Il velo in testa alla donna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
Dino1048
00venerdì 6 luglio 2012 18:32
1° cor. 11:2,16
Ciao Cristianalibera,DIO ti BENEDICA, e GESU nostro SIGNORE ti stia vicino, ti devo una risposta per le parole che hai preso
da una mia risposta, cioè:se la donna prega solo all'adunanza,se a casa
può, se ancora profetizza, e se è difficile capire la parola, bene questo è il mio pensiero, che non vuole prevalere sul tuo, se per te è diverso, è diverso.Carissima nel SIGNORE, nel discorso di Paolo 1° si sta parlando di adunanze, leggi anche il vv 16,17,18,e credo che a casa tra le pareti domestiche, chiunque preghi come si trovi,2°, profetizzare, cioè parlare per ispirazione DIVINA, è possibile, perchè no, chi sono io per dire si o no?, o ancora, anche ora?, perchè no?, forse che DIO ha bisogno del nostro permesso? lo SPIRITO SANTO non opera sempre, e con efficacia?, 3°si è difficile capire LA PAROLA, forse perchè ci è difficile pregare per chiedere intentimento, forse perchè affrontiamo la lettura per essere pronti a fare questioni o filosofare,
forse perchè siamo savi ed intelligenti e non ci umiliamo, e non diminuiamo di fronte al CREATORE? scusa, vedi Luca 10:21.
Io sono peccatore, e chiedo misericordia di continuo, non sono ne buono ne preparato, mi sforzo di fare un pò più meglio, non sempre ci riesco, ma confido in GESU il MEDIATORE, a LUI SIA LA GLORIA AMEN.Ciao DIO TI BENEDICA, in GESU ti abbraccio, Dino
alessio1956
00venerdì 6 luglio 2012 19:27
pace a tutti voi
ho visto veramente tanti commenti a questa ''discussione'' .
una cosa e' vera , cioe' che lo Spirito Santo ci guida e ci consiglia e ci illumina , con esso possiamo discernere la verita ' !!!!
Ho visto anche parole che condivido e altre no , ma giustamente testimonio che molte sette e divisioni sono proprio nate per una ''propria'' interpretazione di un passo biblico !!
Viviamo nel Signore e nella sua pace

un abbraccio a tutti

Alessio
AlfredoGennari
00venerdì 6 luglio 2012 21:39
Dio ha voluto, per il suo popolo Israele, il settimo giorno come giorno da dedicare a Lui. E quello era. E come tutte le leggi date da Dio aveva come scopo il bene del popolo stesso.
Ma se una legge crea danno non va obbedita. E' quel che dice Gesù che se ti casca l'asino in un fosso lo tiri fuori anche se è sabato, perchè se perdi l'asino perdi un importante mezzo di sostentamento per te e per la tua famiglia.
Ma questo non significa che Gesù abolisce il sabato, il comando rimane ma in quel caso particolare è lecito trasgredire il comando stesso.
Quindi non si deve pensare che si potesse osservare il sabato anche in altri giorni della settimana: il sabato si osserva solo di sabato.
C'è una storia molto significativa. Circa 150 anni prima di Cristo, regnava sulla Palestina Antioco IV Epifane, re greco che dominava su tutta la regione della Siria (che comprendeva anche la Palestina). Questo re si era posto come obiettivo di eliminare la cultura ebraica, e quindi anche il culto ebraico, perchè voleva "ellenizzare" tutti i suoi territori. Ovviamente gli Ebrei si rivoltarono sotto la guida dei Maccabei. Un bel giorno, giorno di sabato scelto appositamente, l'esercito greco attaccò un gruppo di rivoltosi ebrei i quali, per non trasgredire il sabato, giorno in cui non si poteva fare niente, nè combattere nè fuggire per più di 500 metri circa, si lasciarono uccidere tutti.
Siamo sicuri che Dio volesse cose come questa col dare il comando del sabato? La risposta è ovvia.
Il sabato, dunque, rimane ma ci sono delle situazioni particolari, eccezionali, che permettono di trasgredirlo.

