È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

[Bibbia On Line LaParola.net]



                                                                 Benvenuti nel forum degli amanti della Bibbia

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Introduzione generale ai Vangeli

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2012 13:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14
Città: FIRENZE
Età: 66
Sesso: Maschile
27/07/2012 13:00

Ho visto che nel forum sono in programma studi che comprendono in modo particolare i Vangeli. Personalmente trovo che ciò sia bellissimo. Si parla delle fondamenta della fede, della possibilità di assaporare la vibrante e autentica voce di Gesù. Perdonatemi quindi se, con ciò che ho intenzione di fare, esaurirò la logica quantità di pazienza che potete avere nei miei confronti. Farò un' invasione di campo. Sono pronto all'espulsione, revocatemi la tessera del tifoso, ma sono un sfegatato fan dei Vangeli...

Cos'è un vangelo?

Secondo Marco, l'uso della parola “vangelo”, o il suo corrispondente in ebraico, per indicare la predicazione di Gesù, risale a Gesù stesso. Vangelo è la Buona Notizia ed è Buona Notizia da parte di Dio perché è “vangelo di Dio” (Marco 1;14). Gesù porta la Buona Notizia da parte di Dio e in nome di Dio. Emerge dal contesto che tale Buona Notizia è il Regno di Dio e il suo avvento. E' una Buona Notizia che parla di salvezza più che di giudizio, chiunque crederà in Cristo sarà da lui salvato, la morte e il peccato non vinceranno.

