Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

[Bibbia On Line LaParola.net]



                                                                 Benvenuti nel forum degli amanti della Bibbia

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Siamo pronti ?

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2012 04:12
Autore
Stampa | Notifica email    
31/05/2012 16:20

Premetto che aldilà della mia età anagrafica, sono rinato in Cristo un anno fa e quindi spero mi perdonerete se scrivo, come si dice a Roma , de core e de panza , ma proprio ieri sera, ho avuto l’apice di una profonda crisi, di quelle crisi che ti fanno venire in mente tante brutte domande tipo:
Ma la mia fede è genuina oppure è uno stato d’animo?
Perché credo?
Ma sarà tutto frutto della mia immaginazione?
Avrà ragione lo scrittore Odifreddi a definire i cristiani, cretini?
Ma perché da migliaia di anni gli uomini si accipigliano sulle scritture bibliche ognuno estrapolando la propria verità?
Sono le scritture conformate, per essere ambigue nella loro interpretazione?
Perché non capisco alcune (molte) scritture?
Perché, per la mia sensibilità animalista, non riesco a leggere parte del Levitico?

E a queste ed altre molte domande prego Dio che mi dia risposte.
Lui a volte risponde e a volte tace…!
E penso: avrà i suoi buoni motivi per tacere…ma io non mi do pace ed a volte mi sembra d’impazzire.

Ho fatto questa lunga premessa e spero che Alfredo Gennari, malgrado nel regolamento inviti ad essere brevi, mi perdoni la lunghezza di questo scritto, che non ha lo scopo di tediarvi con i miei problemi, ma vuole essere il mio contributo a questa bella e profonda domanda posta da D.G.

Sono pronto? - A volte penso di si A volte penso di no!
A volte penso : Cristo vieni presto che non resisto più ed a volte sempre egoisticamente penso: Cristo ritarda perché mi piacerebbe capire di più del messaggio di Dio all’uomo.
Quanto sono piccolo e miserabile!
Malgrado questi dualismi interiori, la mia piccola fede spesso mi spinge a pensare che la mia salvezza non è preconfezionata nella conversione ed il battesimo, penso che non è un pacco regalo chiavi in mano che Dio ci dona solo perché siamo belli e buoni e ci ama.
La sua grazia mi permette di avere il dono, ma poi io l’amore agli occhi di Dio me lo devo guadagnare altrimenti non sono tanto diverso da come ero prima della mia conversione.
Si lo so è vero che Dio ci ama indipendentemente dalla nostra reazione nel ricambiare, ma è anche vero che Dio mi giudicherà anche per quanto amore io gli ho saputo dimostrare e come fare allenamento di questo amore? Con il prossimo!!!!

Bene per farla breve, stamattina presto ero seduto tranquillo nell’unico posto dove molti uomini possono stare tranquilli (gli uomini sanno perfettamente del luogo a cui mi riferisco), quando leggo, un po’ con malavoglia, una lezione di un corso biblico che ho deciso di fare on line.
Il corso esordisce con:

Dio è amore e cita 1 Giovanni 4:8-16 :
8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 9 In questo si è manifestato per noi l'amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di lui, vivessimo. 10 In questo è l'amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. 11 Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri.
12 Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi. 13 Da questo conosciamo che rimaniamo in lui ed egli in noi: dal fatto che ci ha dato del suo Spirito. 14 E noi abbiamo veduto e testimoniamo che il Padre ha mandato il Figlio per essere il Salvatore del mondo. 15 Chi riconosce pubblicamente che Gesù è il Figlio di Dio, Dio rimane in lui ed egli in Dio. 16 Noi abbiamo conosciuto l'amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.

E penso quasi sobbalzando: porca vacca qui Dio, per l’ennesima volta, stà tentando di dirmi qualcosa, ma siccome a volte ho la mente deviata cosa vado a pensare prima di tutto? “sarà corretta la traduzione? devo verificare se in greco ha lo stesso significato!!! Ma siccome visto il luogo in cui ero non avevo un computer sotto mano mi sono meglio concentrato sulle parole iniziali e finali del testo di 1 Giovanni e prendendo per buona la traduzione in italiano leggo: Chi non ama non ha conosciuto Dio e chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.
Ecco fatto svelato il mistero delle mie crisi dovute ad un periodo più o meno lungo senza amore, senza amore per me stesso, senza amore per gli altri, senza amore per Dio e il senza amore dove mi ha portato??? In una strada lunga e buia piena di vicoli ed incroci chiusi.
Ecco che il maggiore comandamento che D.G. cita nel suo topic,Marco 12, 28-31 raggiunge il suo massimo apice ed importanza fondamentale nell’essere pronti o meno.
Non posso dire di essere pronto se non provo amore, perché se non provo amore a cascata non posso capire l’amore di Dio per me e non posso dare amore ai miei fratelli!
Quindi concordo con D.G. che non basta andare in chiesa con i sorrisoni e le strette di mano e poi nell’attimo successivo razzolare male, fare prediche tese più ad esaltare il predicatore che il Verbo,non mostrare un filo d’amore ed essere come spesso capita a me isolazionisti! Se facciamo così forse dovremmo rivedere i termini e le motivazioni della nostra conversione, perché forse c’è qualcosa che non và.

"Ama il tuo prossimo come te stesso". Non vi è alcun altro comandamento maggiore di questi»,
Se il Figlio di Dio si è espresso con così estrema chiarezza penso che l’unico motivo plausibile è che questo è la chiave di tutto l’evangelo per avvicinarsi ad essere veramente pronti!!!!

Fabio

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com