Lo stesso vale per il primo giorno della settimana, giorno in cui i cristiani rendono il loro culto a Dio: ci sono certamente delle eccezioni, ma il giorno resta quello e non un altro.
D.G
00sabato 7 luglio 2012 13:12
Lavoro in fabbrica, nella quale sono applicati i 4 turni su 7 giornni, i giorni di riposo quindi capitano in mezzo alla settimana. Come faccio a partecipare al culto? devo forse cambiare fede? Devo forse licenziarmi?
Le leggi di Dio erano state date per "educare" il popolo, Gesù invece aha portato a compimento la legge. Ve l'immaginate al giorno d'oggi le lapidazioni in caso di adulterio?
Non dimentichiamo che il popolo di israele vive ancora oggi sotto la legge, ma questo è dovuto al fatto che il Messia deve ancora giungere.
Cristianalibera
00sabato 7 luglio 2012 15:18
DG

Io sono peccatore, e chiedo misericordia di continuo, non sono ne buono ne preparato, mi sforzo di fare un pò più meglio, non sempre ci riesco, ma confido in GESU il MEDIATORE, a LUI SIA LA GLORIA AMEN.Ciao DIO TI BENEDICA, in GESU ti abbraccio, Dino



SEI un'anima umile come scrivi.
Che il Signore benedica anche te.

Per il resto ti risponderò appena ho più tempo.

MrPio
00sabato 7 luglio 2012 15:24
Ciao a tutti, ho seguito abbastanza questa discussione anche se non sono intervenuta e anche se non ricordo tutto quello che è stato scritto.
Come ha detto Alfredo, se il rispettare il sabato andava contro il bene dell'uomo; in primo piano passava il bene dell'uomo e non il rispettare il sabato. Da questo, e da altri esempi che ci ha lasciato Cristo, capisco che ogni cosa che Dio ha dato nella legge per l'uomo era sì per istruirlo, ma comunque e sempre per il suo bene.

Quindi se una persona è costretta a lavorare su turni e non ha altra scelta, credo che valga lo stesso principio.

Io sono convinta che se nella Parola è ribadito più volte il concetto che a Dio i sacrifici non importavano nulla ma Gli importa il cuore, ogni cosa della Parola risulta semplice.

Nel senso, non è per imposizione dell'uomo, o per una religione,un "dogma" o per farsi vedere che _come si sta parlando in questa discussione_ una donna deve mettere il velo, o bisogni rispettare il sabato ecc., ma solo se viene dal cuore e dallo Spirito di Dio che ce lo fa capire, e cioè se lo si sente di fare esclusivamente per amore di Dio.
Il nostro rapporto con Lui è individuale, per questo non si possono trarre delle conclusioni estremiste sui vari punti della Bibbia. Attraverso la Sua Parola, nel cammino è Lui stesso con il Suo Spirito ad indicarci il meglio per noi e cosa vuol dire per me personalmente fare la Sua volontà.
Dio ci vuole fare arrivare tutti a Lui, ma ognuno di noi ha i suoi tempi e la sua spiritualità.

Ricordiamoci che Dio ha fatto scrivere la Sua legge nei nostri cuori.

Io mi sono chiesta più di una volta se voleva mettessi il velo ad es., e se Dio mi farà sentire che è così lo farò senza riserve e senza vergogna ma con onore anche nel 2012.
Ad es. tanto tempo fa quando ancora Fabio non era battezzato, ma aveva iniziato a fare la preghiera a tavola, quando mi sono sentita di farla io ho messo un velo, perchè in quel momento mi sembrava giusto, volevo piacere a Dio, volevo amarLo come Lui mi ama e sforzarmi di diventare come voleva e accettassi il mio ruolo di donna nonostante io nella mia vita, prima di Dio, non fossi mai stata sottomessa a nessuno e nonostante ho un carattere forte e tendente a dominare, e quindi con un pò di difficoltà in merito. Ma ho capito che quello che ha stabilito Dio, per quanto a volte scomodo o difficile da accettare ai nostri tempi è la cosa migliore per tutti. Perfetta.
Chiaramente non è facile, ma questo lo si sa, solo con il Suo aiuto possiamo mettere in pratica la parola e nemmeno in maniera perfetta.

Il punto è che se non lo sento nel cuore non ha senso fare nulla di quello che so è scritto nella Bibbia. Sono certa che Dio ci fa capire cosa vuole, più spesso siamo noi a trovare scusanti per non farlo. E se ci dovesse chiedere cose che sembrano assurde ai giorni nostri, Lui è Dio e ha tutto il diritto di farlo, se ci conformiamo a questo mondo che luce possiamo essere? Con Dio tutto è possibile.

Gesù è vero ha portato a compimento la legge, ma portare a compimento non significa farla cessare, significa esemplificare, completare e adempiere. Infatti Lui stesso disse: "Non pensiate che io sia venuto ad abolire la legge o i profeti..." e soprattutto che "se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli."

