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Seguiamo Gesù nei suoi spostamenti da Betlemme a Gerusalemma

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2014 15:09
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Sesso: Femminile
08/01/2014 15:06

Un personaggio storico
Eppure, fatto strano, c’è chi dice che Gesù non sia mai esistito, che sia in effetti l’invenzione di alcuni uomini del I secolo. Rispondendo a questi scettici, lo storico Will Durant sostenne: “Che pochi uomini semplici possano aver inventato in una sola generazione una personalità così possente e affascinante, un’etica così nobile e così ispirata a umana fratellanza sarebbe un miracolo ancor più clamoroso di quelli ricordati nei Vangeli”. — Storia della Civiltà, Parte III, Cesare e Cristo, trad. di A. Mattioli, Mondadori, 1957, p. 718.
Chiedetevi: Un personaggio che non fosse mai esistito avrebbe potuto influire così profondamente sulla storia dell’umanità? Un’opera di consultazione (The Historians’ History of the World) osserva: “L’effetto storico delle attività [di Gesù] è stato più rilevante, anche da un punto di vista rigorosamente secolare, delle gesta di qualsiasi altro personaggio della storia. La sua nascita segna l’inizio di una nuova era, riconosciuta dalle principali civiltà del mondo”.
Sì, riflettete. Anche moderni calendari si basano sul presunto anno di nascita di Gesù. “L’anno della sua nascita serve come base del computo cronologico più diffuso”, spiega un noto dizionario, “onde la distinzione, nelle date, di a.C. (avanti Cristo) e d.C. (dopo Cristo)”. — G. Devoto e G. Oli, Il dizionario della lingua italiana, Le Monnier, 1990, p. 502.
I critici comunque sostengono che tutto ciò che in realtà sappiamo di Gesù si trova nella Bibbia. Non esistono, dicono, altri scritti contemporanei che parlino di lui. Perfino H. G. Wells scrisse: “Gli antichi storici latini ignorarono completamente Gesù; egli non ha lasciato nessuna impronta nei documenti storici del suo tempo”. Ma è vero?
Per quanto le testimonianze relative a Gesù Cristo fornite da storici secolari dei primi secoli siano scarse, queste testimonianze esistono. Publio Cornelio Tacito, illustre storico latino del I secolo, scrisse: “Il nome [cristiani] derivava da Cristo, il quale, sotto l’imperatore Tiberio, era stato condannato al supplizio dal procuratore Ponzio Pilato”. (Gli annali, XV, 44, trad. di L. Annibaletto, Garzanti, 1981). Anche Svetonio e Plinio il Giovane, altri scrittori latini dell’epoca, fecero riferimento a Cristo. E Giuseppe Flavio, storico ebreo del I secolo, precisò che Giacomo era “il fratello di Gesù detto Cristo”. — Antichità giudaiche, XX, 200.
In conclusione, la New Encyclopædia Britannica dice: “Queste fonti indipendenti confermano che nei primi tempi neppure gli avversari del cristianesimo dubitarono mai dell’esistenza storica di Gesù, la quale fu messa in discussione per la prima volta e per motivi infondati alla fine del XVIII, durante il XIX e al principio del XX secolo”.
Basilarmente, comunque, tutto quello che sappiamo di Gesù fu messo per iscritto da suoi seguaci del I secolo. Le loro testimonianze sono contenute nei Vangeli, libri biblici scritti da Matteo, Marco, Luca e Giovanni. Cosa rivela la narrazione evangelica circa l’identità di Gesù?
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