00 01/03/2016 17:21
Re:
io.donna, 01/03/2016 16:36:



(come stai Alfredo ? )

nel versetto citato viene chiesto a Gesu' se e' Gesu' e lui dice si,non dice di essere DIO




Ciao Claudia, io tutto bene? e tu?

Guarda bene il versetto Claudia: alla domanda del Sommo Sacerdote Gesù risponde "Io sono", e tu sai che la traduzione del tetragramma JHWH, cioè il nome di Dio di Esodo 3, 14, è proprio "Io sono".
E inoltre: quale sarebbe la bestemmia del v. 64 per cui condannano Gesù a morte? non certamente perché si dice "Messia (Cristo)" e "Figlio del Benedetto"!!!
Pensa che pure un re pagano (Ciro, re dei Persiani, Isaia 45, 1) è chiamato "Unto di JHWH" (Unto=Messia di Jahweh); oltre, naturalmente, a Saul, Davide e gli altri re.
Quindi non può essere questa la bestemmia, tutt'al più poteva essere questione di legittimità ma non certo di bestemmia.
La vera bestemmia di Gesù, secondo il Somnmo Sacerdote, è quella di dirsi "Dio" usando per sé l'"Io sono", che è il nome di Dio.
Marco scrive in greco e quindi scrive "ego eimi" (= io sono), ma Gesù parlava aramaico e il Sommo Sacerdote ha capito benissimo, nella sua lingua, che Gesù aveva detto una cosa molto forte, tanto forte da indurlo immediatamente a condannarlo a morte per bestemmia.
Non ti pare?