Studiamo la Bibbia on line

Siamo pronti ?

  • Messaggi
  • D.G
    00 10/06/2012 09:06
    allora tu vorresti affermare che il peccato involontario è perdonato automaticamente dato che è stato commesso senza volerlo ...mhmhmhmhm allora la domanda n questo caso sarebbe, come viene commesso un peccato involontario?
    Se siamo credenti è già la nostra coscienza che ci mette in guardia dell'errore in agguato, almeno per me è così, quindi si ha il tempo necessario per non cadere in errore, se si cade lo si è voluto.
    MrPio ha citato la parabola delle dieci vergini, questa parabola nel suo significato, ci dice chiaramente che chi avrà perseverato ed avrà preso le giuste precauzioni entrerà e godrà, mentre per coloro che pensavano di essere pronti ma che non hanno preso le dovute precauzioni, non sono state ammesse.

    Dici bene con Eb.10,9 che per mezzo del sacrificio di Gesú otteniamo il perdono una volta per sempre e quindi abbiamo accesso alla salvezza, ma tu stesso ribatti poi con Eb. 10,26 che chi compie il peccato volontariamente ne riceverà le conseguenze. La vita dell'uomo è relativamente lunga e le occasioni di cadere di certo non mancano, volontarie o no, e un credente non può cullarsi sul fatto che anche sbagliando, per mezzo di Eb. 10,9 ci si senta salvati.
    Non dimentichiamo Mt. 20,16 che ci dice che molti sono i chiamati e pochi gli eletti, il richiamo del Signore è rivolto a molti anzi a tutti, ma pochi sono quelli che rispondono alla sua chiamata, ma rispondere alla sua chiamata non si ferma solo al credere, ma a mettere in pratica quella fede che il Signore ha posto nel cuore di ognuno con la chiamata, provvedendo a far crescere quella fede e mostrando i frutti del credere in Lui. No non basta credere che il Signore si è sacrificato anche per me, per rendere efficace questo "credo" devo dimostrarlo ogni momento della mia vita affinchè nel "momento" io possa farmi trovare pronto. Accettare il Signore nella propria esistenza va fatto continuamente anzi va testimoniato continuamente e non una sola volta.
  • OFFLINE
    alessio1956
    Post: 165
    Città: PRATO
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    00 11/06/2012 19:11
    PACE

    ma esistono i peccati ''involontari '' ???
    quali sarebbero ?
    da cosa sono spinti ? e come hanno trovato strada in noi ??
  • D.G
    00 12/06/2012 08:04
    mhmhmh... involontario è forse un aggettivo troppo generico o minimalista per definire un'azione errata che in qualche modo non si voleva fare. Una volta ascoltai un pastore italiano che guidava una chiesa tedesca e ci fece un piccolo esempio di come sono differenti gli italiani dai tedeschi, il tema riguardava l'ira, costui ci disse che quando ad un tedesco gli capita qualcosa spiacevole, questo conta fino a 15 e poi pensa e agisce, mentre l'italiano, arriva a contare al massimo fino a 3 con la conseguenza che non ha il tempo di raffreddare gli inpeti , quindi pensare con lucidità e poi agire nel modo appropriato, ecco perchè a volte si commettono azioni sconsiderate, manca la riflessione ed il ragionamento, e così vale anche er il peccato "involontario. Comunque tornando all'argomento, forse sarebbe meglio aprire un nuovo topic, per non creare confusione con il "siamo pronti" che per'altro mi sembra anche concluso.
  • OFFLINE
    Rialtina!!
    Post: 43
    Città: ANNONE VENETO
    Età: 73
    Sesso: Femminile
    00 01/09/2012 04:10
    Questa si che e`..............
    Questa si che e` una bella domanda difficile da rispondere. Ma perche` non si sa` ( almeno io ) rispondere con baldanza " Si lo sono"!
    Sicuramente che ogni devoto cristiano vorrebbe rispondere con fervore quel si che lo potrebbe rassicurare fino alla fine di questo sistema di cose di seguire Gesu`passo per passo.
    Siamo pronti? per la verita` non lo so,non me lo sono mai chiesta prima,ma me lo chiedo ora! Chissa` quanto tempo ho perduto inutilmente in cerca della verita. La verita` e` scritta!! eppure con tutte queste confusioni ed interpretazioni la verita` scritta per nostro beneficio diventa un labirinto,un zig zag di modi di pensarla.
    Cercare ed essere sicuri del sano insegnamento e` scritto,ma oggi giorno il seguire certe guide religiose e` assolutamente impossibile mettere nelle mani altrui l`anima e lo spirito con fiducia.
    Sono pronta? sono pronta di prepararmi oggi per il mio futuro resoconto a Dio,che nella mia imperfezione metto tutta me stessa nelle sue mani capaci,cercando di avvicinarmi a Lui con piu` conoscenza e grattitudine per la sua promessa e il suo amore che lo ha dimostrato dandomi il sacrificio di Suo figlio come riscatto dei mei pecc
    ati.
    [Modificato da Rialtina!! 01/09/2012 04:12]
2