È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Studiamo la Bibbia on line

C - Cosa pensa di lui Matteo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AlfredoGennari
    Post: 630
    Città: PIAN DI SCO
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 21/06/2015 19:10

    IL VANGELO DI MATTEO

    Il vangelo di Matteo è chiaramente uno scritto rivolto principalmente a credenti o, comunque, a lettori di cultura ebraica; questo si deduce soprattutto dal gran numero di citazioni di scritture del Vecchio Testamento di cui Matteo vuol mostrare l’adempimento in Gesù.
    Una delle caratteristiche di questo vangelo è che si è detto che fosse stato scritto originariamente in aramaico e poi tradotto in greco; ma gli studiosi escludono che possa essere andata così.
    Piuttosto è interessante notare che circolavano, nei primissimi tempi della chiesa, molti (o forse uno solo con molti nomi? Vedi studiamolabibbia.freeforumzone.leonardo.it/d/10791002/Vangeli-apocrifi-1/discussi... e studiamolabibbia.freeforumzone.leonardo.it/d/10778884/Il-Matteo-aramaico/discussi... ) vangeli in aramaico rivolti a un uditorio di cristiani provenienti dal Giudaismo, i cosiddetti giudaizzanti. Costoro pensavano che anche i Gentili (= non ebrei) che volevano diventare cristiani avrebbero dovuto osservare la Legge di Mosè a cominciare dalla circoncisione. Questa disputa sarebbe stata chiarita in seno alla prima chiesa nata dalla predicazione apostolica, quella di Gerusalemme; e fu chiarita nel senso che i Gentili non dovevano sottoporsi alla Legge di Mosè.
    Questi cristiani giudaizzanti rimasero una piccola minoranza all’interno della chiesa di Cristo e vollero ostinarsi ad osservare solo il vangelo aramaico di Matteo (ma che non ha niente a che vedere col Matteo che conosciamo); questo Matteo aramaico, però, sembrerebbe avere altri nomi (vangelo degli Ebrei, degli Ebioniti, dei Nazarei, dei Dodici) pur essendo un solo libro (vedi i link più sopra).

    Anche Matteo, come Marco, mostra alcuni eventi della vita di Gesù che lasciano intendere quanto Gesù fosse eccezionale e unico.
    1, 1 – Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo
    L’approccio di Matteo alla vicenda di Gesù è diverso da quello di Marco.
    Matteo intende mostrare due cose: 1) Gesù è la realizzazione delle promesse fatte ad Abramo, promesse realizzatesi tramite Davide; 2) fin dalla nascita Gesù è qualcosa di speciale.
    Se il vangelo di Marco si rivolgeva a persone credenti provenienti sia dall’ambiente palestinese che da quello extra Palestina, Matteo si rivolge invece intenzionalmente in misura maggiore ai credenti di origine ebraica: infatti è quello, fra i quattro evangelisti, che ha il maggior numero di citazioni dal VT. In questo modo Matteo vuol mostrare ai suoi connazionali:
    1) che Gesù di Nazareth è il punto di arrivo di tutta la storia del VT.
    Sono 41 le citazioni dal VT e 37 di queste vengono introdotte dall’espressione “affinchè s’adempisse”. Sembra quasi che voglia tranquillizzarli sul fatto che ciò che era accaduto fra di loro era stato previsto e voluto dal Dio d’Israele, il quale non aveva dimenticato il Suo popolo ed aveva mantenuto tutte le Sue promesse riguardanti “il profeta simile a Mosè”, il messia “figlio di Davide” che avrebbe occupato il trono del grande re Davide, e la genealogia del cap. 1 mostra come Gesù discenda dal re Davide e come, quindi, ne sia il figlio;
    2) col racconto della nascita, Matteo mostra come la persona di Gesù sia eccezionale ed unica in tutta la storia: Gesù nasce non come frutto di una rapporto sessuale fra un uomo e una donna, ma per uno speciale intervento di Dio su una donna. In tutta la storia biblica non c’è nessuno che non sia nato da un rapporto sessuale, Gesù è l’unico.
    Già in questi due punti Matteo mostra l’eccezionalità e l’unicità dell’uomo Gesù di Nazareth.

