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Giovanni e la verginità

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2013 13:35
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02/01/2013 18:12

Vi ricordate le parole di Gesù sulla croce
... disse a sua madre “Donna ecco tuo figlio!” E al discepolo “Ecco tua madre!” E da quel momento il discepolo la prese in casa sua ... (Giovanni 19, 26-27).

Ebbene, Giovanni avrebbe preso con sé Maria e se la sarebbe portata a Efeso, in una casa tutta miracolosa .
Ho già parlato di Giovanni e Maria a Efeso nel post “Giovanni di Zebedeo” ed ho mostrato che la cosa è assolutamente inventata. Maria e Giovanni non hanno sicuramente vissuto insieme, quantomeno non a Efeso.

Ma a Gerusalemme? Subito dopo la morte di Gesù?
Forse per un breve periodo.
Ma se consideriamo il momento particolare in cui Gesù ha detto le parole che ho citato sopra
– nessuno degli apostoli era presente, gli stessi fratelli di Gesù erano sempre stati ostili al fratello maggiore, Giovanni era nipote di Maria perché figlio di Salomè sorella di Maria -
era abbastanza ovvia una frase del genere da parte di Gesù morente sulla croce: Giovanni era l’unica persona affidabile, sia per la parentela che per la fede dimostrata, con cui la madre di Gesù avrebbe potuto abitare dopo la crocifissione di Gesù.

Ma dopo?
Dopo che Gesù fu salito al cielo le cose cambiarono radicalmente.
Tutti gli apostoli erano rientrati in sé; erano tutti insieme nel cenacolo ad attendere l’evento di cui Gesù ascendente al cielo aveva preannunciato la realizzazione e cioè la discesa dello Spirito Santo (Atti 1, 8); gli stessi fratelli di Gesù erano insieme agli apostoli e con loro c’era pure Maria, loro madre (Atti 1, 14).
A questo punto cosa impediva, ormai, che Maria tornasse a vivere con qualcuno dei suoi figli o delle sue figlie?
Assolutamente nulla!
L’ostilità contro Gesù (Giovanni 7, 5) da parte dei suoi fratelli era svanita, di lì a poco Giacomo, il maggiore dei fratelli di Gesù e autore dell’omonima epistola, sarebbe diventato una colonna della chiesa, la loro fede nel fratello sarebbe sempre più cresciuta …
ma ti pare che non riprendano con sé la loro madre?
Mi sembra assurdo pensare il contrario!
Quindi Maria vive con Giovanni solo pochissimo tempo, direi solo qualche settimana.

E la verginità?
Gran cosa, la verginità! Una virtù che si dissolve in un solo attimo! Parlo di quella fisica, ovviamente!
Perché quando la Chiesa Cattolica sostiene la perpetua verginità di Maria, intende la sua verginità fisica anche dopo il parto.
Un apocrifo, detto “Protoevangelo di Giacomo” o anche “Storia della natività di Maria”, narra che due levatrici constatarono la verginità fisica di Maria dopo la nascita di Gesù.
Questo apocrifo è datato prima metà del II secolo, almeno nelle sue due prime parti, la seconda delle quali narra appunto delle due levatrici; quindi è piuttosto antico, sicuramente fra i più antichi libri apocrifi in circolazione fra la cristianità del II secolo d.C.

Ma ... facciamo un ragionamentino semplice semplice: la vergine perpetua Maria può vivere nella stessa casa con un uomo giovane senza che possano sorgere dei sospetti?
Certo che no!
Già la storia del suo matrimonio con Giuseppe (raccontata dal solito apocrifo di sopra) vuole che costui sia un vecchio senza ormai più nessun appetito e quindi assolutamente impotente a violare la vergine che gli veniva affidata.
Si poteva pensare di farla vivere con un uomo giovane?
Assolutamente no!
A meno che … a meno che quest’uomo non avesse scelto di vivere in assoluta castità!
Ecco, solo a questa condizione Maria avrebbe potuto vivere nella stessa casa con un uomo.

Ed ecco così preparata anche la storiella di Giovanni vergine, che non prende moglie, che vive la castità assoluta.
E a parlarne sono i soliti apocrifi, in primis “Atti di Giovanni”.

