L'amore non si rallegra dell'ingiustizia ma gioisce della verità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cristianalibera
00lunedì 24 settembre 2012 10:24
Piccola mia analisi personale:


1. Corinti 13.6
L'amore non si rallegra dell'ingiustizia ma gioisce della verità


Quando San Paolo qui parla della verità sicuramente non parla della verità dottrinale che le varie chiese anche oggi cercano di propagare visto che si parla dell'amore del prossimo.
Egli parla senz'altro della verità o più che altro della sincerità con la quale incontriamo e ci relazioniamo con il nostro prossimo, chi sa veramente amare ama la verità e la sincerità quanto il suo prossimo.
Egli gioisce della e nella verità quando incontra le persone, le incontra con mente serena e umile senza porsi preconcetti ed intolleranza per poi finire ad essere sosddisfatto di ciò che incontra perchè ad ogni incontro tirerà fuori sempre qualcosa di positivo.
E seppure dovesse scoprire con sincerità un verità negativa nel nostro prossimo non userà la sincerità come arma che umilia il suo prossimo, quella che sfrutta l'errore altrui per mostrare la bontà di chi l'ha saputo.
Il vero amore non consiste nel dichiarare le debolezze nude e crude altrui, ma nell' accettare il nostro prossimo con i suoi difetti e pregi e nel poter gioire che le cose si rivelano migliori di come a volte possono apparire.
E chi sa amare, mai si lascerebbe andare oltremisura in maldicenze verso il suo prossimo anche se a sua volte si sente ferito di qualcosa da qualcuno, ne potrebbe gioire incondrandole vedendole propagate da altri.

-------------------------------------------------------


Bene ora qualcuno potrebbe dire belle parole, ma non facile da mettere in pratica oppure cara Veronika, tu le hai sempre messo in pratica?
Allora io dico, anch'io a volte, facendo una sincera analizi di me stessa, non sempre l'ho mesa in pratica al 100% venendo meno in quel tipo d'amore. [SM=g27995]
Ma possiamo sempre migliorare, tutti quanti noi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com