Proviamo a chiederci che cosa poteva intendere la gente di allora con la parola vangelo. La parola ebraica a cui si fa riferimento è: besoràh, che vuol dire buona notizia ma la parola greca euanghèlion che traduce la parola semitica che valore aveva a quell'epoca? E' una parola non comune che indica la ricompensa dovuta a colui che porta una buona notizia. Ai tempi di Gesù euanghèlion era parola usata per indicare l'inizio di un periodo di felicità sulla terra dovuta, magari, al governo dell'imperatore regnante. Ecco allora che il fausto giorno dei natali del dio Augusto (23 settembre 63 a. C.) sono per il mondo il principio degli euanghèlia.
Se consideriamo che gli ebrei attendevano da tempo la venuta del Messia, salvatore di Israele, vediamo, allora, che fra la concezione pagana della felicitas temporum e le aspettative ebraiche circa il Messia vi sono delle corrispondenze ma anche valenze diverse.
Gesù proclamando la besoràh di Dio, lascia intendere che la buona notizia proviene da Dio perché il tempo è compiuto, questo è il tempo della salvezza, egli annuncia. Era un concetto facile da capire, da parte delle persone del tempo, ma che poteva essere difficile da accettare. Con un suo intervento, Dio cambia la storia che, da questo momento in poi, seguirà un percorso diverso, i tempi messianici sono giunti e Dio conforta il suo popolo con l'invio del suo “Unto” che porterà al mondo la Buona Notizia della salvezza.
Vangelo è, per questo motivo, la predicazione di Gesù e la sua vita, i suoi miracoli e la sua morte, la sua resurrezione e la sua promessa di un “altro consolatore” che egli avrebbe mandato. Attualmente la parola definisce sia il messaggio del cristianesimo sia i libri contenenti la vita di Cristo.
Per quanto detto prima risulta chiaro non ci sono quattro vangeli ma un unico vangelo/besoràh/euanghèlion, un'unica Buona Notizia. A questo riguardo vedi: Romani 1;1 e Romani 1;16 I Tessalonicesi 2;2-9 I Timoteo 1;11 Marco 1;1
Nel 180 d.C. Ireneo, vescovo di Lione così scrive del quadruplice vangelo: Vi sono quattro angoli del mondo e quatto venti, quattro sono i punti cardinali e quindi è naturale che la chiesa universale poggi su quattro pilastri e che questi pilastri siano i Vangeli (Contro le Eresie iii;11,8)
E' solo nel periodo post-apostolico (150 d.C. Giustino Martire, Apologia 1;66) che il termine euanghèlion indicò anche gli scritti nei quali quattro diversi autori che rendono testimonianza di Gesù. Ciascuno di questi quattro scritti prese il nome di Evangelo ed egualmente Evangelo si chiamò l'insieme dei quattro scritti.
I quattro Evangeli non sono opere storiografiche secondo i nostri moderni criteri occidentali. Non sono rispettosi della cronologia degli eventi e, pur avendo una stessa prospettiva generale, ogni libro ha le sue proprie caratteristiche, determinate sia dal fine che si proponeva l'autore sia dai lettori ai quali esso si rivolgeva. Non sono opere biografiche, mancano troppe informazioni sulla vita di Gesù. Sono scritti che hanno lo scopo di aiutare i credenti e condurre i peccatori alla fede. E' Giovanni in particolare a dichiarare i suoi scopi (Giovanni 20;30-31 e 21;25) e il motivo per cui il suo resoconto è incompleto e malgrado ciò esaustivo, cioè rispondente allo scopo.
Attenzione, il fatto che i Vangeli non sia un'opera storica e che le tappe della predicazione di Gesù non sono ricostruibili passo per passo, non vuol dire che essi non siano documenti storici.
Quando un evangelista cominciò a scrivere e a riordinare gli eventi della vita di Gesù, aveva già chiara un'idea di chi fosse Gesù e del valore che aveva la sua vita per la Chiesa e per tutti coloro che in futuro si sarebbero rivolti a quella Via. E' certo, egualmente, che per scrivere cercò di documentarsi e parlò con testimoni oculari. Giovanni e Matteo, essendo apostoli, sono essi stessi testimoni di quasi tutti gli eventi del ministerio di Gesù perché erano stati con lui fin dal principio (Atti 1;21-26).
Marco e Luca sono invece dei ricercatori, sono stati anche loro testimoni oculari di alcuni avvenimenti ma per rendere più completa la serietà e la veridicità della propria narrazione si sono affidati ad una accurata ricerca delle fonti e alla raccolta delle testimonianze dirette di chi quei fatti li vide e li visse (Luca 1;1-4 e Atti 1;1-2).
I quattro racconti non sono uguali e divergono su diversi punti, perché? Perché non era sufficiente un unico, dettagliato e fedele resoconto? Se avessimo avuto un unico racconto saremmo tutti autorizzati a credere di possedere l'intera teologia di Gesù. Il suo pensiero autentico sul mondo e su Dio. Invece, abbiamo diverse interpretazioni del suo pensiero, ognuna può portarcene solo una parte. E il fatto stesso che ognuna è solo una parte lascia la sensazione che anche la loro somma, per altro non sempre facile a farsi, non possa alla fine essere completa. Questo non è un punto debole ma paradossalmente è proprio in questo che si radica un aspetto, e fondamentale, della grandezza del messaggio di Gesù. Esso finisce per superare le barriere del tempo in cui fu proclamato, perché esso è al tempo stesso chiarezza e mistero. Al di là delle singole versioni dei Vangeli si intuisce una Parola che va al di là del significato proposto dal singolo evangelista; una fiducia in Dio che va al di là di ogni definizione storica.
Parlare dei Vangeli di Gesù è sempre scrivere un nuovo Vangelo, quello non scritto su pagine di carta ma sulla materia vivente dei nostri cuori. È sui fili dell'ordito della nostra anima che dobbiamo ricamare le parole di Gesù o, meglio ancora, la Parola.

...ma a tutti quelli che lo hanno creduto in lui, Dio ha fatto un dono, il dono di diventare figli di Dio. Non sono diventati figli di Dio per nascita naturale o per volontà di uomo: è Dio che ha dato loro la nuova vita. Colui che è la Parola è diventato uomo e ha vissuto in mezzo a noi e noi abbiamo contemplato il suo splendore divino. Lo splendore del Figlio Unigenito di Dio, pieno di grazia e di verità (Giovani 1;12-14).

che Dio vi benedica. La prossima volta studieremo le differenze tra i Vangeli Sinottici e il Vangelo di Giovanni.
Giovanni Albani
Giovanni Albani
OFFLINE
Post: 165
Città: PRATO
Età: 67
Sesso: Maschile
27/07/2012 13:41

pace a te Giovanni

Vangelo e' la buona novella , l'annunciazione della nostra redenzione dai peccati commessi e della vita nuova in GESU CRISTO .
Annunciano che cio'(la salvezza ) ci viene data per grazie e non perche' siamo stati bravi o per le nostre opere .
Sono la buona novella che ci racconta dell'opera del Cristo per noi , di come ha vinto la morte per noi , di come ha versato il suo preziosissimo sangue per lavarci e renderci cosi' suoi fratelli davanti al Padre e sconfiggere l'accusatore .
Sono anche l'annuncio che attraverso questa rinascita abbiamo ricevuto anche noi lo Spirito Santo che ci illumina il cammino ,che ci incita a lodare l'Eterno per tutte le opere , e per suo mezzo abbiamo FEDE in cose future che non vediamo ma che speriamo .