    9, 2 - ... coraggio, i tuoi peccati sono perdonati ...
    9, 3 – “Costui bestemmia”
    12, 8 - ... perchè il Figlio dell’uomo è signore del sabato ...
    8, 27 - ...che uomo è mai questo che anche i venti e il mare gli ubbidiscono ...
    14, 33 ... e il vento si calmò. Allora quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui dicendo: “Veramente tu sei Figlio di Dio”
    27, 54 – “Veramente costui era Figlio di Dio”

    Matteo arriva alla stessa conclusione di Marco: “veramente costui era Figlio di Dio”. Matteo , però, prospetta questa conclusione già prima, nell’episodio di Gesù che cammina sulle acque e calma il vento e il mare, oltre che nella cosiddetta confessione di Pietro di 16, 16.
    Anche Matteo mette in evidenza alcuni fatti, gli stessi di Marco, che lasciano dedurre ai lettori che persona fosse Gesù

    Matteo aggiunge però un elemento, anch’esso molto importante: e cioè che Gesù si permette di “toccare” la stessa legge di Mosè; non certamente per abolire o abrogare ma per completare, o compire o perfezionare, rendere perfetta (5, 17). Lo vediamo dai seguenti esempi.
    5, 21-22 - ... voi avete udito che fu detto ... ma io vi dico ... (anche 5, 27-28 / 31-32 / 33-34)
    Gesù si riferisce al decalogo, cioè una legge che non verrà mai meno; anche Paolo riterrà il decalogo come una legge che non viene mai meno e che, anzi, viene adempiuta nella legge dell’amore portata da Gesù (Romani 13, 8-10 / Matteo 22, 37-40).
    Il resto della legge di Mosè, invece, verrà meno proprio con la venuta di Gesù in mezzo agli uomini, perchè essa era un mezzo, un pedagogo che doveva portare a Cristo (Galati 3, 24-25). La lettera agli Ebrei lo dice piuttosto chiaramente (Ebrei 8, 13).

    Nessun rabbino o scriba o Fariseo si sarebbe mai permesso di “completare” la legge data da Dio, Gesù invece se lo permette e in questo dimostra di avere un’autorità tutta particolare.

    Anche Matteo, come già Marco, riunisce in Gesù i tre titoli più importanti nella storia biblica: Messia-Cristo, Figlio di Dio e Figlio dell’uomo.
    Ne aggiunge uno, Figlio di Davide, ma questo è quasi un sinonimo di Messia-Cristo.

    Matteo, come già Marco, s limita a mettere in evidenza quegli episodi particolari che denotano in Gesù la presenza di “qualcosa” di assolutamente eccezionale in un uomo. Matteo non dice niente di più, a parlarne in modo chiaro saranno Paolo e Giovanni.


  • OFFLINE
    Orchidea
    Post: 520
    Sesso: Femminile
    00 22/06/2015 12:49
    Breve riassunto: Nei primi due capitoli Matteo narra della genealogia, della nascita e dell'infanzia di Cristo. Da li in poi è presentato il ministero di Gesù. La descrizione degli insegnamenti di Cristo è organizzato in “discorsi”, come il Sermone sul Monte dal capitolo 5 al 7. Nel capitolo 10 è espressa la missione e lo scopo dei discepoli; il capitolo 13 è il racconto di una serie di parabole; il capitolo 18 tratta della Chiesa; il capitolo 23 introduce un discorso sull'ipocrisia e sui tempi futuri. Dal capitolo 21 al 27 sono raccontati l'arresto, la tortura e l'esecuzione di Gesù. L'ultimo capitolo invece descrive la Resurrezione e il Grande Mandato.

  • OFFLINE
    Dino1048
    Post: 191
    Città: AGRIGENTO
    Età: 75
    Sesso: Maschile
    00 08/08/2015 18:40
    Cosa pensa di LUI Matteo
    Ed io dico cosa ne pensiamo noi di GESU', senza avere bisogno dei riassunti che non dicono niente di nuovo, bisogna dire chiaramente chi sia GESU',per me è LA PAROLA DI DIO, è il FIGLIO DI DIO,è anche il FIGLIO dell'uomo perché in carne,è il MEDIATORE, è il SIGNORE, è colui a cui è stato dato ogni potere sulla terra e nei cieli e verrà a giudicare ogni carne, è l'unico nome con cui ci si può rivolgere al PADRE,è il PASTORE di tutti quelli che vogliono seguire LUI per arrivare al PADRE in un'unico gregge,è LA VIA LA VERITA' LA VITA, è POTENTE, è UNICO, insomma è GESU' per cui noi siamo Salvati per la GLORIA DI DIO PADRE, per la GLORIA di CRISTO e la GLORIA DELLO SPIRITO SANTO DI DIO, AMEN.
  • OFFLINE
    AlfredoGennari
    Post: 630
    Città: PIAN DI SCO
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 09/08/2015 06:15
    Re: Cosa pensa di LUI Matteo
    Dino1048, 08/08/2015 18:40:



    Ed io dico cosa ne pensiamo noi di GESU', senza avere bisogno dei riassunti che non dicono niente di nuovo, bisogna dire chiaramente chi sia GESU',per me è LA PAROLA DI DIO, è il FIGLIO DI DIO,è anche il FIGLIO dell'uomo perché in carne,è il MEDIATORE, è il SIGNORE, è colui a cui è stato dato ogni potere sulla terra e nei cieli e verrà a giudicare ogni carne, è l'unico nome con cui ci si può rivolgere al PADRE,è il PASTORE di tutti quelli che vogliono seguire LUI per arrivare al PADRE in un'unico gregge,è LA VIA LA VERITA' LA VITA, è POTENTE, è UNICO, insomma è GESU' per cui noi siamo Salvati per la GLORIA DI DIO PADRE, per la GLORIA di CRISTO e la GLORIA DELLO SPIRITO SANTO DI DIO, AMEN.