Il Signore ci ha dato un'altra chiave di lettura, e i cap. 5,6 e 7 di Mt secondo quello che mi ha fatto capire contengono una specie di "manuale" _dove appunto ha esemplificato la legge_ su come dovrebbero essere i figli di Dio sempre; come allora anche adesso.
Il punto è che non sempre si riesce e non sempre il cuore è disposto. Ma anche se non si riesce, dobbiamo sempre mirare ad essere così con il Suo aiuto chiedendoGli sempre di continuare a "formare" il nostro cuore di carne eliminando le "pietre" rimanenti. Ringrazio Dio che ci salva e ci ama così come siamo stimolandoci però a diventare quello che Lui vede possiamo diventare. E la Sua splendida Parola serve anche a questo.

Un caro saluto in Cristo a tutti,
Viviana
D.G
00lunedì 9 luglio 2012 09:46
Molto spesso alla Bibbia facciamo dire quello che vogliamo noi.

Questa frase penso che possa essere dura per qualcuno, ma purtroppo è così, ed il risultato della frase stessa lo possiamo vedere dalle varie denominazioni che si sono create intorno al cristianesimo, perchè in fin dei conti la base della fede è proprio il cristianesimo, altrimenti saremmo ancora sotto la legge come gli ebrei i quali non hanno creduto alla venuta di Gesù come Messia e Salvatore e che ancora oggi attendono l'arrivo del Messia stesso.

Ho avuto modo di visitare diverse chiese, ho potuto discutere con diversi pastori, ho frequentato diversi studi biblici, ho conosciuto tanti "fratelli"... è sorprendente come ognuno enfatizza il credo della chiesa alla quale si appartiene. Mi domando, ma abbiamo un Dio poliglotta oppure siamo noi che abbiamo una fantasia anormale che riusciamo a dare un significato individuale diverso???

Se veramente si ascolterebbe quello che Dio dice attraverso la Bibbia, e se veramente tutti questi "fantomatici" pastori che si "sentono" chiamati da Dio, avrebbero veramente il filo diretto con Dio, la si dovrebbe pensare tutti allo stesso modo, invece ci ritroviamo con tante denominazioni e diramazioni proprio perchè sono in pochi quelli che ascoltano veramente la voce di Dio.

Inoltre anche volendo ascoltare il proprio cuore, non bisogna dimenticare che può esser condizionato da chi mi sta vicino, un esempio... una sorella che frequenta una chiesa diversa dalla mia e nella quale usano mettere il velo in testa, quando viene a fare visita nella nostra chiesa il velo non lo mette, perchè da noi non lo mette nessuno, penso che se veramente avrebbe un cuore predisposto lo metterebbe lo stesso, anche se è l'unica.

Da uno stralcio di uno studio del mio archivio personale:


... ... per «velatura del capo» sia un copricapo o la chioma femminile (il termine «velo» ricorre di per sé in geco solo una volta, nel v. 15, ossia proprio dove viene detto che i capelli sono date alla donna al posto di un velo!). Certo non si può considerare la «velatura del capo» durante il culto a Dio un costume superato, ma bisogna chiarire, se si trattava della folta chioma femminile o di un copricapo. Ambedue le possibilità sono aperte. Purtroppo le traduzioni italiane di 1 Corinzi 11 sono spesso alquanto partigiane e non rendono il senso del testo Greco, andando a guardare ad esempio la traduzione tedesca (Lutero), abbiamo un significato forse più preciso; per la donna è un onore avere i capelli lunghi, la chioma le è stata data come copricapo.
Quindi si può dire come spiegazione che la chioma femminile le è data come «velo» naturale, è un forte indizio che qui Paolo parlasse della chioma naturale della donna, in genere folta e lunga, come tale velatura naturale del capo. Che si aderirà o meno a questo principio è un discorso individuale, ma , vediamo che la natura non è venuta meno negli ultimi due millenni e che a ragione si deve anche oggi distinguere una donna da un uomo, sia nell’abbigliamento, sia nella chioma. Una donna, che prega o «proclama» (ma non insegna!) nella chiesa, deve avere il capo velato, almeno da una chioma che mostri la sua femminilità. Similmente è per l’uomo, ma in modo diverso.