Pace
OFFLINE
Post: 14
Città: FIRENZE
Età: 66
Sesso: Maschile
27/07/2012 15:35

Caro Alessio, sono d'accordo e sottoscrivo pienamente. Instancabilmente Satana sussurra al nostro orecchio parole molto diverse, le notizie che provengono da lui dicono:
La tua vita non vale nulla;
Tu sei un fallimento;
E' inutile provare tanto fallirai;
La morte è la fine di tutto.
Ad alleviare il tormento di questo senso di fallimento e futilità che ci circonda, ci sono le parole di Gesù: Quel che è nato dalla carne è carne ma quel che è nato dallo Spirito è Spirito (Giovanni 3;6) Il DNA del mio corpo proviene dai miei genitori, il DNA del mio Spirito proviene da Dio, è Lui che mi ha creato a Sua immagine, passandomi i "geni" della Grazia. Se siamo figli siamo anche eredi (Galati 4;7). Dio non ci ha abbandonati, tornando a casa ha lasciato la porta aperta. Ci sono anche le buone notizie, e questa è la migliore di tutte. Per concludere, ti riporto un versetto che mi consola sempre tanto:

"I passi del mio vagare tu li hai contati, le mie lacrime nell'otre tuo raccogli; non sono forse scritte tutte nel tuo libro? Quando ti chiederò aiuto batteranno in ritirata i miei nemici" Salmo 56;9

Che Dio sia con te. Giovanni
Giovanni Albani
OFFLINE
Post: 165
Città: PRATO
Età: 67
Sesso: Maschile
28/07/2012 19:03

Amen , amen, amen

un carissimo abbraccio nel Signore e che DIO ti benedica e ti illumini sempre affinche' tu possa portare sempre la buona novella a tante persone !

Pace a te
OFFLINE
Post: 60
Città: CHIOPRIS VISCONE
Età: 45
Sesso: Femminile
30/07/2012 19:04

Ciao Giovanni! Mi ci rispecchio moltissimo in quello che hai scritto e davvero hai un modo molto bello di esprimerti , traspare l'amore per Dio.
Ho avuto modo di approfondire i Vangeli e mi appassionano tutti, ma come forse molti altri sono più attaccata sia a quello di Luca, che appunto a quello di Giovanni.
Sarà molto bello leggere le tue riflessioni riguardo questo libro!
Grazie per il tuo lavoro,
a presto!
e un grande abbraccio,
Viviana
OFFLINE
Post: 191
Città: AGRIGENTO
Età: 75
Sesso: Maschile
01/08/2012 19:20

I Vangeli
Bravi, i lavoratori del SIGNORE saranno ben retribuiti, sono contento
di leggere tutto ciò, buon lavoro, in GESU' vi amo,ciao Dino.
OFFLINE
Post: 43
Città: ANNONE VENETO
Età: 73
Sesso: Femminile
02/08/2012 13:51

Dio ci ha pure...............


" Parlare dei Vangeli di Gesù è sempre scrivere un nuovo Vangelo, quello non scritto su pagine di carta ma sulla materia vivente dei nostri cuori. È sui fili dell'ordito della nostra anima che dobbiamo ricamare le parole di Gesù o, meglio ancora, la Parola.

...ma a tutti quelli che lo hanno creduto in lui, Dio ha fatto un dono, il dono di diventare figli di Dio. Non sono diventati figli di Dio per nascita naturale o per volontà di uomo: è Dio che ha dato loro la nuova vita. Colui che è la Parola è diventato uomo e ha vissuto in mezzo a noi e noi abbiamo contemplato il suo splendore divino. Lo splendore del Figlio Unigenito di Dio, pieno di grazia e di verità (Giovani 1;12-14)."

***********************************************************************

Dio ci ha pure dato i fratelli che portano il messaggio divino di casa in casa. Non tutti possono raggiungere i luoghi di riunione per ricevere il Vangelo,e imparare la verita`,pero` la provvisione di Dio ha fatto possibile tramite la comunicazione di seguire i passi di Gesu`e d`imparare ad amarlo anche a grandi distanze che oggi sono raggiungibili in ogni casa per chi` ha il desiderio di conoscere ed amare il nostri salvatore Gesu` Cristo e Dio Padre.