    Certamente è importante quel che diciamo noi di Gesù ma credo proprio che sia molto più importante quel che ne dice Matteo e gli altri apostoli.
    Infatti loro lo hanno visto e udito e toccato (I Giovanni 1, 1) e quindi ne possono parlare a ragion veduta, essendo stati testimoni diretti di lui.
    Noi, invece, non lo abbiamo né visto né udito né toccato e tutto quello che possiamo dire lo diciamo solo perché abbiamo letto le parole degli apostoli. Se non avessimo la loro testimonianza noi non avremmo nessuna notizia di Gesù e non potremmo dirne niente.
    Per questo ritengo più importante quel che di Gesù dice Matteo.
  • OFFLINE
    Dino1048
    Post: 191
    Città: AGRIGENTO
    Età: 75
    Sesso: Maschile
    00 09/08/2015 16:40
    Cosa pensa di LUI Matteo
    Si concordo, ed io volevo dire che quello che penso lo penso e lo dico perché prima di certo ho letto ciò che dice Matteo, Paolo, Giovanni e tutti gli altri testimoni diretti di GESU',di certo di mio è solo un ripetere ciò che leggo, ciò che LA PAROLA mi insegna, senza volere aggiungere o togliere nulla spero, io imparo, ma la " farina del sacco " è di GESU', non mia. Ciao a tutti.
  • OFFLINE
    AlfredoGennari
    Post: 630
    Città: PIAN DI SCO
    Età: 76
    Sesso: Maschile
    00 30/08/2015 17:24
    Re: Cosa pensa di LUI Matteo
    Dino1048, 09/08/2015 16:40:



    Si concordo, ed io volevo dire che quello che penso lo penso e lo dico perché prima di certo ho letto ciò che dice Matteo, Paolo, Giovanni e tutti gli altri testimoni diretti di GESU',di certo di mio è solo un ripetere ciò che leggo, ciò che LA PAROLA mi insegna, senza volere aggiungere o togliere nulla spero, io imparo, ma la " farina del sacco " è di GESU', non mia. Ciao a tutti.





    Ciao Dino, ti leggo solo ora perché sono stato per quasi tre settimane senza internet a causa di un fulmine caduto vicino casa mia e che mi ha bruciato tutto l'impianto wifi, antenna cavo e router.
    Condivido pienamente queste tue parole perché la "farina del sacco" di Gesù è cosa molto più grande di quanto tutti noi possiamo immaginare.


  • OFFLINE
    Dino1048
    Post: 191
    Città: AGRIGENTO
    Età: 75
    Sesso: Maschile
    00 01/09/2015 17:40
    Cosa pensa di LUI Matteo
    Carissimo in GESU' Alfredo,oggi ho a disposizione il computer e ne approfitto per salutare te e tutti quelli che operano nel forum, senza dimenticare tutti quelli che vi partecipano, un abbraccio in GESU' IL CRISTO IL SIGNORE.Naturalmente grazie a tutti, io quando posso leggo volentieri, partecipo volentieri a qualche discussione,( a volte sembrando invasivo o irruente) e dico la mia secondo la mia coscienza e in base alla mia conoscenza, di certo è per parlare di DIO, IL CREATORE e SIGNORE, e della SUA PAROLA in carne GESU'il SIGNORE, quindi non per mostrare la mia vanità, ma per mostrare la LORO GLORIA AMEN.Carissimi fratelli, amici e volenterosi, come esortazione vorrei dirvi: Scrivete, scrivete, esponete, non stangatevi e insistete a esporre e scrivere, portate il Messaggio che da vita in abbondanza, senza paura, con franchezza, naturalmente in sintonia con LA PAROLA DI DIO, tutti abbiamo bisogno di essere spronati, istruiti, consolati, e di sicuro quello che si darà lo si riceverà in abbondanza. Per circa un mese io mancherò, ma a DIO piacendo, quando potrò entrare nel sito, di sicuro mi metterò seduto come a tavola per gustare il cibo che voi mi offrite, cibo che spero nutrirà il mio Spirito, sperando che oltre le cose buone non trovi anche cose cattive che mi intossicano l'organismo, tipo: previsioni di distruzione a breve, rivelazioni allucinogene, profezie di.... e altro che non ha niente da fare con il piano di DIO. Grazie della vostra pazienza e un abbraccio a tutti, ciao Dino.