Atti di Giovanni
Seconda metà del II secolo d.C.: appare uno dei tanti apocrifi che costellarono la storia della cristianità a partire da quel momento storico. Vangeli e apocalissi, atti ed epistole fanno a gara in quel periodo per colmare le lacune lasciate dagli scritti dei veri e unici testimoni di Gesù.
Il nostro è “Atti di Giovanni”, risalente alla seconda metà del II secolo d.C., quindi giusto in tempo per essere consultato da Ireneo vescovo di Lione e da Policrate vescovo di Efeso: questi due personaggi sono le maggiori fonti storiche su Giovanni.
Questo scritto è il primo a parlare della scelta verginale di Giovanni.
Ce ne saranno poi altri, ad esempio il “Prologo monarchiano” del III secolo e il “Transitus Mariae” del IV-V secolo.
Certamente non ne parla in nessun modo il Nuovo Testamento.

Va notato, però, che il “Prologo monarchiano”, che ho citato più sopra, dice, sì, che Giovanni aveva scelto la castità ma riporta, alla faccia della coerenza!, anche una storia secondo cui Giovanni si sposò; e, addirittura, che lo sposo di Cana di Galilea, a favore del quale Gesù muto l’acqua in vino (Giovanni 2, 1-11), era proprio Giovanni!
Bello no?!! Giovanni avrebbe raccontato il suo matrimonio nel suo vangelo!

E allora, avendo fatta semprevergine Maria (Protoevangelo di Giacomo, prima metà del II secolo) e dovendo farla abitare con un uomo (Giovanni 19, 26-27), hanno dovuto fare vergine pure l’uomo, cioè Giovanni (Atti di Giovanni, seconda metà del II secolo).

Dici che non è andata proprio così?
Mah! io dico che questa ricostruzione è piuttosto plausibile.


03/01/2013 20:55

la verginita' sia di Maria che di Giovanni trovano fondamento nella bibbia ?
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03/01/2013 21:19

Re:
principessac, 03/01/2013 20:55:



la verginita' sia di Maria che di Giovanni trovano fondamento nella bibbia ?





Quella di Maria sicuramente fino al parto di Gesù (Matteo 1, 22-25). Dopo il parto Maria è una normalissima moglie che ha normalissimi rapporti con suo marito e mette al mondo quattro figli e perlomeno due figlie (Matteo 13, 55-56).
Quella di Giovanni non ha nessun fondamento biblico, niente viene detto in proposito nella Parola di Dio.
Solo alcuni apocrifi parlano della sua verginità. Ma questo l'ho già scritto nel post.


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04/01/2013 12:14

beh
condivido anche io ...
Comunque anche se si fosse sposato Giovanni non vedo il problema...
Lo Spirito Santo lo avrebbe accompagnato e guidato condividendo gli insegnamenti che aveva ricevuto direttamente da GESU'...

Pace
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04/01/2013 16:53

Re:
alessio1956, 04/01/2013 12:14:


beh
condivido anche io ...
Comunque anche se si fosse sposato Giovanni non vedo il problema...
Lo Spirito Santo lo avrebbe accompagnato e guidato condividendo gli insegnamenti che aveva ricevuto direttamente da GESU'...

Pace




Ciao Alessio. Su quel che dici son pienamente d'accordo.
Il fatto è, però, che qualcuno (leggi Chiesa Cattolica) usa questa presunta verginità di Giovanni per avvalorare la dottrina del celibato ecclesiastico con tutto quel che ne segue, e cioè che la mamma di Gesù è semprevergine, il discepolo più amato da Gesù è vergine, come pure anche Gesù, quindi ... la verginità è superiore al matrimonio e chi segue il celibato ha tutti i diritti di insegnare la dottrina di Gesù.
E' questa presunzione che è scorretta.
Poi, che Giovanni, o qualcun altro dei 12, sia stato sposato o no non importa certamente, lo Spirito lo avrebbe comunque seguito e aiutato.
04/01/2013 20:53

Re: Re:
AlfredoGennari, 03/01/2013 21:19:




Quella di Maria sicuramente fino al parto di Gesù (Matteo 1, 22-25). Dopo il parto Maria è una normalissima moglie che ha normalissimi rapporti con suo marito e mette al mondo quattro figli e perlomeno due figlie (Matteo 13, 55-56).
Quella di Giovanni non ha nessun fondamento biblico, niente viene detto in proposito nella Parola di Dio.
Solo alcuni apocrifi parlano della sua verginità. Ma questo l'ho già scritto nel post.






da dove e' venuta la dottrina della perpetua verginita' di Maria ?
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05/01/2013 08:54

Re: Re: Re:
principessac, 04/01/2013 20:53:



da dove e' venuta la dottrina della perpetua verginita' di Maria ?