Grazie Giovanni del tuo amore e dedicazione .God bless you !
OFFLINE
Post: 14
Città: FIRENZE
Età: 66
Sesso: Maschile
03/08/2012 11:53

Grazie nel Signore
Poche brevi parole per Alessio, Dino, Viviana e Rialtina. Grazie per le vostre parole, Mi sento incoraggiato da tutti voi. Meritereste risposte singole, non collettive come questa ma per questa volta accontentatevi. Comunque grazie a tutti voi.
Grazie a tutti gli insegnanti, che Dio guidi i vostri pensieri e ispiri le vostre parole.
Grazie ad Alfredo, a Viviana e a Fabio. Che terzetto è questo, altro che medaglia d'oro a squadre alle olimpiadi, che spada affilata avete...
e grazie a Dio che ha fatto in modo che i nostri sentieri si incontrassero. Non è una coincidenza infatti camminavamo per antichi sentieri, dove è la buona strada.

c'è chi parla e profetizza solo per quadagno..."Essi curano alla leggera le piaghe del mio popolo: dicono -Pace, mentre pace non c'è...
Così dice l'Eterno: Fermatevi sulle vie e guardate e domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada e incamminatevi per essa; e voi troverete riposo alle anime vostre". Geremia 6;14-16

Un abbraccio a tutti voi, che il Signore vi acconpagni. Giovanni
Giovanni Albani
OFFLINE
Post: 43
Città: ANNONE VENETO
Età: 73
Sesso: Femminile
15/09/2012 12:32

Guai a voi.............


Gesu` condanna gli scribi e i farisei


Guai a voi ipocriti ! Ma chi sono oggi questi ipocriti a cui Gesu` si riferiva allora,e valida anche oggi?....... non e` forse la falsa religione?

Parlando alle folle del tempio Gesu` fa` un`altra severa denuncia degli scribi e farisei. Non solo si sono squalificati dall`entrare nel Regno,ma esercitano tutta la loro astuzia per impedire che altri vi entrino. Nel suo discorso Gesu` conclude " La vostra casa vi ha abbandonati." Si legge :
Matteo 23:4 infatti legano dei fardelli pesanti e difficili da portare e li mettono sulle spalle della gente;ma loro non li vogliono muovere neppure con un dito.


Come allora le genti hanno sete,sete di verita` e cercano. La verita` la si puo` trovare dove i veri seguaci di Gesu` aiutano a trovarla nella sua chiesa,la Chiesa di Cristo.
Grazie fratelli del vostro aiuto e amore verso il prossimo, in cerca d`aiuto spirituale,e la salvezza eterna.


God bless you all [SM=g27998]


[Modificato da Rialtina!! 15/09/2012 12:35]
OFFLINE
Post: 40
Sesso: Femminile
30/09/2012 13:54



" Parlare dei Vangeli di Gesù è sempre scrivere un nuovo Vangelo, quello non scritto su pagine di carta ma sulla materia vivente dei nostri cuori. È sui fili dell'ordito della nostra anima che dobbiamo ricamare le parole di Gesù o, meglio ancora, la Parola.

...ma a tutti quelli che lo hanno creduto in lui, Dio ha fatto un dono, il dono di diventare figli di Dio. Non sono diventati figli di Dio per nascita naturale o per volontà di uomo: è Dio che ha dato loro la nuova vita. Colui che è la Parola è diventato uomo e ha vissuto in mezzo a noi e noi abbiamo contemplato il suo splendore divino. Lo splendore del Figlio Unigenito di Dio, pieno di grazia e di verità (Giovani 1;12-14)."


La Parola di Dio scritta e firmata nel Vangelo e` il ristoro,la speranza positiva,il conforto dello spirito. E` nel cuore che la Parola di Dio deve scendere,perche` e` solo nel cuore che la si puo` contenere. Sia nel dolore che nella gioia la Parola ci da` la ragione di vivere,e sperare,speranza positiva. Parole scritte per noi che crediamo nella promessa di Dio, e che tramite Essa ci lasciamo consolare e con Essa possiamo lasciarci trasportare tranquillamente nel nuovo mondo che Dio dara` ai suoi fedeli per l`eternita.
[SM=g27998]

[Modificato da Rialtina 30/09/2012 13:55]
" I sorrisi sono poca cosa,a dire il vero,ma sparsi lungo il sentiero della vita,il bene che fanno e` inestimabileGender: Male
Master User




Photobucket
."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com