E con questo mi ricollego a quanto detto in precedenza.
Dino1048
00lunedì 9 luglio 2012 16:45
1° cor. 11:2,16
Caro D.G. ciao, DIO ti Benedica,si devo dire che su questo tuo appunto sono daccordo, e lo studio che porta il riferimento tedesco-luterano, mi stà anche bene, e mi spiego: Il discorso di Paolo non si può eliminare, ma se ne può discutere, velo o chioma?, per me o l'uno o l'altro, o tutti e due, ma il segno ci deve essere, poi e facoltà di ognuno.
D.G., certo sono d'accordo che la capigliatura maschile-femminile, deve
essere diversa, per l'uomo capelli corti( no come mio figlio 40 anni
capellone), e per la donna chioma, che dovunque è, è come velo, poi se si sente di dovere mettere il velo durante il culto, be, lo faccia liberamente, non fa nessun male, non è di nessun intoppo per me.
Carissimo in GESU', io penso che dobbiamo focalizzare bene il messaggio che GESU' ci porta, si, ci da delle direttive che sono importanti, e dobbiamo seguire, certo anche discutendone,ma il messaggio principale per me,è,la CROCE,la salvezza arrivata a noi grazie al SUO patimento,l'affiliazione che ci è arrivata tramite GESU', al PADRE E AL FIGLIO SIA LA GLORIA, noi siamo diventati FIGLI DI DIO, l'amore, il perdono,la vita eterna, tutto il resto è vivere in armonia, e non sacrificio o difficoltà, niente mi può allontanare da LUI( PADRE, FIGLIO,E SPIRITO SANTO), Ciao DIO TI BENEDICA-Non sono pastore, ne insegnante, solo un CRISTIANO che dice la sua, a DIO piacendo Amen.
alessio1956
00venerdì 13 luglio 2012 12:02
pace a voi

per rimanere nel tema ....vedo che ci sono donne che comunque in chiesa o altri luoghi , quando vanno a leggere la parola o pregano si mettono il velo , e cio' lo vedo come forma di rispetto e sottomissione al Padre , al Figlio ...
Personalmente mi dico e riporto parole che ho udito da un fratello che per esempio , se andate davanti ad un RE oppure davanti a persone importanti , vi andate vestiti al meglio ,oppure in ciabatte ?
Pensate quindi come siete davanti al RE dei RE !!!
Alcuni mi dicono che l'importante e' essere sottomessi col cuore e quando si prega si puo' stare anche comodi a sedere ....

No, mi dispiace non condivido questi comportamenti .

Lo stesso vale per il velo ....

ma tutto , secondo il proprio pensiero !

Un saluto di pace a tutti voi
Cristianalibera
00sabato 14 luglio 2012 00:48
Re:
alessio1956, 13/07/2012 12.02:

pace a voi

per rimanere nel tema ....vedo che ci sono donne che comunque in chiesa o altri luoghi , quando vanno a leggere la parola o pregano si mettono il velo , e cio' lo vedo come forma di rispetto e sottomissione al Padre , al Figlio ...
Personalmente mi dico e riporto parole che ho udito da un fratello che per esempio , se andate davanti ad un RE oppure davanti a persone importanti , vi andate vestiti al meglio ,oppure in ciabatte ?
Pensate quindi come siete davanti al RE dei RE !!!
Alcuni mi dicono che l'importante e' essere sottomessi col cuore e quando si prega si puo' stare anche comodi a sedere ....

No, mi dispiace non condivido questi comportamenti .

Lo stesso vale per il velo ....

ma tutto , secondo il proprio pensiero !

Un saluto di pace a tutti voi




Spero che prima o poi anche qualche uomo abbia la decenza di mettersi qualche velo in testa!

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

bello no?





alessio1956
00sabato 14 luglio 2012 09:01
...NO!!
L'uomo non deve coprirsi la testa perche' e' l'immagine e la gloria di DIO ( 1CO 7)

la faccia pure fuori sotto il sole o le intemperie , ma non davanti al Signore .

Pace
Cristianalibera
00lunedì 16 luglio 2012 11:37
Re:
alessio1956, 14/07/2012 09.01:

...NO!!
L'uomo non deve coprirsi la testa perche' e' l'immagine e la gloria di DIO ( 1CO 7)

la faccia pure fuori sotto il sole o le intemperie , ma non davanti al Signore .

Pace



Ma scusami tanto, ma Dio è con noi sempre, come si fa ciò che hai detto tu?