E' un processo che si è concretizzato nel tempo. Sono alcuni apocrifi che raccontano molte leggende sulla nascita di Maria, come questa sia stata portata, bambina, nel tempio con le vergini del tempio stesso, di come, al sopraggiungerle della prima mestruazione, e quindi non potendo più stare nel tempio, sia stata data come moglie a un vecchio più o meno decrepito, di nome Giuseppe, che aveva già figli grandi, e che venne scelto come "custode della verginità" della ragazza.
Ma questi apocrifi - te ne cito due: Protoevangelo di Giacomo e Libro sulla natività di Maria - risalgono al III-IV secolo, quindi fuori tempo massimo per avere un minimo di credibilità. E se pensi che praticamente tutte le dottrine su Maria derivano da questi libri, puoi farti un'idea sufficientemente chiara sulla scarsa o nulla affidabilità di dette dottrine.
Ma un dato ancora più interessante è che quegli stessi apocrifi sono preceduti, in certe loro convinzioni, da alcuni testi gnostici del II secolo.
Sì, proprio quegli gnostici successivamente tacciati di eresia, stanno praticamente alla base di tutte le dottrine su Maria.
Senti questa:

"Nel Vangelo degli Ebrei sta scritto che quando Cristo volle venire sulla terra dagli uomini, Dio Padre chiamò nei cieli una validissima forza di nome Michele e affidò Cristo alla sua cura. La forza discese nel mondo e fu chiamata Maria e per sette mesi Cristo restò nel suo seno".

E' ovvio, quindi, che questa non è una donna se non nelle apparenze per cui è fin troppo facile parlare di verginità, e quindi anche di Immacolata Concezione.
E sentine un'altra dal Vangelo di Filippo, anche questo gnostico:

"C'è chi dice:
Maria ha concepito per opera dello Spirito Santo.
Sbagliano! Quando mai una donna ha concepito per opera di una donna?
(ritenevano che lo Spirito Santo fosse femmina) Maria è la vergine che non fu mai contaminata da alcuna forza"

Qui davvero non c'è assolutamente niente di quella sobrietà che è caratteristica di tutta la Parola di Dio.
05/01/2013 13:34

it.wikipedia.org/wiki/Concepimento_verginale

Con Verginità perpetua di Maria si intende un dogma, sostenuto a partire dal V secolo da alcuni Padri della chiesa e formalmente definito dalla Chiesa nel secondo Concilio di Costantinopoli del 553[1], secondo il quale Maria è rimasta vergine prima, durante e dopo la nascita di Gesù. In tale ottica, i "fratelli di Gesù" nominati nei Vangeli[2] sono intesi, secondo la visione della Chiesa cattolica e ortodossa, nonché dei primi riformatori protestanti, non come figli di Maria ma cugini o fratellastri. In particolare, la tradizione ortodossa li definisce figli di un precedente matrimonio di Giuseppe. La tradizione protestante recente e contemporanea, pur ammettendo il concepimento verginale di Gesù in Maria, non le riconosce la verginità perpetua, considerando i fratelli come figli di Maria e Giuseppe avuti dopo la nascita di Gesù.[3]
Né Matteo (cfr. 1,25) né Luca si interessano in modo particolare alla verginità di Maria dopo la nascita di Gesù. «Infatti non la conobbe - dice - finché non partorì il Figlio suo primogenito» (Matteo 1,25).[4] Luca non menziona altri figli di Maria e Giuseppe nel racconto della visita della famiglia al tempio, quando Gesù aveva 12 anni.
it.wikipedia.org/wiki/Verginit%C3%A0_perpetua_di_Maria
05/01/2013 13:35

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