco al termine "chiesa". Spesso sentiamo dire "vado in chiesa" o "ci vediamo in chiesa" e si intende l'edificio in cui si fa il culto. Ma questo significato di "chiesa" come "edificio" è totalmente estraneo al pensiero degli scrittori del Nuovo Testamento i quali col termine "chiesa" intendevano l'insieme delle persone credenti e non assolutamente l'edificio in cui queste persone si riunivano. E questa, secondo me, è un'incrostazione che si forma sopra il messaggio evangelico. Ed è un'incrostazione presente, ahimè!!, anche nella Chiesa di Cristo.