Cristianalibera
00lunedì 16 luglio 2012 11:40
Re: Re:
Cristianalibera, 16/07/2012 11.37:



Ma scusami tanto, ma Dio è con noi sempre, come si fa ciò che hai detto tu?





e poi come facciamo allora con costui?



lo mandiamo all'inferno perché c'ià sta coppola in cape? [SM=g27988] [SM=g27987]


alessio1956
00lunedì 16 luglio 2012 15:37
cara Veronika

intendo dire che quando siamo in preghiera , o in chiesa , ci vuole il massimo rispetto per il Signore .
Certo che LUI e' sempre con noi, infatti dovrebbe essere ben ricordato cio' in tanti nostri comportamenti !!

Per il PAPA cattolico ....la fine sua coem di tutti quelli che predicano una PAROLA soggetta a DOGMI personali e carnali e che deviano dalla PAROLA del Signore e' gia' stata scritta .

Se vuoi prendere il PAPA come esempio ,pensaci molto bene.

pace a te
Cristianalibera
00lunedì 16 luglio 2012 18:01
Re:
alessio1956, 16/07/2012 15.37:

cara Veronika

intendo dire che quando siamo in preghiera , o in chiesa , ci vuole il massimo rispetto per il Signore .
Certo che LUI e' sempre con noi, infatti dovrebbe essere ben ricordato cio' in tanti nostri comportamenti !!

Per il PAPA cattolico ....la fine sua coem di tutti quelli che predicano una PAROLA soggetta a DOGMI personali e carnali e che deviano dalla PAROLA del Signore e' gia' stata scritta .

Se vuoi prendere il PAPA come esempio ,pensaci molto bene.

pace a te




Non sono d'accordo, ma come fai tu a dire che questo è il caso del Papa?

Hai le prove?
Vogliamo forse noi costituirci a Dio.?


Possiamo


alessio1956
00lunedì 16 luglio 2012 19:21
..non sono io che lo condanno , ma sta scritto cosi di tutti coloro che predicano un vangelo diverso .

leggi pure e verifica

per il momento finche' certe persone non si ravvedono e' cosi !

Pace
Cristianalibera
00mercoledì 18 luglio 2012 11:17
Re:

al

ma sta scritto cosi di tutti coloro che predicano un vangelo diverso .

leggi pure e verifica





cosa intendi dire con questo?
Non mi risulta che nella cc si predica un vangelo diverso, anche la cc ha accolto nel suo canone biblico gli stessi vangeli delle varie chiese protestanti.
D.G
00mercoledì 18 luglio 2012 14:14
...secondo me il discorso comincia a prendere un'altra piega, il fatto che anche la cc ha nel suo canone i vangeli non significa che mettono in pratica quello che vi si trova scritto, sarebbe come dire che per legge tutti devono pagare le tasse ma poi sono in molti che le evadono.
Se non sbaglio anche la chiesa cattolica usa la Bibbia, nella quale c'è scritto di non farsi alcuna immagine, anche la chiesa cattolica insegna nel catechismo i dieci comandamenti, dove troviamo di non avere e di non adorare altri all'infuori di Dio, anche la chiesa cattolica predica l'amore fraterno con il connesso aiuto di chi si trova nel bisogno e stranamente lo stato del vaticano è ricchissimo e nonostante ciò l'aiuto che offre è irrisorio proporzionato alla sua ricchezza, per non parlare poi dei vari scandali venuti alla luce e chissà quanti ancora sono nascosti nella vergogna e nell'omertà. Forse questa è anche la causa per la quale molti abbandonano la chiesa cattolica, con questo non voglio dire che gli evangelici sono perfetti, anche tra di loro ci sono magagne, ma forse cercano di mettere in pratica (almeno a parole) il messaggio cristiano, o forse sbaglio?
Dino1048
00mercoledì 18 luglio 2012 16:33
Il velo in testa alla donna
Ciao a tutti, DIO vi Benedica, abbiate senno e pace, non seguite i vostri problemi, i vostri dubbi, finirete per litigare, PACE.
Ascoltate Proverbi 4:14,15-Non entrare nel sentiero degli empi e non ti
inoltrare per la via dei malvagi;Schivala,non passare per essa; Allontanatene, e va oltre....e Isaia 5:20 Guai a quelli che chiamano bene il male e il male bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce
in tenebre....e per ultimo Matteo 18:3 Se non cambiate e non diventate
come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli... ciao e pace Dino.
Cristianalibera
00giovedì 19 luglio 2012 09:47
Re:
D.G, 18/07/2012 14.14:

...secondo me il discorso comincia a prendere un'altra piega, il fatto che anche la cc ha nel suo canone i vangeli non significa che mettono in pratica quello che vi si trova scritto, sarebbe come dire che per legge tutti devono pagare le tasse ma poi sono in molti che le evadono.
Se non sbaglio anche la chiesa cattolica usa la Bibbia, nella quale c'è scritto di non farsi alcuna immagine, anche la chiesa cattolica insegna nel catechismo i dieci comandamenti, dove troviamo di non avere e di non adorare altri all'infuori di Dio, anche la chiesa cattolica predica l'amore fraterno con il connesso aiuto di chi si trova nel bisogno e stranamente lo stato del vaticano è ricchissimo e nonostante ciò l'aiuto che offre è irrisorio proporzionato alla sua ricchezza, per non parlare poi dei vari scandali venuti alla luce e chissà quanti ancora sono nascosti nella vergogna e nell'omertà. Forse questa è anche la causa per la quale molti abbandonano la chiesa cattolica, con questo non voglio dire che gli evangelici sono perfetti, anche tra di loro ci sono magagne, ma forse cercano di mettere in pratica (almeno a parole) il messaggio cristiano, o forse sbaglio?




Bisognerebbe sempre capire cosa intendeva Dio con immagini e cosa intendeva con prostrarsi davanti.

Nessuno si prosta nella cc davanti alla statua come tale ma davanti a ciò che essa rappresenta.


questo per primo... e poi non è mica vero che nell'AT non si usavano delle immagini o statue sacre, pensiamo solo all'arca del patto, che aseptto aveva?

me lo dici tu?

Dunque cosa dobbiamo dedurre che Dio era fuso quando diede le istruzioni per costruirla?
Può egli andare contro i suoi stessi comandamenti?

Questo per primo.

Secondo:

Forse qualcuno dovrebbe prendere atto che le varie religioni e chiese cristiane stanno tutti nel difetto, perché nessuno può dire di se di conseguire ciò che si predica, tanto meno di seguire esattamente ciò che è scritto nella Bibbia, perché la Bibbia come ben sappiamo è interpretabile, molto cose non sono cosi facile da comprendere.
Mi dici tu per esempio chi siano le locuste dell'apocalisse?
Sono letterali sono figure allegoriche o cosa?


Per non parlare del velo.
E' un velo? Cioè un pezzo di stoffa e solo la chioma dei capelli ...? ecc ecc...


D.G
00giovedì 19 luglio 2012 18:23
...mhmhmh... riguarda all'arca 'e vero che Dio stesso diede ordine di come costruirla, ma non per questo "permise" l'adorazione della stessa, l'averne cura e rispetto non vuol dire certo adorazione, inoltre non dimentichiamo la storia del vitello e quello che successe a coloro che l'adoravano. Inoltre penso che il passo di Isaia 40 da 9 a 20 si ddice perfettamente a quello che si trova nelle chiese cattoliche.
Mi basta guardare le processioni che fanno specie in questo periodo, dove santi patroni vengono portati a spalla e ai quali la gente chiede grazie e fà dei voti, statue alle quali i preti indirizzano fedeli a innalzare preghiere e chiedere grazie varie, ma come dice isaia, non si muovono e non ascoltano, quindi se non sono in grado di fare queste semplici azioni, possono le statue esaudire grazie?

Riguardo al velo in testa, credo di aver detto come la penso io, difatti, non si può prendere alla lettera quello chge troviamo scritto, per giunta con le varie traduzioni e aggiornamenti ci si è andati allontando un pò dall'espresione originale. Quindi bisognerebbe ricercare nelle versioni originali, le parole che hanno subito dei cambiamenti nel voler a tutti i costi modernizzare anche nel significato la Bibbia.

Io spesso metto sempre a confronto 3-4 versioni e devo dire che spesso tra le versioni non si trova concordanza o il significato lascia itendere qualcos'altro.

Ecco il motivo per iul quale la Bibbia va anche studiata, proprio per accertare la verità (giusta)

Cristianalibera
00venerdì 20 luglio 2012 10:37
Re:
D.G, 19/07/2012 18.23:

...mhmhmh... riguarda all'arca 'e vero che Dio stesso diede ordine di come costruirla, ma non per questo "permise" l'adorazione della stessa, l'averne cura e rispetto non vuol dire certo adorazione, inoltre non dimentichiamo la storia del vitello e quello che successe a coloro che l'adoravano. Inoltre penso che il passo di Isaia 40 da 9 a 20 si ddice perfettamente a quello che si trova nelle chiese cattoliche.
Mi basta guardare le processioni che fanno specie in questo periodo, dove santi patroni vengono portati a spalla e ai quali la gente chiede grazie e fà dei voti, statue alle quali i preti indirizzano fedeli a innalzare preghiere e chiedere grazie varie, ma come dice isaia, non si muovono e non ascoltano, quindi se non sono in grado di fare queste semplici azioni, possono le statue esaudire grazie?

