00 22/12/2014 06:31
io dico di no!
E’ tradizione consolidata che Gesù sia nato il 25 dicembre, d’inverno con la neve che fiocca tranquilla sui pini e sui tetti delle case, mentre Babbo Natale svolacchia pacifico e pacioccone sulla sua slitta trainata da renne.
Però, così come è innaturale e inconsistente il Babbo Natale svolacchiante in relazione alla nascita di Gesù, così è inconsistente la data del 25 dicembre per la nascita di Gesù (in proposito vedi il post “Data di nascita: giorno e mese” in questo stesso forum alla Categoria “Varie”, Cartella “Quattro chiacchiere” alla pagina 3).

In seguito alla scoperta dei manoscritti di Qumran è venuto alla luce un interessante calendario che regolava l’attività delle classi sacerdotali in servizio al tempio.
Questo calendario è stato pomposamente preso a prova definitiva della veridicità della data del 25 dicembre, come tradizione ha sempre voluto.
Infatti il vangelo di Luca, parlando di Zaccaria, padre di Giovanni Battista, dice che Zaccaria, sacerdote del turno di Abia (Luca 1, 5) era di servizio al tempio (leggi dal v. 8 in poi) quando gli apparve l’angelo che gli diceva che sua moglie Elisabetta era incinta.
Ma quando, in quale periodo dell’anno Zaccaria era di servizio al tempio?

Infatti, le classi sacerdotali erano 24 (I Cronache 24, 3.10) e si alternavano nel corso dell’anno, nel servizio al tempio, una settimana per ogni classe. La scoperta dei manoscritti di Qumran ha permesso di capire come si alternavano queste classi.
L’anno ebraico era di 364 giorni, le classi si alternavano ogni settimana e le settimane essendo 52, ogni classe sacerdotale era di turno due volte in un anno. Sempre dagli scritti scoperti a Qumran si stabilisce che la classe di Abia era di turno nell’ultima settimana di settembre.
Un rapido calcolo ci dice che, essendo avvenuto il concepimento di Giovanni Battista quando era il turno di Zaccaria, fine settembre, Giovanni sarebbe nato a fine giugno dell’anno successivo, mentre Gesù sarebbe nato a fine dicembre essendo stato concepito sei mesi dopo Giovanni (vedi Luca 1, 26).
E’ fatta! Natale è proprio il 25 dicembre! I custodi della Sacra Tradizione avevano ragione!

Però! c’è un però …
Quello stesso calendario di cui sopra dice che ogni classe sacerdotale era di turno DUE VOLTE ALL'ANNO per cui, cosa succede?
A questo punto non posso fare a meno di pensare: ok, uno dei turni di Zaccaria è l’ultima settimana di settembre, ma ... l’altro turno? ogni classe sacerdotale ne fa due di turni nel corso dell’anno, come mai ci si ferma lì? perché non si fa il calcolo delle date anche in base all’altro turno?
E, con mia grande sorpresa, devo constatare che NESSUNO fa questo calcolo, per quanto abbia cercato non ho trovato NESSUNO che abbia considerato questa seconda possibilità. E ho cercato tanto, ve lo posso assicurare.

E allora il calcolo me lo son fatto da me ed ecco i risultati.
Se uno dei turni della classe di Abìa cade nell’ultima settimana di settembre, quello precedente doveva cadere 24 settimane prima (essendo 24 le classi sacerdotali che si alternavano nel servizio al tempio), cioè 5 mesi e 18 giorni prima, per cui si arriva al 5 di aprile.
A questo punto calcoliamoci i tempi delle gravidanze: si va a fine dicembre/inizio gennaio per la nascita di Giovanni Battista e, udite udite, a fine giugno/inizio luglio per la nascita di Gesù.
E’ troppo caldo, per farlo nascere in quei giorni?
No, potrebbe essere benissimo. Giuseppe e Maria si fanno il viaggio nella primavera, con calma, Maria è incinta, assolvono il loro impegno burocratico (il censimento), scade il tempo per il parto, si fermano e Gesù nasce.
Ecco quindi che i pastori sono certamente accampati all’aperto, non si devono fare i salti mortali per giustificare o rendere plausibile la cosa.
Vi torna? Ho fatto male i conti? Provate anche voi a farveli e poi ditemi dove ho sbaglato, se ho sbagliato.