00 03/03/2016 09:32
Re: Re: Re:
io.donna, 02/03/2016 18:40:



PUO' DARSI (STO BENE) MA COME FA GESU' A ESSERE DIO ?





Certamente non materialmente perché Dio è spirito e non materia, mentre Gesù ha un corpo come il nostro.
Quindi se pensiamo solo al Gesù di Nazareth che camminava sulle strade della Palestina, che mangiava e aveva le sue necessità fisiologiche come tutti gli altri che erano con lui, non possiamo certamente dire che fosse Dio.
Ma se pensiamo a tutto quel che nel Nuovo Testamento vien detto di lui ( biblio.chiesadicristo.org/dettaglio.php?id=3738# questo è il link di un mio recente studio su Gesù, se vuoi vederlo) ci rendiamo conto subito che Gesù è una persona molto ma molto speciale. E questo è dovuto certamente al fatto che lo spirito che è in lui non è dello stesso tipo che ognuno di noi ha, è veramente qualcosa di particolare. E questa particolarità ci viene spiegata da Giovanni nel prologo del suo vangelo, dove dice che in Gesù di Nazareth c'è la Parola (1, 14) e la Parola era Dio (!, 1).
Ma anche Paolo (Filippesi 2, 7) dice una cosa simile.
Quindi possiamo dire che Gesù è Dio perché in lui abita Dio pienamente (Colossesi 2, 9). Nello stesso tempo è un uomo perché ha un corpo materiale, è figlio d'uomo perché nasce da una stirpe umana, è Messia (cioè Unto, Cristo) perché come re - tutti i re ebraici a partire da Saul e Davide erano Unti di Jahweh, cioè Messia di Jahweh - era il massimo dell'Unto di Jahweh proprio a motivo dello spirito che era in lui, cioè Dio stesso.
E non deve meravigliare che Dio possa essere in Gesù e anche fuori di lui, perché Dio non ha limiti, non è come noi esseri umani che se siamo in un luogo non possiamo essere in un altro.

Quindi possiamo tranquillamente dire che Gesù è un uomo ed è Dio, è figlio dell'uomo ed è il Messia che salva l'uomo.
Gesù è tutto questo, togliere qualcuno di questi titoli significa avere una visione storpiata di Gesù stesso.