Riguardo al velo in testa, credo di aver detto come la penso io, difatti, non si può prendere alla lettera quello chge troviamo scritto, per giunta con le varie traduzioni e aggiornamenti ci si è andati allontando un pò dall'espresione originale. Quindi bisognerebbe ricercare nelle versioni originali, le parole che hanno subito dei cambiamenti nel voler a tutti i costi modernizzare anche nel significato la Bibbia.

Io spesso metto sempre a confronto 3-4 versioni e devo dire che spesso tra le versioni non si trova concordanza o il significato lascia itendere qualcos'altro.

Ecco il motivo per iul quale la Bibbia va anche studiata, proprio per accertare la verità (giusta)





L'arca dell alleanza con i Cherubini







ma come dice isaia, non si muovono e non ascoltano, quindi se non sono in grado di fare queste semplici azioni, possono le statue esaudire grazie?




Sei mai stato cattolico tu? [SM=g28004]


D.G
00venerdì 20 luglio 2012 13:52
Credo che il punto di partenza di tanti cristiani o per meglio dire credenti, sia proprio il cattolicesimo.... comunque sono stato cattolico fino ad un certo punto della mia vita, da giovane anche praticante, la mia gioventù l'ho passata in un istituto con i preti, con tutti gli annessi e connessi dela religione cattolica, per non parlare poi di una zia, la quale divideva le sue vacanze tra israele e lourdes, e non si faceva mancare puntualmente le varie vie crucis e rosari con i viaggi a S.Giovanni Rotondo, eccetera e ccetera.

Insomma un bel pacco composto da dogmi vari e riti eseguiti come se fossero abitudini, mi hanno portato al punto di distacco. Prima non ci pensavo tanto a Dio, adesso invece il mio pensiero è rivolto spesso a Dio e ogni mia azione prima di essere compiuta cerco di farla passare attraverso il Suo vaglio.
Cristianalibera
00venerdì 20 luglio 2012 16:55
Re:
D.G, 20/07/2012 13.52:

Credo che il punto di partenza di tanti cristiani o per meglio dire credenti, sia proprio il cattolicesimo.... comunque sono stato cattolico fino ad un certo punto della mia vita, da giovane anche praticante, la mia gioventù l'ho passata in un istituto con i preti, con tutti gli annessi e connessi dela religione cattolica, per non parlare poi di una zia, la quale divideva le sue vacanze tra israele e lourdes, e non si faceva mancare puntualmente le varie vie crucis e rosari con i viaggi a S.Giovanni Rotondo, eccetera e ccetera.

Insomma un bel pacco composto da dogmi vari e riti eseguiti come se fossero abitudini, mi hanno portato al punto di distacco. Prima non ci pensavo tanto a Dio, adesso invece il mio pensiero è rivolto spesso a Dio e ogni mia azione prima di essere compiuta cerco di farla passare attraverso il Suo vaglio.



Quello che non capisco è che tu sei stato cattolico praticante ma della dottrina cattolica non ci hai capito un emerito nulla, scusami se te lo dico francamente.

e mi riferisco in particolare auqesta tua frase:


ma come dice isaia, non si muovono e non ascoltano, quindi se non sono in grado di fare queste semplici azioni, possono le statue esaudire grazie?




E scusami tanto quando mai il cattolicesimo insegna dell'altro?
Non è la statua che viene adorato ma ciò che essa rappresenta se si tratta di Gesù, mentre i Santi vengono venerati ma non le loro statue ma loro stesso che vengono da esse rappresentati.

Per la dottrina cattolica i Santi sono vivi come è viva Mr Pio a alfredo, se tu stessi in difficoltà ti sentiresti di chiedere ad una tua sorella in fede di pregare per te?
E che male c'è?
Dunque posso benissamente chiedere anche a Maria con un AVE Maria di pregare per me davanti ad una statua che essa rappresenta, non ti pare?.
Io dico anche perché è ovvio che il primo indirizzato dovrebbe essere Iddio altissimo.
Vedi Io al contrario tuo non sono mai stata cattolica e probabilmente non lo diventerò, ma un po' di equilibrio a tutti quanti noi certo non guasta.





Dino1048
00venerdì 20 luglio 2012 17:06
Il velo in testa alle donne
DIO vi Benedica, le erbe infestanti hanno procurato sempre problemi,
così pure le dispute di cose vuote,noi siamo i veri "fusi", non nominiamo DIO invano, e non idolatriamo anche le parole, come tanti fanno con le immagini, DIO è GELOSO, e l'immagine,è sempre idolatria.
Ciao, e pace a tutti, Dino.
Cristianalibera
00venerdì 20 luglio 2012 17:16
Re: Il velo in testa alle donne
Dino1048, 20/07/2012 17.06:

DIO vi Benedica, le erbe infestanti hanno procurato sempre problemi,
così pure le dispute di cose vuote,noi siamo i veri "fusi", non nominiamo DIO invano, e non idolatriamo anche le parole, come tanti fanno con le immagini, DIO è GELOSO, e l'immagine,è sempre idolatria.
Ciao, e pace a tutti, Dino.




Quindi è geloso anche di questi due Cherubini?





Forse non ti è chiaro che Dio dal tuo punto di vista considerando come consideri tu il i comandamenti egli sarebbe in difetto con le sue stesse disposizioni. [SM=g28004]

D.G
00venerdì 20 luglio 2012 17:21
...da come tu parli deduco che sei una cattolica convinta,comunque da piccoli appunti...

...noi tutti abbiamo bisogno di un mediatore che ci purifichi dal peccato e ci avvicini a Dio, dato che è Dio, colui che ch ci viene incontro e il mediatore è Gesù Cristo: "Poichè vi è un unico Dio ed un unico mediatore fra Dio e gli uomini, Gesù Cristo l'uomo, il quale diede se stesso come prezzo di riscatto per tutti" (1Timoteo 2:5).
Purtroppo la tradizione cattolica ha oscurato il chiaro insegnamento della bibbia. Non volendo confidare nella parola di Dio, la gente si è inventata altri 'mediatori'.

A parte il fatto poi che i così detti "santi" sono da un bel pò sepolti... la Bibbia insegna anche che tra i vivi e i morti non vi può essere comunicazione a questo proposito puoi leggere Luca 16 da 19 a 31, da questo puoi capire che i vivi sono saparati dai morti e tra di loro non vi può essere in alcun modo comunicazione, quindi compresa l'intercessione come dici tu... epoi come detto sopra ...vi è un solo nome...
stranamente questo passo lo si trova anche nella bibbia usata dai cattolici... o sbaglio?
fabio-1967
00venerdì 20 luglio 2012 17:21


Ciao Cristiana,

sinceramente e probabilmente per un mio limite, non riesco a capire qualche tuo intervento sopra.
Postare la foto dell'arca in cosa può esserci utile in questa discussione?
Il forum sicuramente è libero ma credo che bisogna scrivere apportando qualcosa alla discussione e cercando, nei limiti, di non appesantire i post inutilmente.
Proprio per questo nel regolamento abbiamo previsto questo:

"L’accesso a questo forum è libero a chiunque. E’ richiesto il rispetto della dignità altrui.
Le discussioni sono per la crescita e l’arricchimento reciproco nello studio della Parola di Dio, non per le dispute."


Quindi chiedo gentilmente, a te ed a tutti gli iscritti, di scrivere sempre restando nel tema del topic e quando c'è un arricchimento alla discussione, evitando i botta e risposta che non aiutano nè la lettura nè lo spirito di questo forum.

Grazie

Fabio
Cristianalibera
00venerdì 20 luglio 2012 17:21
Non vorrei uscire OT dunque apro un altro 3d.
Dino1048
00venerdì 20 luglio 2012 17:24
Il velo in testa alla donna
Cara Cristiana libera, perché non provi a leggere, ( visto che sei tanto istruita) Luca 16:22,31-, a proposito di morti e di vivi,di santi cattolici che operano miracoli ( da morti naturalmente),che lacrimano, che ridono, di reliquie adorate, di statue in processione che vencono
asciugate col fazzoletto, e che poi conservano come reliquia, del continuo toccare e baciare, e tanta immondizia ancora.Certo, magari dopo si sdrammatizza dicendo: ma noi non adoriamo, veneriamo e basta, io non so cosa significa, ne so cosa significa dire al papa santo padre,per me
SANTO PADRE E SOLO DIO, IL CREATORE DI TUTTO E PADRE DI GESU, A LUI SIA LA GLORIA E LA LODE, E A GESU IL MIO SIGNORE AMEN.Io in GESU vi voglio bene, DIO vi Benedica. Ciao Dino.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com